IL MALATO E LA SUA FAMIGLIA


UN CALL CENTER PER AMICO

I problemi che deve affrontare e risolvere il familiare di un malato sono molteplici, dall'inizio della malattia con la necessità di accettare che c'è qualcosa che non va, al passo di chiedere l'aiuto di un medico, alla formulazione della diagnosi, ai primi e talvolta frustranti interventi terapeutici, alla comparsa dei disturbi del comportamento (insonnia, aggressività, ecc.). In questi frangenti, molto spesso il familiare si trova da solo, talvolta isolato addirittura dai propri parenti e familiari, che non colgono le dimensioni dell'evento che si sta consumando nella loro famiglia.

Molto del lavoro svolto dal centro è stato rivolto ai familiari, ci siamo avvicinati per capire il loro "fardello" e la loro solitudine nella gestione del parente malato di Alzheimer per offrire un supporto sempre più mirato e corrispondente alle esigenze reali.

La nostra missione qui si propone di fornire ai familiari le risposte che li aiutino a trovare un equilibrio in ambito domestico e sociale tale da garantire una serena continuità delle proprie funzioni. Pur sapendo di non potere offrire soluzioni, ma al massimo consigli, abbiamo deciso di dedicare proprio a loro, i familiari, un sito che si avvarrà di professionalità miste, neurologi, psicologi ed esperti in comunicazione, per sviluppare un'area sì virtuale ma capace di diventare un punto di riferimento sicuro per chi sta vivendo una condizione che spesso percepisce come più grande di lui e per la quale non era preparato.

Pur sapendo di non potere offrire soluzioni, ma al massimo consigli, abbiamo deciso di dedicare proprio a loro, i familiari, un sito che si avvarrà di professionalità miste, neurologi, psicologi ed esperti in comunicazione, per sviluppare un'area sì virtuale ma capace di diventare un punto di riferimento sicuro per chi sta vivendo una condizione che spesso percepisce come più grande di lui e per la quale non era preparato.

Il sito conterrà informazioni sulla malattia e i suoi sintomi, spazi di incontro e servizi interattivi, tra quest'ultimi è di rilievo il servizio di Call Center via internet che metterà in contatto diretto il familiare con psicologi attivi nell'ambito dell'Alzheimer. Questo autunno 2003 il sito sarà rilasciato online e noi stiamo già coadiuvando i lavori per rispettare l'appuntamento con voi, nel frattempo vi incoraggiamo a scriverci per condividere con noi le vostre opinioni e ricevere direttamente sul vostro indirizzo e-mail l'avviso di attivazione del servizio.

 

 

E-mail: