Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Poppate e coliche notturne


Date: Tue, 28 Aug 2001 12:39:49 +0200
From: "Giulia Frasca" <giulia.frasca@libero.it>

Ho un bimbo di 4 mesi e 20 giorni che allatto al seno a richiesta. Di giorno ogni 3ore e mezza di media. Cresce benissimo, vivace.
Di notte nasce il problema. Chiede il seno ogni ora e mezza- due da circa 40 giorni. Ho sempre allattato con questi ritmi-sono sfinita. Con mio marito ci siamo accorti che il bambino quando si sveglia ha rumori forti nella pancia ed emette aria sia dalla bocca che dal sedere. Sia che lo allatto, sia che lo passeggiamo per riaddormentarlo senza allattarlo la frequenza dei risvegli e' la stessa e a mio avviso poi usa il seno come calmante. Provato con Mylicon...nulla. Siamo entrambi molto stanchi perche' a forza di svegliarci abbiamo perso il ritmo sonno-veglia.E da aggiungere che il bimbo di giorno dorme al massimo un'oretta il pomeriggio.Di dormire "e' capace" perche' quando crolla alle 19.30 (impossibile tenerlo sveglio oltre) a volte dorme fino alle 1,00 e quindi il tutto e' legato al fatto che e' disturbato....pensiamo...Al consultorio mi hanno consigliato di dargli il seno ogni volta che si sveglia ma non ce la faccio
(PS Non prende il biberon (camomilla etc...) neanche con il mio latte dentro.)
Che si puo' fare?
Grazie


Date: Thu, 30 Aug 2001 16:44:40 +0200 (CEST)
From: Giovanna Bertini <gioenna@yahoo.it>

Gentile Signora,

probabilmente la sua produzione di latte nel corso della nottata non è più sufficiente a coprire l'esigenze del suo bambino (fenomeno del resto del tutto fisiologico). Data l'età del piccolo, forse sarebbe opportuno che lei iniziasse a svezzarlo preparandogli almeno un pasto cossiddetto "salato" e quindi passare gradualmente a due. Vedrà che in questo modo il suo latte tornerà ad essere sufficiente per le poppate della sera e della mattina.

Spero di esserle stata utile

Cordiali saluti

Dott.ssa Giovanna Bertini



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto