English Corner

vsvbsbsb

Christmas

bxbxbx

Il Natale può essere considerato come una delle festività (se non la festività per eccellenza) principali vissute in Gran Bretagna. Del resto, basta pensarci, non è così anche per noi italiani? Quale altra festa è vissuta con così tante usanze, tradizioni e segni esteriori (decorazioni, luci ecc.?)

Queste sono le principali abitudini natalizie dei ragazzi inglesi:

 

Nel mese di dicembre c'è l'abitudine di scambiarsi, inviandole per posta, cartoline d'auguri. Quali sono questi auguri? Fai clic qui per saperlo.

 

Le case vengono decorate con luci colorate,festoni ed altre decorazioni. La maggior parte delle famiglie prepara un albero di Natale decorato con palline colorate, stelline, omini di neve ecc. Alcune famiglie allestiscono anche un presepe, ma sono poche rispetto a quelle che allestiscono un albero di natale (infatto il Presepe è una tradizione italiana).

 

Secondo la tradizione, Babbo Natale (o Santa Claus) arriva dopo la mezzanotte del 24 dicembre per portare ai bambini i doni che troveranno la mattina del 25. Se vuoi sapere qualcosa in più circa Babbo Natale, fai clic qui.

 

I genitori raccontano ai bambini che Santa Claus non arriva fino a quando questi non si sono addormentati. Prima di andare a letto alcuni bambini appendono le apposite calze natalizie alla cappa del camino o nelle loro camerette, che troveranno piene di doni la mattina successiva

 

Secondo la tradizione, babbo Natale scende dal camino (se nella case ve n'è uno...). Come faccia, è proprio un mistero... visto il grosso sacco pieno di doni che si deve portare... Se vuoi sapere qualcosa di più su Babbo Natale, fai clic qui

 

Al pranzo di Natale sono spesso presenti sulla tavola i petardi (crackers). Se due persone ne tirano uno alle due estremità, questo si rompe con una piccola esplosione, mostrando la sorpresa nascosta al suo interno (un piccolo biglietti d'auguri, un giochino, dei coriandoli...)

 

 

Per il pranzo di Natale le famiglie inglesi mangiano di solito tacchino, oca o pollo. Come dessert preparano un dolce molto sostanzioso, chiamato appunto Christmas Pudding.

 

Il 24 dicembre è chiamato Christmas Eve

Il 25 dicembre è chiamato Christmas Day

Il 26 dicembre è chiamato Boxing Day: questo strano nome è dovuto alla consuetudine di dare una mancia alle persone che durante l'anno hanno reso dei servizi utili (es. il lattaio, il postino)

 

Gli scolari, nei giorni che precedono il Natale, organizzano solitamente delle recite teatrali. In genere a scuola viene organizzata anche una festa per Natale, per la quale addobbano un'aula o la scuola con festoni e decorazioni varie e preparano giochi e danze. Anche le case vengono addobbate in modo ricco e gioioso, con luci, festoni ed altre decorazioni.

 

La parola "Christmas" deriva da Christ's mass", la particolare funzione religiosa che celebra la nascita di Gesù Cristo.

 

ffffafafaf

Torna alla pagina principale delle festività

sgsgsg