Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Pallore improvviso del neonato


Date: Tue, 20 Nov 2001 17:27:08 +0100
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

Oggi il mio bambino [MARCO, NATO UN MESE E MEZZO FA], è diventato improvvisamente pallido con lo sguardo fisso nel vuoto. Mia moglie ha subito preso in braccio il bambino e dopo alcuni istanti tutto è ritornato normale. Preciso che sino ad ora non si sono presentati alcuni sintomi strani.

Ho chiesto un parere al pediatra che ha affermato che sintomi del genere sono del tutto normali nei neonati, ma che se dovessero ripresentarsi più volte nell'arco della giornata sarà necessario portare il bambino in ospedale per eventuali accertamenti. Devo preoccuparmi?

Ringrazio sin d'ora per la cortese Vostra risposta.

[lettera firmata giunta alla redazione di www.neonatologia-online.it]


Date: Wed, 21 Nov 2001 12:57:36 +0000
From: Firmino Rubaltelli

Quanto da lei segnalato potrebbe essere un'assenza (anche se non è frequente a questa età), che potrebbe essere un equivalente convulsivo. Personalmente, riterrei prudente fare un EEG (elettroencefalogramma) per togliersi ogni dubbio. Comunque si consigli sempre con il Suo Pediatra di famiglia.

Cordialmente

Firmino Rubaltelli



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto