Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Dentini


Date: Fri, 23 Nov 2001 15:28:09 CET
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

Buongiorno,

sono una mamma di un bimbo di 5 mesi sempre allattato al seno, è ormai un mese che il bambino si sveglia più volte la notte piangendo e spesso si calma solo se lo metto al seno, dato che ha spesso le manine in bocca e tende a mordere presumo siano i dentini che cominciano a dargli fastidio. Inoltre ha ripreso a mangiare poco e frequentemente con ciò voglio dire circa 8 volte al di inclusa la notte. I pasti si intensificano di più al pomeriggio dato che al mattino riesce a mangiare anche dopo 4 - 5 ore. Tutto ciò da cosa può essere dovuto? I bambini della sua età dovrebbero mangiare 4 -5 volte al giorno giusto?

grazie anticipatamente


Date: Sat, 24 Nov 2001 02:04:56 +0100 (CET)
From: Giovanna Bertini <gioenna@yahoo.it>

Gentile Signora,
se il bambino piange di notte e si vuole attaccare al seno più volte è probabile che la quantità di latte che assume da lei non sia più sufficiente (il latte tende a scarseggiare soprattutto alle poppate della notte e contiene ninor calorie). Visto che ha già raggiunto i cinque mesi penso che in questo caso sia opportuno iniziare già lo svezzamento, lasciando per i pasti della sera e della mattina il suo latte. Vedrà che iniziando a fare dei pasti più sostanziosi, la notte riprenderà a dormire regolarmente. Per quanto riguarda il proplema dei dentini,è proprio in questo periodo di vita che iniziano a "granire" (come si dice dalle mie parti in Toscana) ed è sicuramente il periodo più fastidioso, anche se poi i dentini spunteranno dopo qualche mese. Utilizzi per il suo piccolo oggettini di gomma refrigeranti da mettere in frigorifero: vedrà che otterrà molto beneficio.
Tanti auguri

Dott.ssa Giovanna Bertini
=====
Giovanna Bertini
U. O. Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Azienda Ospedaliera Careggi (Firenze)


Date: Sat, 24 Nov 2001 09:32:09 +0100
From: Lettera firmata

Gentile signora,
sono la mamma di un bambino di ormai 7 mesi, che ha avuto il suo stesso problema. Anche io avevo ipotizzato l'arrivo di un dentino, ma ancora oggi mio figlio non ne ha messi. Probabilmente si trattava della formazione della struttura dentaria sotto le gengive, che fa salivare molto e infastidisce il bimbo.
Non escluda la possibilità che suo figlio abbia fame. Arriva il momento in cui il bambino ha bisogno di maggiori calorie per crescere, ma il suo stomaco non può contenere più latte di quello che riesce ad assumere ad ogni poppata (non creda che mangi poco solo perché la poppata dura di meno).
Inoltre, al mattino il latte è più calorico (e ce n'é di più), perciò riesce a stare diverse ore senza mangiare.
La mia pediatra aveva interpretato in questo modo i pianti e i risvegli notturni di mio figlio, consigliandomi di iniziare lo svezzamento (a cinque mesi è possibile, anche se a tutte piacerebbe aspettare fino al sesto), introducendo le prime pappe a base di crema di riso e mais e tapioca con brodo vegetale e liofilizzati di carne, che a parità di volume gli avrebbero dato maggiori calorie. In effetti il problema si è risolto in fretta.
Continui ad allattare suo figlio due volte al giorno, al mattino e al pomeriggio, ma non gli neghi una poppata extra se non vuole la pappa o se non riesce a finirla. Non tema che il latte vada via, si preoccupi però di assumere sempre molti liquidi.
Poi, naturalmente, qualunque pediatra le dirà che vanno considerati tanti fattori... la crescita... magari anche la probabilità di una infezione... ma si parte sempre dalla soluzione più serena.
Sono certa che i pediatri del forum non le faranno mancare il loro supporto in aggiunta al mio modesto consiglio.
Cordiali saluti

[lettera firmata giunta alla redazione di www.neonatologia-online.it]



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto