THE TOWER OF LONDON

.

La Torre di Londra è un antica fortezza costruita da Guglielmo il Conquistatore ed è custodita da dei guardiani un po' particolari, chiamati "Beefeaters", che vestono ancora oggi la celebre uniforme rossa dell'epoca dei Tudor. Essi custodiscono da un lato i Gioielli della Corona (tra cui la famosa Corona della Regina), che vengono utilizzati solo in particolari occasioni (apertura delle attività del Parlamento ecc.). Curiosità: i gioielli sono di proprietà dello Stato e non più della Regina. Inoltre vengono allevati, in una parte dell'edificio, 8 corvi, ai quali sono state tolte alcune penne, per impedire loro di volare via: una leggenda infatti racconta che la Torre cadrà quando i corvi se ne andranno...

Oltre a fare queste cose, i Beefeaters sono persone disponibili a spiegarvi curiosità della Torre. All'interno, altre guardie reali sorvegliano, armate, l'edificio.

 

. .

Da sempre fortezza, fu assediata diverse volte ma mai espugnata. Guglielmo il Conquistatore la costruì per controllare il fiume Tamigi e prevenire eventuali attacchi nemici.

 

. .

Questa fortezza, oltre che residenza dei re e delle regine in passato, è stata anche una prigione, zecca dello stato (dove si coniavano le monete), camera del tesoro (anche oggi si custodiscono i gioielli della Corona) e anche osservatorio (fino alla costruzione di quello di Greenwich).

Oltre alla famosa White Tower (quella centrale e più antica), la fortezza è circondata da un muro molto alto con tredici torri.

Al suo interno è possibile visitare una galleria con in mostra armi di ogni genere e i famosi gioielli della corona  (alla "Jewel House").

Tra le decine di gioielli custoditi nella Torre, ecco i più famosi:

- La Corona di Edoardo (Edward's Crown), in oro puro, utilizzata per le incoronazioni;

- La Imperial State Crown, tempestata di 2700 diamanti ed altre pietre preziose, tra le quali da una delle due famose "Stelle d'Africa" (Stars of Africa) ricavate dal diamante più grande che sia stato mai trovato al mondo. Questa corona viene indossata in occasione dell'apertura del Parlamento inglese e in altre cerimonie ufficiali dalla Regina.

- La corona imperiale indiana (Imperial Indian Crown) tempestata da oltre 6000 diamanti;

- La "Queen Elizabeth 's Crown (La corona della Regina Elisabetta) con il famoso diamante "Koh-i-Noor di 108 carati;

- Lo scettro reale (Royal Sceptre) che ha incastonata la seconda "Stella d'Africa", che con i suoi 350 carati è il diamante intagliato più grande al mondo.

In occasione di feste reali, occasioni speciali, nascite o matrimoni, dalla "Tower Wharf" si sparano a salve diverse cannonate.

A guardia della torre vi sono 40 sottufficiali in pensione, chiamati "Yeomen Warders", che portano ancora oggi l'antica uniforme del 1500. Vengono spesso confusi con gli "Yeomen of the Guard", che vengono chiamati "Beefeters".

Tra i compiti di questi è la chiusura serale della Torre, in una cerimonia che si ripete da circa 700 anni e che non è mai cambiata (Ceremony of the Keys).

.