BUCKINGHAM PALACE

.

Buckingham Palace è dai tempi della regina Vittoria la residenza a Londra della famiglia reale (infatti molte sono le case appartenenti ai reali, in tutto il Regno Unito). La sua costruzione iniziò nel 1703 e, nei secoli, diverse aggiunte sono state fatte al palazzo, fino ad arrivare alla sua struttura attuale. E' usanza della famiglia reale affacciarsi, in giorni particolari (festività, ricorrenze ecc.) al balcone centrale, per salutare i sudditi inglesi. Quando il re o la regina sono presenti a Buckingham Palace, sul palazzo sventola notte e giorno la bandiera reale.

 

Il palazzo è sorvegliato dalla Guard Division in alta uniforme. Indicativamente, da Aprile ad Agosto, ogni giorno, alle 11:30 si svolge il tradizionale Cambio della Guardia (Changing the Guard). In autunno e in inverno la cerimonia (che attira centinaia di curiosi fra i turisti) si tiene solo ogni due giorni.

. . .

Quella parte che si vede, di solito, dal Mall ( il viale che conduce al Palazzo), è in realtà la parte posteriore dell'edificio, dal momento che la facciata principale si affaccia sui giardini.Ecco il Mall, spesso percorso dalle guardie a cavallo.

Gli appartamenti ufficiali (State Apartments) sono: la sala del trono, il salone delle feste, la pinacoteca. La famiglia reale vive nell'ala nord del palazzo.

 

Davanti a Buckingham Palace si trova un monumento dedicato alla Regina Vittoria. Al centro vi è la statua della Regina Vittoria (in marmo bianco). Più in basso, vi sono rappresentati tutti gli stemmi dei paesi del Commonwealth.

 

 

.