Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Nistagmo: problemi neurologici?


Date: Mon, 10 Sep 2001 11:49:01 +0200
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

Alla mia bambina di 5 mesi, da circa 3 mesi, le si muovono gli occhi; mi spiego meglio entrambi gli occhi invece che matenersi fissi quando osserva un oggetto (ma anche se si guarda intorno)fanno dei rapidi movimenti circolari che si intensificano quando osserva un oggetto da vicino, anche la testolina che ancora non sorregge bene ha questo movimento traballante.

La scorsa settimana l'abbiamo portata dall'oculista che ha detto che l'occhio in se non ha problemi ma che potrebbe essere un problema di tipo nervoso. Siamo in attesa di portarla da un neurologo ma nel frattempo dato che la nostra a nsia stà aumentando vorrei un vostro parere (che mi rendo conto può essere solo generico) e se possibile un centro a cui rivolgermi per i problemi neurologici infantili.

Ringrazio tutti ccoloro che potranno darmi una risposta Qualche giorno dopo... Ho già scritto qualche giorno fa a proposito del disturbo della mia bambina che oramai compie 5 mesi; a seguito della visita dal neurologo mi è stato confermato che si tratta di nistagmo e mi è stato consigliato di rivolgermi ad un ospedale pediatrico per degli esami approfonditi.

Può qualcuno anticiparmi se questo nistagmo è un problema che tende a risolversi, o altrimenti che tipo di malattie implica?

[lettera firmata giunta alla redazione di www.neonatologia-online.it]


Date: Tue, 25 Sep 2001 10:45:29 +0200
From: "Firmino F. Rubaltelli"

Purtroppo il nistagmo (che è un movimento oscillatorio ritmico dei bulbi oculari,
di norma involontario) può essere fisiologico ( come risposta a condizioni particolari) o patologico. In questo caso può dipendere da:

Se il nistagmo compare nelle prime settimane di vita, si parla di nistagmo congenito. E' abbastanza frequente (un caso ogni mille nati) e viene trattato con esercizi ortottici, riduzione del campo di sguardo con apposite finestrelle poste sugli occhiali, etc.

Si tratta come ben si vede di un problema complesso, che richiede specialisti preparati, sia oftalmologi che pediatri esperti di neurologia.

Firmino Rubaltelli

===============================================================
Prof. Firmino F Rubaltelli
Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Azienda Ospedaliera Careggi
Università degli studi di Firenze, Facoltà di Medicina
===============================================================



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto