THE HOUSES OF PARLIAMENT

.

Il Parlamento Britannico si riunisce in un grande edificio collocato sulla riva del Tamigi. All'interno di questo vengono discusse e decise tutte le leggi e le decisioni che riguardano la Gran Bretagna. Il parlamento Inglese è composto dalla Camera dei Lord e da quella dei Comuni (lontanamente ricorda la nostra Camera e Senato). Quando il Parlamento è al lavoro all'interno dell'edificio, la bandiera britannica sventola su di esso.

 

Gli edifici del Parlamento si chiamano ufficialmente Palace of Westminster a ricordo dell'antico palazzo reale che sorgeva in quel punto. Infatti, tale palazzo fu in gran parte distrutto in un incendio nel 1512. Solo nel 1547 divenne sede del Parlamento.

Nel 1605 alcuni cattolici, guidati da Guy Fawkes, progettarono un attentato che intendeva far saltare in aria il Parlamento, con re Giacomo I al suo interno. Il piano fortunatamente fallì ma per ricordare questo scampato pericolo, prima dell'apertura ufficiale del Parlamento, gli scantinati del Palazzo vengono perquisiti minuziosamente dalle guardi in costume antico di quell'epoca.

Questo palazzo fu ancora distrutto da un incendio nel 1834 e ricostruito tra il 1840 e il 1888. Gravemente danneggiato nel corso della II° Guerra mondiale (dai bombardamenti tedeschi), i palazzi furono ricostruiti secondo il loro progetto originale tra il 1948 e il 1950.

.

All'estremità settentrionale del Palazzo è posta la "Clock Tower" (Torre dell'orologio), conosciuta in tutto il mondo con il nome di Big Ben.

.