Le industrie Cenni storici

 

Pozzallo gli stabilimenti Giuffrida e S.P.E.R.O.

Nella parte più alta della Via Giuseppe Mazzini di fronte alla stazione di Pozzallo,

sorgevano i due colossali edifici della distilleria Giuffrida e del saponificio S.P.E.R.O..

I due impianti che con le loro sirene, hanno regolato per decenni la vita cittadina, hanno dato lavoro a molta gente in maggioranza pozzallesi, come dipendenti diretti degli stabilimenti, come anche ai contadini che fornivano le materie prime come le carrube e la sansa, ed ai carrettieri che con i loro carretti trasportavano sulle strade di quel tempo non asfaltate le materie prime e il prodotto finito.

Nella distilleria veniva prodotto alcool etilico ottenuto dalla fermentazione delle carrube di cui la Sicilia sud orientale n’era ricca.

Nello stabilimento S.P.E.R.O. veniva invece prodotto sapone utilizzando in maggioranza sansa e potassio.

Alla fine degli anni sessanta con l’incremento di grandi industrie più moderne e produttive, gli stabilimenti sono stati chiusi, rimanendo tutt’oggi le prime e le uniche industrie costruite a Pozzallo.

La grand’area edificabile del vecchio saponificio è oggi occupata da palazzine e palazzi che contribuiscono a cambiare l’aspetto di una zona, destinata forse a rimanere soltanto via di transito per la stazione, mentre la distilleria con le sue mura possenti in pietra è in visibile stato d’abbandono nell’attesa di essere demolita, forse per dare spazio ad altre palazzine.

I fumaioli della distilleria Giuffrida

Il più alto e stato demolito verso la fine degli anni novanta

perché ormai lesionato, costituiva pericolo per gli edifici circostanti