Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Ricerca di un figlio


Date: Tue, 24 Jul 2001 09:54:26 +0200
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

E' diverso tempo che Io e mio marito cerchiamo un figlio, ho 40 anni e mio marito 36.

Vorrei sapere se è possibile aumentare le probabilità di fecondazione per accellerare i tempi, visto gli scarsi risultati degli ultimi 12 mesi.

Abbiamo fatto degli esami tipo spermiogramma (Lui) e isterosalpingografia e esame delle ovaie per eco (Io), il risultato che ne è uscito è questo:

Lui risulta affetto da un leggero Varicocele e Io ho una tuba semi ostruita. Se avete un consiglio da fortnirci ne prenderemo subito atto.

Con sentiti ringraziamenti


Date: Mon, 30 Jul 2001 10:00:46 +0200
From: "Dr. Ciro Comparetto" <cicomp@tin.it>

Il varicocele, per le turbe vascolari che determina a livello del testicolo, risulta essere un'importante causa di sterilità maschile di tipo secretorio (cioè, in cui vi è un'anomala produzione di gameti), anche abbastanza frequente. In tale condizione, il danno sembra essere imputabile sia all'innalzamento della temperatura a livello del testicolo affetto (di solito il sinistro), sia al reflusso di metaboliti tossici provenienti dalle vene surrenalica e renale.

Per quanto riguarda il problema tubarico, esso è responsabile di circa il 35% di tutte le cause di sterilità femminile (ma solo se bilaterale).

Per aumentare le probabilità di fecondazione, oltre che concentrare i rapporti nel periodo periovulatorio, che può essere riconosciuto dal cambiamento delle caratteristiche del muco cervicale, più chiaro e filante, o dalla misurazione della temperatura basale, sarebbe opportuno cercare di evitare il più possibile perdite del liquido seminale dalla vagina dopo il rapporto (non alzarsi subito, evitare lavaggi vaginali).

Cordiali saluti

Dr. Ciro Comparetto


Date: Thu, 16 Aug 2001 23:06:38 +0200
From: lettera firmata

[...] il dott. Ciro Comparetto consigliava di evitare perdite di liquido seminale dopo il rapporto.

Anche io sto cercando di avere un figlio dopo 4 mesi dalla perdita del primo al 5 mese di gravidanza.

Utilizzo il metodo della temperatura basale e ho avuto rapporti mirati intorno al periodo dell'ovulazione (l'ultimo rapporto prima dell'ovulazione è avvenuto il giorno prima che si verificasse l'innalzamento della temperatura).

Purtroppo, per motivi contingenti, ho avuto rapporti non di sera ma di giorno e quindi spesso mi sono alzata dopo breve tempo dal rapporto.

Non ho fatto lavande vaginali ma mi chiedo se ho compromesso la possibilità di essere fecondata per questo mese, anche se ormai mancano pochi giorni per averne conferma.

Grazie


Date: Mon, 20 Aug 2001 23:22:13 +0200
From: "Dr. Ciro Comparetto" <cicomp@tin.it>

Gentile Signora,
se la possibilità di fecondazione sia stata compromessa non posso dirlo, in quanto si tratta soltanto di un accorgimento che può in qualche modo aumentare le probabilità di concepimento, ma che necessita comunque alla base di altre condizioni permittenti ben più importanti.
Cordiali saluti
Dr. Ciro Comparetto



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto