THE MILLENNIUM DOME

.

Non si tratta di un astronave, ma dell'enorme cupola del Millennium Dome a Greenwich (1999), sulle rive del Tamigi. Finanziato in parte dalla lotteria nazionale e in parte da sponsor privati, purtroppo, un anno dopo la sua inaugurazione, il Dome ha accolto solo la metà dei 12 milioni di visitatori che ci si attendeva. Proprio per questo motivo pare che verrà abbattuto. Una grande cerimonia era stata fatta proprio  il 31 dicembre 1999, per l'inaugurazione, alla presenza della famiglia reale.

Esteso su una superficie coperta di 80mila metri quadrati, il Dome è la più grande struttura del genere mai costruita. Al suo interno, per un volume di 2,1 milioni di metri cubi erano ospitate 14 aree espositive che illustravano la vita dell'uomo nel XXI secolo: come vivremo, come mangeremo, come ci vestiremo, i nostri progressi scientifici ecc.

La struttura occupa nel complesso più di 150 acri. La zona era stata recuperata da un ex porto industriale in cui regnavano il degrado e l'inquinamento: quando verrà smantellato tutto, lascerà uno spazio bonificato e restituito alle specie acquatiche che nidificano sulle rive del Tamigi (sempre che gli acquirenti non vogliano costruirvi sopra altro…

Le attrazioni, che si snodano intorno all'arena centrale (capace di accogliere migliaia di spettatori), sono innumerevoli. Ecco un breve elenco:

Body : un viaggio all'interno di un corpo umano

Mind : su tre livelli affronta il tema delle percezioni e delle illusioni, del linguaggio, dell'intelligenza e dell'identità individuale

Faith : affronta il passaggio al 2000 come viene percepito dalle diverse religioni e illustra quali sono le cerimonie che segnano i momenti importanti della vita di un uomo.

Self Portrait : una mostra con tutto quello che gli inglesi vorrebbero portare nel futuro

Shared Ground : si tratta di una  “capsula del tempo”, da sigillare e riaprire nel 3000. Nei diversi ambienti c'è un microfono in cui lasciare pensieri e risposte a domande precise

Living Island : una ricostruzione della tipica spiaggia inglese.  

 

.