Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Rapporti dolorosi tre anni dopo il parto


Date: Date: Fri, 12 Oct 2001 21:21:40 +0200
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

Ho 31 anni e tre anni e mezzo fa ho partorito narturalmente una bambina. Ho subito come di consueto il classico taglietto e in più internamente mi hanno dovuto ricucire in quanto la bambina con una mano mi aveva lacerato una parete dell'utero.

A tutt'oggi, non riesco ancora avere rapporti soddisfacenti, in quanto ho dei dolori fortissimi ogni volta che avviene la penetrazione.

E' normale tutto cio' a tre anni di distanza dal parto?

Grazie.

[lettera firmata giunta alla redazione di www.neonatologia-online.it]


Date: Mon, 15 Oct 2001 10:19:14 +0200
From: "Dr. Ciro Comparetto" <cicomp@tin.it>

La dispareunia (dolore durante il rapporto sessuale) è piuttosto frequente nelle donne che hanno partorito di recente; lo è meno dopo 3 anni dal parto.

Spesso in questi casi il motivo risiede in una perineorrafia (sutura del perineo) stenosante. In altri casi, invece, riconosce principalmente fattori causali di carattere psicologico.

Dal punto di vista terapeutico, oltre ad eliminare i fattori organici che contribuiscono a determinare il disturbo, possono essere utilizzate delle tecniche che impiegano fondamentalmente degli esercizi di rilasciamento muscolare.

Cordiali saluti

Dr. Ciro Comparetto



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto