Neonatologia on Line

Glossario: Emoglobina e Mioglobina

Emoglobina

L' emoglobina e' una proteina del sangue (da qui il suo nome), contenuta nei globuli rossi serve a trasportare l' ossigeno dai polmoni ai tessuti e, nel senso inverso, una parte dell' anidiride carbonica prodotta dai tessuti. Il colore rosso del sangue è dovuto proprio all' emoglobina. La produzione dei globuli rossi e dell'emoglobina è controllata positivamente dall'eritropoietina e richiede ferro. Quando un globulo rosso "muore" l'emoglobina che esce viene a sua volta degradata e genera bilirubina. Le perdita (o produzione insufficiente) di emoglobina è chiamata anemia

Mioglobina

La mioglobina e' una proteina che si trova invece nei tessuti (in particolare nel muscolo, da qui il suo nome) ed e' molto simile all'emoglobina e come l'emoglobina serve al trasporto dell'ossigeno. La mioglobina, infatti, "prende" dall'emoglobina l'ossigeno per darlo alla cellula.

Equilibrio acido - base del sangue

Il passaggio dell' ossigeno dal sangue (emoglobina) alle cellule (mioglobina) e dell' anidride carbonica nel senso opposto viene regolato da diversi fattori, primo fra tutti il livello di acidità o basicità (il pH) del sangue. Situazioni devianti dalla norma sono dette rispettivamente acidosi ed alcalosi. Piccole variazioni del pH ematico sono tamponate con vari meccanismi (es aumentando la respirazione), invece variazioni significative possono avere gravi ed immaginabili conseguenze, la gravita' e la durata della variazione determina le conseguenze.


Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto