Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Subject


Date: Mon, 03 Sep 2001 15:17:23 +0100
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

Sono alla 6a settimana di gravidanza e dagli esami ematochimici è emersa una bilirubinemia di 1.7 mg/dl cn una frazione diretta di 0.29 mg/dl.

Quali possono essere le conseguenze per il futuro?

Sottolineo che tutti gli altri indici di funzinalità epatica sono normali. Cosa fare???

Grazie


Date: Mon, 03 Sep 2001 16:48:23 +0100
From: "Firmino F. Rubaltelli"

Gentile Signora,
al suo posto,starei assolutamente tranquilla circa il valore della sua bilirubina sia per se stessa che per il suo bambino (in grembo). Può chiarire facilmente, con l'aiuto del suo medico di famiglia, se è una portatrice (trait) sana del gene della beta-talassemia, che è frequente in Polesine, Sicilia e Sardegna (che comporta -oltre che una forma lievemente alterata dei globuli rossi anche un lieve aumento della bilirubina), o è affetta dalla sindrome di Gilbert, sindrome del tutto innocua, che comporta solo un leggero aumento della bilirubina nel sangue, che si accenta durante il digiuno prolungato o in caso di febbre o stress. In tutti e due i casi si tratta di una caratteristica ereditaria.

Comunque la cosa più probabile che Lei non abbia nè il trait talassemico nè la sindrome di Gilbert. Qualora avesse il trait talassemico, l'unica cosa importante è che il padre del suo bambino non abbia lo stesso problema.

Spero di averla tranquillizzata e non ulteriormente allarmata.

Firmino Rubaltelli



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto