Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Distacco di placenta ed aspirinetta


Date: Sat, 13 Oct 2001 18:08:23 +0200
From: "fticcon" <fiticcon@tin.it>

Circa un anno e 1/2 fa, alla 32' settimana di gravidanza, la stessa e' stata interrotta da un distacco totale della placente. Ho subito un cesareo e successivamente, al fine di capire le cause che potessero aver determinato tale fenomeno ho effettuato un esame del dna (al quale si e' sottoposto anche mio marito) e diversi esami sugli anticorpi risultati tutti negativi. Ora, da circa 7 settimane aspetto di nuovo ma ho forti paure perche' non so la causa (nessun ginecologo da me interpellato sinora si e' pronunciato su una evenutale causa) che puo' aver determinato l'interruzione della precedente gravidanza.
So che non e' semplice, soprattutto a distanza, dare delle risposte, quello che vorrei sapere e' se ci sono ulteriori esami o accertamenti che potrei fare evidenziandole che:
- ho avuto un precedente aborto alla 6' settimana di gestazione (1 volta) conclusosi con una asportazione isteroscopica (non so se cosi' si puo' dire ma non ricordo il termine esatto); tale asportazione puo' aver influito e creato problemi?
- sono una fumatrice, in gravidanza ho cercato di limitare al massimo ma fumavo comunque le 6-7 sigarette al giorno
- durante la gravidanza, dal 6 mese in poi, ho assunto tutti i giorni 1 aspirinetta, presumo perche' dalla flussimetria si evidenziava un non corretto apporto al feto
- 3 giorni prima del doloroso evento avevo effettuato l'ecografia e la flussimetria, nonche' gli esami del sangue di rito e risultava tutto a posto
- all'ultima visita ginecologica la pressione arteriosa era normale
- l'ultima visita ginecologica risaliva a quasi 1 mese prima, sarei dovuta tornare dal ginecologo durante quella settimana.
La ringrazio per il consiglio che vorra' darmi anche perche' in vista di questa nuova gravidanza il ginecologo vorrebbe farmi assumere fin dalla 13' settimana l'aspirinetta e io sinceramente non sono molto daccordo (quali sono gli effetti che l'aspirinetta puo' creare? Ho letto che puo' essere la causa di un distacco di placenta, e' vero?)


Date: Sat, 20 Oct 2001 18:40:17 +0200
From: "Dr. Ciro Comparetto" <cicomp@tin.it>

La causa del distacco intempestivo della placenta normalmente inserita (diverso è il caso della placenta previa) è ignota, anche se è stata riscontrata una sua associazione con l'ipertensione arteriosa, con la gestosi, con la malnutrizione materna, la multiparità, l'età superiore ai 35 anni e con tutte le condizioni caratterizzate da sovradistensione uterina (polidramnios, gravidanza multipla, ecc.) o aumento della pressione venosa del distretto pelvico (compressione cavale).

Non è necessario quindi sottoporsi a particolari esami per la prevenzione di questa patologia, ma occorre semmai prevenire i fattori di rischio e tenere sotto controllo più accurato le gestanti che li presentano.

Per quanto riguarda l'Aspirinetta, non mi risulta che possa provocare il distacco di placenta.

Cordiali saluti

Dr. Ciro Comparetto



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto