English Corner

 .

Una lingua internazionale? Non è poi una novità....

.

Tanti secoli fa, la lingua più parlata del pianeta o, meglio, la lingua internazionale, cioè quella che veniva utilizzata nel commercio e nei viaggi era il greco antico e poi il latino. Tutto questo perchè prima i Greci e poi i Romani avevano, con le loro conquiste, il controllo di molte nazioni e di vasti territori. La legge di Roma, per fare un esempio che forse ti ricorderai, era diventata la legge di tutti i popoli conquistati, ed era scritta ed applicata in Latino.

Ai nostri giorni la lingua inglese è quella maggiormente diffusa e parlata nel mondo. A dire il vero, la lingua più parlata del pianeta sarebbe il Cinese, ma solo perchè da sola, la Cina, sfiora il miliardo di abitanti. Però, anche se non contiamo i milioni di cinesi emigrati in altre nazioni, il Cinese è parlato solo in Cina e in nessun altra nazione.

Perchè la lingua inglese è così diffusa nel mondo? 

.

In un certo senso, è successo quello che abbiamo già descritto per gli antichi romani.

La Gran Bretagna, in passato (parliamo di decine e decine di anni fa), aveva sotto il suo controllo molte colonie (= terre lontane dal proprio territorio ma di suo possesso) sparse per il mondo, per cui già a quei tempi l'Inglese era parlato un po' ovunque. In seguito, la Gran Bretagna ha perso molta della sua potenza e forza nel mondo (insieme a tante colonie, che sono diventate indipendenti), ma il suo posto è stato preso da una sua ex-colonia dove, guarda caso, si parlava Inglese: gli Stati Uniti d'America.

 Di tutte le lingue del mondo (circa 2700), l’Inglese è quella con il vocabolario più ricco: circa 500.000 parole (il tedesco ha “solo” circa 185.000 parole, l’Italiano 150.000 e il Francese 100.000).

.

Lingua nazionale e lingua ufficiale

.

In molti paesi l’inglese è la lingua nazionale, cioè è parlato come lingua principale da tutti o dalla maggior parte degli abitanti: si tratta, oltre che della Gran Bretagna, dei paesi che in passato sono stati colonizzati dagli inglesi, come gli Stati Uniti e l’ Australia. Questa lingua viene anche definita come "madrelingua" (cioè è la lingua che si parla quotidianamente, come per noi l'Italiano)  e coinvolge circa 380 milioni di persone. 

In altri stati ( più di quaranta in tutto il mondo ), l’inglese è la lingua ufficiale usata a scuola e nei documenti ufficiali ( è ampliamente parlata e capita dalla maggior parte della popolazione). Si tratta soprattutto di stati colonizzati dalla Gran Bretagna, in cui vivono diversi gruppi di persone che parlano lingue diverse: per es. il Pakistan, Anguilla, Bermuda, British Virgin Islands, Cayman Islands, Falkland Islands, Gibilterra, Irlanda, Liberia, Isole Marshall, Micronesia, Montserrat, Palau, Ruanda, Turchia, Isole Caicos e Usa, per un totale di circa 300 milioni di persone.

Alcuni studiosi pensano che fra qualche anno ci saranno più persone che parlano l'inglese come seconda lingua piuttosto che come lingua madre.

..

L'importanza dell'Inglese nel mondo

.

Oggi l’inglese è la lingua più diffusa nel mondo, ed è parlato, oltre che in Gran Bretagna e Stati Uniti, in più di quaranta nazioni nel mondo, mentre il francese è parlato in 27 nazioni, l’arabo in 21 e lo spagnolo in 20. L'Inglese si parla in:

CANADA, UNITED STATES, BAHAMAS, JAMAICA, TRINIDAD AND TOBAGO, BARBADOS, GRENADA, GUYANA, MALTA, GAMBIA, SIERRA LEONE, LIBERIA, GHANA, NIGERIA, CAMEROON, BOTSWANA, NAMIBIA, SOUTH AFRICA, LESOTHO, SWAZYLAND, ZIMBABWE, IS. MAURITIUS, MALAWI, ZAMBIA, TANZANIA, KENYA, UGANDA, ETHIOPIA, SUDAN, ISRAEL, PAKISTAN, BANGLADESH, INDIA, SRI LANKA, BURMA, SINGAPORE, PHILIPPINES, MALAYSIA, AUSTRALIA, NEW ZEALAND,IS.TONGA, IS. FIJI, IS. WESTERN SAMOA.

.

.

Una sfida

Riusciresti, con un atlante, a trovare almeno 15 di queste nazioni sul planisfero? Portale al web maestro: riceverai un premio.

.

 

.

E' importante conoscere la lingua inglese perchè...

.

- non solo è una lingua capita e parlata in quasi tutto il mondo, ma anche:

- è  la lingua degli affari e degli scambi commerciali: se un italiano e un giapponese devono vendere o acquistare qualcosa, lo faranno in Inglese;

- è poi la lingua dei nuovi mezzi tecnologici: computers, stereo e videoregistratori usano delle parole un po' strane, alle volte, ma queste sono tutte in Inglese. Curiosità: i piloti degli aerei e i capitani delle navi, per comunicare tra di loro, utilizzano questa lingua. Altra curiosità: la maggior parte delle pagine web su Internet è in Inglese;

- è anche molto utile per il turista, dal momento che questo è parlato in molte località del pianeta;

- è la lingua della musica: ti basterà accendere la radio per sentire che la maggior parte delle canzoni è in Inglese (per cui è bello anche capire cosa racconta, nelle sue canzoni, il tuo cantante straniero preferito...);

- nel corso degli anni, a partire dal 1950 circa, le nazioni hanno iniziato a sentirsi e ad essere effettivamente più vicine le une alle altre: le persone hanno iniziato a viaggiare con molta più facilità (visto il benessere e lo sviluppo dei trasporti) e persino le notizie dai posti più disparati possono essere note a tutti, grazie alla televisione e ai giornali. L'Inglese ha aiutato molto questa svolta nelle comunicazioni umane: i più importanti telegiornali e programmi di informazione sono in Inglese. Puoi controllare con facilità che questo è vero: se hai la Tv satellitare, prova a pensare quale lingua si parla nella maggioranza dei canali che ricevi attraverso la parabolica che hai installato sul tetto...

.

Ogni nazione ha il suo "Inglese"

.

Esistono però diversi tipi di Inglese: abbiamo l'Inglese parlato in Gran Bretagna, quello americano, quello parlato in Australia e nell' Asia del Sud. Pensa che persino in Gran Bretagna, a seconda delle zone, si trovano diversi modi di parlare in 'Inglese ".

E'allora possibile imparare l'Inglese? Si, perchè si è creato una sorta di Inglese Internazionale o standard, capito e parlato da tutti.

 

.