Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Vitamina k


Date: Tue, 28 Aug 2001 12:30:21 +0200
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

Salve sono la mamma di una bimba nata [a fine maggio], la bambina dopo 13 ore di vita a incomincia a vomitare sangue vivo,la diagnosi è stata una forte mancanza di vitamina k,per fortuna non ha avuto nessun danno cerebrale(che era la paura di tutti).
La mie domande sono:
Come mai nascono con questa mancanza così forte da provocare questa emoraggia?

E la causa di questa mancanza di vitamina k deriva dalla madre in tutta la gravidanza?

Nessuno è mai stato capace di spiegarmi tutto ciò!


Date: Tue, 28 Aug 2001 12:33:23 +0200
From: Firmino Rubaltelli

Gentile Signora,

la sindrome emorragica neonatale da carenza di vitamina K è divenuta più rara da quando la vitamina K è somministrata alla nascita a tutti i neonati. Infatti i neonati hanno un deficit dei fattori della coagulazione vitamina K - dipendenti. La vitamina K viene sintetizzata dalla flora microbica dell'intestino e quindi la mamma, a meno che non prenda certi farmci che interferiscono con la vitamina K, non è responsabile di una forma emorragica da deficit della vitamina stessa nel suo neonato. In altre parole non è che dovesse prenderla per bocca come supplemento.

Nei neonati allattati al seno vi è comunque un rischio, anche se percentualmente basso, di deficit di vitamina K con possibilità anche di emorragie endocraniche. Per questo è consigliabile - sentito il parere del pediatra di famiglia- somministrare Vitamina K per bocca ogni 7-14 giorni per tutto il periodo dell'allattamento al seno.
Questo per due motivi:
1. Il latte materno contiene poca vitamina K.
2. Spesso la flora batterica intestinale del bambino allattato al seno, che per molti motivi protegge da infezioni virali e batteriche, è meno capace di sintetizzare la vitamina K.

Sperando di essere stato chiaro, Le invio molti saluti.

Firmino Rubaltelli



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto