Come creare un banner animato con Ulead GIF Animator


Ulead GIF Animator è il tool della Ulead Systems per realizzare GIF animate. Una versione demo del programma può essere scaricata dall'URL http://www.ulead.com/ga/try.htm.

Partiremo, stavolta, dalla fine, ossia dal risultato che ci proponiamo di ottenere:

 

 

Prima che vi precipitiate in centomila sui vostri browser, vi dico subito che il sito è inventato (però, se infra voi si annida alcun ricco mecenate... ;-)).
Avrete sicuramente notato la non eccelsa qualità delle ultime immagini, a confronto delle altre: la cosa è VOLUTA, onde mostrarvi gli effetti di una delle funzioni di Ulead GIF Animator, ossia la "ottimizzazione" dei fotogrammi. Certo, l'effetto sarebbe stato più evidente applicandolo alle immagini, ma voi lo avreste fatto ?! ;-)

Ma andiamo per ordine.
Installate e lanciate il programma. Nella schermata di avvio, selezionate Create a new GIF animation using Blank animation.
Comparirà la seguente schermata:

In basso, notiamo la palette dei colori: è anche possibile caricare le proprie, cliccando sulla familiare icona "Apri", o editarne una (poichè ciò esula dagli scopi di questo tutorial, "fatevi un giro" fra i comandi delle palette e scoprirete come) e poi salvarla.

Concentriamo la nostra attenzione sui comandi contenuti nelle tre ellissi: sorprendentemente, saranno sufficienti a fare pressochè tutto il lavoro.
Nella ellisse
1 troviamo le tre "viste" dei fotogrammi che compongono l'animazione: List, Thumbnail, e Filmstrip.
List fornisce una lista dei fotogrammi utilizzati per l'animazione:

Thumbnail fornisce delle "anteprime" dei singoli fotogrammi; non presenta però alcuna utilità d'uso, dunque non lo tratteremo oltre.

Filmstrip dà una vista d'assieme dei fotogrammi che compongono l'animazione:

Passiamo ai comandi nell'ellisse 2. Compose fa vedere il fotogramma su cui stiamo lavorando. Edit dà accesso ad un editor di immagini:

A prima vista, sembrerebbe mancare uno dei comandi fondamentali, "inserimento testo": in realtà il testo può essere aggiunto, e può anche essere impostata una serie di effetti su di esso, dal menu Layer/Add Banner text:

Notiamo, in questo stesso menu, la possibilità di impostare una serie di effetti di transizione fra un fotogramma e l'altro, che fanno la gioia dello sperimentatore su hard disk locale, e la felicità dell'operatore telefonico quando la creazione deve essere visualizzata sul Web: uomo avvisato....

Optimize permette di "alleggerire" i singoli fotogrammi (se ricordate l'augusto esempio di inizio pagina, a discapito della qualità), per cui ne parleremo alla fine. Preview, so che stenterete a crederci ma è così, vi permette di visualizzare in anteprima i parti della vostra creatività.

Effettuata questa panoramica, entriamo più in dettaglio nella costruzione dell'animazione. Di default, il fotogramma 0 è riservato al programma, che vi immagazzina alcune informazioni di carattere generale (come la palette dei colori usata).
E' possibile, a questo punto, inserire i fotogrammi, utilizzando i comandi dell'ellisse
3. Da sinistra verso destra, essi sono:

Add Blank Image aggiunge un nuovo fotogramma vuoto. C'è da dire che, sebbene Ulead GIF Animator sia "meglio fornito", in quanto a strumenti di fotoritocco, di altri prodotti analoghi, è opportuno utilizzarlo "in accoppiata" con un editor esterno, col quale realizzare i singoli fotogrammi. Editata la sequenza di fotogrammi, questi vengono poi aggiunti all'animazione, l'uno dopo l'altro, utilizzando il comando Add Images.
Add Video
si commenta da sè.
Add Comments permette di aggiungere un fotogramma, che non viene visualizzato nell'animazione, contenente informazioni sull'animazione medesima:

Di default, il programma aggiunge un SUO fotogramma di commenti, con la frase "Questa animazione è stata realizzata con Ulead GIF Animator, reperibile al sito..." etc. etc.
E' possibile fare in modo che questo fotogramma non sia inserito nell'animazione, togliendo il segno di spunta dalla checkbox
"Add personal comment block when saving or optimizing" nella scheda Personal da File/Preferences..., ma solo per le versioni registrate; in caso contrario, comparirà il seguente alert:

Terminato l'editing della nostra animazione, è il momento di impostare alcuni fondamentali parametri. In primo luogo, se torniamo alla schermata iniziale, noteremo la presenza di un'area Looping, che definisce quante volte deve "girare" la nostra animazione: è possibile spuntare la checkbox Infinite per farla ripetere un numero infinito di volte, o scegliere di ripeterla un numero di volte a piacere, fino a 65536.

E' poi necessario definire il tempo di transizione da un fotogramma all'altro. Selezionato un fotogramma, è possibile scegliere (A) il tempo di transizione (in centesimi di secondo) al fotogramma successivo:

Risulta in questo caso assai utile il comando Global Attribute Change (B), grazie al quale è possibile cambiare una determinata impostazione per TUTTI i fotogrammi di un'animazione:

Alfine, come anticipato all'inizio, è possibile ridurre il "peso" in Kb dell'animazione finale (a discapito della qualità dei fotogrammi) utilizzando i comandi disponibili nella scheda Optimize (2):

E' possibile sia impostare "a mano" determinate opzioni, che lanciare un Wizard che porrà alcune domande sull'uso che si intende fare dell'animazione.
Se non si è ben sicuri su quel che si vuole ottenere, è consigliabile effettuare una copia di backup del lavoro, per poi procedere a variare alcuni parametri, utilizzare ripetutamente il tasto "Optimize Now", e vedere se il risultato è un buon compromesso fra i nostri canoni estetici e l'esigenza di contenere il peso in Kb dell'animazione (ovviamente, se il nostro obiettivo è realizzare un lavoro per il Web).


Questo tutorial può essere liberamente utilizzato e diffuso, a patto di non modificare le seguenti informazioni sull'Autore:
Autore: Ing. Paolo De Nictolis
 E-mail: borzoi@caltanet.it
Home Page: http://pdenicto.supereva.it

Disclaimer: Ulead GIF Animator è un marchio registrato della Ulead Systems
Tutte le immagini riportate sono copyright dei rispettivi autori e proprietari.