Neonatologia on Line

LA STIPSI

La stipsi rappresenta una delle cause che più frequentemente spingono i genitori di un bambino a consultare il Pediatra.

Per stipsi si intende in generale una difficoltosa eliminazione delle feci, accompagnata da distensione e dolore addominale con defecazioni dolorose e faticose. Indispensabile, inoltre, è che la frequenza delle evacuazioni sia ridotta in rapporto all'età del soggetto. In realtà, accertare che tale condizione sia presente non è sempre facile. Innanzitutto perché esiste una certa variabilità soggettiva, e poi perché la frequenza delle evacuazione varia secondo l'età. Infatti, se un neonato/lattante allattato al seno può evacuare ad ogni poppata, la frequenza dei bambini allattati con latte artificiale è più regolare, caratterizzato da 1-4 evacuazioni al giorno. Con l'aumentare dell'età il numero delle evacuazioni tende a ridursi, per cui a 1 anno di vita la maggior parte dei bambini evacua 1 volta al giorno. Non bisogna dimenticare però, che bambini perfettamente sani possono evacuare 2-3 volte al giorno oppure 1 volta ogni 2-3 giorni e che alcuni di essi evacuano ad orari relativamente fissi mentre altri lo fanno senza alcuna regolarità.

Dopo che i genitori siano stati adeguatamente informati di ciò che si deve intendere realmente per stipsi, molti dei casi presunti sono già risolti, mentre rimangono da affrontare i casi di stipsi vera, la cui origine può essere “funzionale” o “organica” (causata da una specifica malattia che coinvolge l'intestino).

La stipsi funzionale

Rappresenta la condizione di gran lunga più frequente ed è causata più comunemente da
  1. una dieta povera di fibre,
  2. una educazione al vasino troppo precoce,
  3. problemi psicologici di varia natura.
Altre situazioni tipiche che favoriscono la stipsi funzionale sono una vita troppo sedentaria, la volontà dei bambini di non interrompere il gioco, l'indisponibilità di servizi igienici adeguati. Tipico della stipsi funzionale è che essa si autoalimenta, in quanto le feci non evacuate si induriscono e rendono la defecazione sempre più difficile e dolorosa, specialmente se si sono formate delle ragadi anali.

La stipsi organica

È certamente più rara e riguarda generalmente bambini di età inferiore ai 2 anni. La causa più frequente è la “Malattia di Hirschprung” (o Megacolon congenito), nella quale un tratto più o meno lungo dell'intestino è privo di motilità mancando della normale innervazione. Tale malattia, come le altre malformazioni congenite che possono causare stipsi, richiede un trattamento chirurgico.

Il trattamento della stipsi

La distinzione tra stipsi funzionale e organica è ovviamente molto importante per stabilire il successivo trattamento. Fortunatamente, una accurata ricostruzione del quadro clinico e delle sue modalità di insorgenza, assieme alla visita del bambino, consentono al Pediatra di distinguere tra le 2 forme di stipsi nella maggior parte dei casi. Solo, nel dubbio, occorre ricorrere a esami strumentali, tra i quali più comunemente le radiografie dell'addome con mezzo di contrasto.

Il trattamento della stipsi funzionale si effettua in diverse fasi. Innanzitutto, occorre favorire l'evacuazione del bambino e per questo sono generalmente sufficienti dei clisterini di pulizia da ripetersi per alcuni giorni. Poi si deve cercare di “rammollire” le feci utilizzando sostanze che ne aumentino il contenuto d'acqua (es..lattulosio) o che ne facilitino l'eliminazione agendo da lubrificanti (es. : olio di vaselina). Tali interventi devono durare diversi mesi e recentemente è stato proposto di associarvi la somministrazione di un farmaco (la cisapride) che favorisce la motilità gastrointestinale e che sembra dare risultati molto incoraggianti. La fase successiva sarà quella della correzione degli eventuali errori dietetici, consistente per lo più nell'arricchire la dieta del bambino di cibi quali la frutta, la verdura e i cereali. L'ultima fase sarà quella della rieducazione del bambino all'uso del bagno, nel tentativo di correggere abitudini sbagliate, pur senza ricorrere ad atteggiamenti coercitivi. In ogni caso, la stipsi funzionale può rappresentare un problema di difficile soluzione e in tal caso può essere utile l'intervento di altre figure, quali ad esempio lo Psicologo o il Neuropsichiatra infantile.

Il trattamento della stipsi organica si effettua rimuovendo la causa dalla quale è stata generata

A cura di Carlo Dani


Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto