Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Bagno in mare


Date: Thu, 14 Jun 2001 20:13:58 +0200
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

Sono passate sette settimane dal parto e, per motivi familiari ed organizzativi, non ho ancora fatto la visita di controllo ginecologica (sono riuscita a prenotare un appuntamento fra 10 giorni).

La prossima settimana la trascorrerò al mare e mi piacerebbe approfittarne per fare qualche bagno. Ci sono controindicazioni?

Ho avuto un parto spontaneo a termine, con episiotomia, senza alcuna complicazione. Le perdite ematiche sono cessate definitivamente da circa tre settimane.

Inoltre, premesso che mi ritengo sufficientemente informata sui danni del sole e su tutte le precauzioni necessarie per esporre i neonati senza rischi, vorrei sapere se ci sono controindicazioni al bagno in mare. In particolare, a partire da quale età è consigliabile farlo (sempre a condizione che non ci sia vento, che l'acqua sia pulita e sufficientemente calda e che il bambino mostri di gradirlo).

Mi piacerebbe ricevere il consiglio di un medico, ma anche conoscere l'esperienza di qualche altro genitore.

Grazie

[lettera firmata]


Date: Sat, 16 Jun 2001 07:59:06 +0200
From: Carlo Dani

Cara signora,
in base a quanto dice non c'è nessuna controindicazione nè per lei nè per il suo bambino a fare dei bagni in mare, fatte salve le normali indicazione di evitare le ore più calde in spiaggia e di proteggere la pelle del piccolo con creme solari a filtro totale.
Cordiali saluti.

Dottor Carlo Dani


Date: Tue, 19 Jun 2001 09:34:04 +0200
From: Giovanna Bertini <gioenna@yahoo.it>

Cara signora,
il buon senso delle madri rappresenta quasi sempre un buon criterio di scelta sulle decisioni da prendere.
Per questo nella sua domanda era già implicita la risposta: va bene il bagnetto in acqua di mare per il suo piccolo, ma sempre che rappresenti per lui un momento piacevole e gradito. A volte l'acqua del mare è un pò troppo fredda, meglio sarebbe utilizzare un piccolo canotto con dentro l'acqua lasciata riscaldare per un pò al sole. Si ricordi sempre di non portarlo al mare nelle ore troppo calde e lo protegga bene dai raggi solari.
Cordiali saluti

Dott.ssa Giovanna Bertini



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto