Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Pielectasia


Date: Mon, 23 Jul 2001 10:47:57 +0200
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

sono una gestante (primipara 36 anni) alla 20 settimana. durante l'ecografia morfologica il ginecologo ha riscontrato alla bambina una pielectasia al rene destro di 5 mm. mia sorella ha una bambina di un anno e mezzo che ha mostrato la stessa anomalia (dilatazione di 3mm) durante la sua morfologica ed è dalla nascita che assume antibiotici per prevenire infezioni renali; oggi la dilatazione del suo rene (sx) ha raggiunto 8mm.
io vorrei avere notizie su questa malformazione(?) e conoscere le eventuali terapie.inoltre è casuale che anche la bambina di mia sorella presenti la stessa anomalia?
ringrazio anticipatamente per la disponibilità

[lettera firmata]


Date: Tue, 24 Jul 2001 09:51:54 +0200
From: Carlo Dani

Cara signora,

ciò che deve essere fatto è un controllo ecografico delle vie urinarie dopo la nascita della sua bambina per confermare l'eventuale pielectasia. Tale ecografia, comunque, dovrebbe essere fatta attorno alla 4° settimana di vita, evitando, comunque i primi giorni di vita, allorchè potrebbe non essere visibile a causa della disidratazione della neonata. Le ricordo, comunque, che raramente ci sono problemi successivi alla nascita nel caso di pielectasie fetali < 10 mm.

Quanto a sua nipote, ritengo che l'assunzione di antiobitici, profilattica allo sviluppo di infezioni delle vie urinarie e di pielonefriti, non sia basata solo su una pielectasia fetale di 3 mm come lei scrive, poichè in tal caso sarebbe ingiustificata. Penso, al contrario, che altri esami siano stati fatti ed abbiano consigliato tale condotta.

Circa il ruolo di fattori genetici nello sviluppo della pielectasia, non sono a conoscenza di dati certi, tuttavia ritengo possibile che la familiarità rappresenti un fattore di rischio come la sua storia sembra
indicare. La familiarità, in questo caso, consisterebbe essenzialmente in un ritardo di maturazione della muscolatura dell'uretere.

Cordiali saluti.

Dottor Carlo Dani



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto