Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Mamma che lavora


Date: Sun, 08 Jul 2001 01:26:25 +0200
From: "Stefan Hoelzl" <stefan.hoelzl@i-one.at>

Sono la mamma di un bimbo di quasi 8 mesi (ho gia' scritto altre volte), che da quasi 3 ha cominciato a lavorare per diversi motivi (finanziari e professionali). Viviamo tra l'Italia e l'Austria per motivi di lavoro e familiari (abbiamo 2 residenze e nostro figlio ha la doppia cittadinanza).

Vorrei il parere di medici e genitori sulle conseguenze che mio figlio potrebbe avere non avendo la mamma a disposizione per quasi 9 ore al giorno. Vorrei precisare che sto facendo l'impossibile per per trovare un impiego part-time. Il bambino resta 1 giorno1/2 la settimana con mio marito e mia suocera, il resto del tempo lo trascorre al nido.

Negli ultimi tempi, siccome si è ammalato spesso, stiamo pensando di ricorrere ad una bambinaia.
Vi ringrazio fin da adesso dei Vs. commenti e suggerimenti
Francesca Baroni-Hölzl
(mamma stanca che lavora)


Date: Mon, 09 Jul 2001 12:37:02 +0200
From: "Firmino F. Rubaltelli"

Gentile Signora,

il mandare il bambino al Nido facilita la socializzazione. Però sopratutto nella stagione invernale, quando vi sono epidemie di virosi, è molto facile che i bambini al Nido si contagino l'un l'altro e quindi si ammalino spesso. Un compromesso potrebbe essere quello di avere una bambinaia che lo accudisca a casa e lo porti a passeggio sopratutto nei periodi di brutta stagione.

Per quanto riguarda il tempo in cui non può essere vicina la bambino, credo che più che la quantità sia la qualità del tempo dedicato. Quindi non se ne preoccupi troppo, cerchi di essere serena e di dare la Sua attenzione e il Suo affetto a Suo figlio quando ha la possibilitare di stargli vicino.

Con i migliori auguri.

Firmino Rubaltelli

===============================================================
Prof. Firmino F Rubaltelli
Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Azienda Ospedaliera Careggi
Università degli studi di Firenze, Facoltà di Medicina
===============================================================



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto