Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Insufficienza corpo luteo? Progesterone?


Date: Fri, 2 Nov 2001 08:42:14 +0100
From: "Claudia Mauri" <cnmauri@tin.it>

ho 38 anni e ho avuto una gravidanza extra-uterina in febbraio 2001 (mai cercata gravidanza prima), trattata con il metrotrexate e successivamente il raschiamento. Dopo 2 mesi ho fatto un'ecografia transvaginale dove tutto era a posto. Ad agosto 2001 abbiamo iniziato a cercare di avere una gravidanza, ma niente! Premetto che ho dei cicli regolari di 25 gg e ultimamente (ciclo di agosto e di ottobre) di 27 gg. Mi capita di avere un leggero spotting ematico il 17 e 18° giorno del ciclo. Dal mese scorso stò prendendo la temperatura basale. Il picco in basso a 36,5° è avvenuto il 16° giorno e dal 17° ha iniziato a salire, ma non ha mai superato i 37° gradi. Le mestruazioni sono arrivate il 27° giorno. I rapporti li ho avuti in 10,11,13,14,15 giornata.

Sono ipotiroidea e assumo eutirox 150 al dì. I valori sono nella norma, esami in settembre. Ho eseguito i controlli ormonali nel ciclo precendente: i risultati sono stati:

al 18° giorno (ovulazione avvenuta al 16°):
progesterone ng/ml 5,10
prolattina mlu/l 215,60
FSH mIu/ml 3.70
17 betaestradiolo pg/ml 214,30
LH mlu/ml 6,00
testosterone ng/ml 1,20
al 22° giorno
prolattina mlu/l 143
progesterone ng/ml 13.5
al 3° giorno dell'attuale ciclo:
LH mlu/ml 3.,
FHS mul/ml 7,7
17 betaestradiolo pg/ml 90
testosterone ng/ml 0,79
progesterone ng/ml 1,00
Mio marito (anni 40) spermiogramma
n.ro nemaspermi/ml 21 milioni
n.ro totale 63 milioni
n.ro cellule rotonde 3 mil.
nemaspermi morfol. fisiologica 60%
nemasp. morfol.patologica 40%
(negativo x micoplasmi, chlamidya e esame colturale)
motilità: dopo 1 ora 50%
con movimenti progressivi 35%
movim. in situ 15%
dopo 3 ore 25%
spermatozoi vitali 65%
Ho eseguito un isterosalpingografia il 24/10/01: normocanalizzate entrambe le tube la dx lievem.+tortuosa (la gravid. extra era a dx)bilateralmente si osserva passaggio di mezzo di contrasto in cavità peritoneale. In corrispondenza del corno uterino di dx è costantemente apprezzabile lineare difetto di riempimento endoluminale possibile espressione di sinechia. Stò facendo il monitoraggio ecografico dell'ovulazione, che avverrà intorno al 16° giorno. Il mio tarlo è di avere una fase luteale corta e magari insufficente, intorno ai 10 giorni con presenza di spotting il 17° e 18° giorno del ciclo. Vorrei assumere il difaston al 17° giorno o comunque il giorno dopo l'ovulazione x supportare il corpo luteo.

Potreste darmi indicazioni sulla posologia, la durata (x quanti giorni devo assumerlo), se è giusto iniziare dopo l'ovulazione e se il dufaston va bene o è meglio qualche altro farmaco?

Premetto che sono un'autodidatta, il mio gine vuole farmi aspettare a vita prima di agire e io....ho 38 anni!

Per favore è importante che mi contattiate x farmi sapere della fase luteale e del progesterone, ho letto sempre su internet che la gravidanza extrauterina potrebbe essere dovuta anche a insufficienza della fase luteale.

Grazie e aspetto la Vs. risposta (che non sia possibilmente di contattare il mio ginecologo)!

Saluti.

Claudia

P.s. oggi 01/11/2001 sono al 14° giorno del ciclo


Date: Sat, 03 Nov 2001 12:30:25 +0100
From: "Dr. Ciro Comparetto" <cicomp@tin.it>

L'insufficienza luteale è una ben nota causa di problemi come irregolarità mestruali, sterilità, infertilità (ma lo è anche l'alterazione della funzionalità tiroidea!!). Essa è diagnosticabile con i seguenti segni: curva della temperatura basale con rialzo postovulatorio di durata inferiore a 10-11 giorni, ritardo maturativo dell'endometrio uguale o superiore a 2 giorni rispetto all'epoca del ciclo, valore medio di progesterone in fase luteinica inferiore a 8-10 ng/ml.

L'insufficienza luteale può essere determinata da alterazioni dell'asse ipotalamo-ipofisario e della funzionalità ovarica, da un aumentato livello di prostaglandine ad azione luteolitica e dalla carenza di recettori endometriali per gli estrogeni e per il progesterone; infine, può essere anche iatrogena, cioè conseguente alla terapia con induttori dell'ovulazione.

La terapia utilizza farmaci capaci di migliorare la maturazione follicolare (come la gonadotropina umana menopausale o il clomifene), di normalizzare i livelli di prolattina nelle forme associate ad iperprolattinemia (bromocriptina), di normalizzare la secrezione androgenica se è aumentata. Infine, dal momento che nella fase luteinica inadeguata è presente un deficit di progesterone, è stata impiegata una terapia sostitutiva con progesterone, somministrato per via vaginale (candelette) oppure per via intramuscolare, o con progestinici orali come il diidrogesterone (Dufaston). Quest'ultimo, nell'insufficienza del corpo luteo, può essere assunto alla dose di 5-10 mg 2 volte al giorno dal 14° al 25° giorno del ciclo per almeno 6 cicli.

Cordiali saluti

Dr. Ciro Comparetto



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto