Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Liquido amniotico scarso


Date: Sun, 22 Jul 2001 11:20:49 +0200
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

mi chiamo [...] sono alla 18esima settimana,ho fatto l,amniocentasi riscontrato poco liquido amniotico vorrei sapere se comporta dei problemi.aspetto una vostra risposta

[lettera firmata]

[NOTA: la situazione descritta viene chiamata Oligodramnios, per una risposta di carattere generale si veda il glossario che si trova cliccando su "cosa significa...?" nella pagina iniziale del sito. Per una risposta piu' precisa invio la domanda al forum]


Date: Tue, 24 Jul 2001 09:50:12 +0200
From: Carlo Dani

At 11.20 22/07/01 +0200, you wrote:
>mi chiamo [...] sono alla 18esima settimana,ho fatto l,amniocentasi
>riscontrato poco liquido amniotico [...]

Cara signora,
il riscontro di liquido amniotico scarso può senz'altro rappresentare una situazione da tenere sotto controllo in quanto può essere causata e causare problemi rilevanti per il proseguimento della gravidanza e per lo sviluppo fetale.

Tuttavia, prima di entrare nei dettagli, sarebbe utile quantificare la scarsità di liquido amniotico che lei riferisce, in quanto solo se il deficit è di entità tale da poter parlare di oligodramnios può rappresentare un reale problema. Come è ovvio, inoltre, la scarsità del liquido amniotico va verificata con ulteriori controlli, generalmente ravvicinati nel tempo, che sono sicuro le siano già stati pianificati. Tali controlli hanno lo scopo di confermare o escludere il deficit di liquido amniotico e di valutare naturalmente, lo sviluppo fetale.

Solo nel caso in cui le verrà confermato un oligodramnios la situazione potrà essere considerata preoccupante.

Cordiali saluti.

Dottor Carlo Dani



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto