01/09/2007 - 26° StraFrosinone "... Il Ritorno"

05/10/2004- Rinvio della 26°edizione

22/09/2004 - StraFrosinone, la corsa a rischio

12/03/2004 -  Non discriminate la  StraFrosinone !!!

11/08/2003 - 25° StraFrosinone "Silver Edition"


01/09/2007

StraFrosinone 2007 - 26° edizione “... il ritorno”

Torna la voglia di correre a Frosinone il prossimo 14 ottobre. Sul classico percorso che abbraccia l'intera città con i tipici sali e scendi delle strade di Frosinone  partenza e traguardo all’ interno del Campo C.O.N.I. Bruno Zauli di via Marittima. Stiamo lavorando d'intesa con il comune di Frosinone per rendere protetto dal traffico il percorso e darvi così la possibilità di correre concentrati e tranquilli per agevolare chi vorrà inseguire la sua voglia di correre.


05/10/2004

Rinviata la 26^ edizione della StraFrosinone

L’Atletica Frosinone è costretta alla dolorosa decisione di rinviare, a data da destinarsi, la StraFrosinone che domenica 10 ottobre avrebbe raggiunto la XXVI^ edizione, senza volere alimentare inutili polemiche, intendiamo chiarire al signor Sindaco Marzi e rispondere all’assessore Mandarelli perché siamo stati costretti a prendere questa decisione.

Egregio Sindaco, spiace dover contraddire quanto da lei affermato in un’intervista alla stampa locale, nel giorno di domenica 26 settembre, in merito alla StraFrosinone, ”Mi chiedo: ma davvero una manifestazione come questa dipende dai tremila euro del Comune?”.

Si, è la risposta di quest’associazione sportiva, il contributo economico del Comune per l’organizzazione della 26^ edizione StraFrosinone è di vitale importanza, infatti, da due anni la nostra società non ha sponsor. Senza la certezza di chiudere almeno in pareggio il bilancio della manifestazione con anche i contributi economici della Regione e del Comune non possiamo programmare una manifestazione nazionale che metterebbe a rischio il proseguimento della nostra attività sportiva in particolar modo nel settore giovanile dell’atletica che riteniamo vitale fin dal 1978 per l’Atletica Frosinone.

In una lettera inviataci nel giorno 28 settembre c.a. l’assessore Mandarelli esprimeva la sua “estrema sorpresa” per le “accuse” da noi rivolte sia all’Assessorato allo Sport del Comune di Frosinone che alla Regione Lazio di “abbandono” e rivendica “Ho, inoltre, personalmente prestato più che la solita attenzione alla StraFrosinone…”. All’assessore segnaliamo questi fatti:

  • Il Comune di Frosinone ha espresso la sua risposta positiva alla nostra richiesta di patrocinio e contributo, protocollata il 3 marzo 2004, in data 20 settembre ’04. Ne siamo venuti a conoscenza tramite stampa il 24 settembre e ufficialmente il 25 settembre tramite telegramma, a nostro avviso, purtroppo fuori tempo massimo per organizzare una manifestazione di livello nazionale, come la StraFrosinone per il 10 ottobre, che sia capace di interessare una città distratta come Frosinone.
  • Anche in quest’anno, come già tentammo inutilmente lo scorso anno, abbiamo provato ad incontrare nei primi giorni d’agosto personalmente l’assessore demandato allo sport, per cercare di avere il pieno sostegno della struttura comunale e potergli esporre le nostre idee su come far partecipe tutta la città all’evento sportivo, la cortese segreteria dell’assessore ci ha detto che saremmo stati chiamati per un incontro, inutile dire che ancora aspettiamo l’incontro.

Questi fatti esposti, che non hanno nulla di politico, pregiatissima assessore, confermano a nostro avviso una mancanza d’attenzione, che tra l’altro avevamo già segnalato in una nostra nota pubblicata dalla stampa locale il 12 marzo ’04, in cui scrivevamo “Al Sindaco Marzi chiediamo solo la giusta attenzione …”.

In questo momento di amarezza un grazie alla Banca Popolare del Frusinate, alla Amministrazione Provinciale di Frosinone per il sostegno accordatoci nel tentativo di organizzare una StraFrosinone di rilievo nazionale e internazionale.

Vedi: articoli del Il Messaggero  nella edizione locale di Frosinone di mercoledì 06/10/04
Vedi: articoli del Il Tempo  nella edizione locale di Frosinone di mercoledì 06/10/04
Vedi: articoli di "Ciociaria oggi"  nella edizione di mercoledì 06/10/04
Vedi: articoli della "La Provincia"  nella edizione di mercoledì 06/10/04


22/09/2004

StraFrosinone, la corsa a rischio
Visto il disinteresse del Comune di Frosinone e della Regione Lazio che finora non hanno ancora dato una risposta alla richiesta di patrocinio dell'Atletica Frosinone, per la StraFrosinone chiesto a Febbraio 2004. La nostra società si vede costretta a riflettere se e nel caso, perché organizzare la XXVI^ edizione della StraFrosinone?

Dopo 25 anni nei quali abbiamo offerto spettacolo alla città non possiamo essere lasciati soli e dimenticati da una amministrazione comunale che rappresenta tutta la città e dalla Regione Lazio. Se non interverranno fatti clamorosi nei prossimi giorni, la XXVI^ edizione della StraFrosinone il 12 ottobre non si farà!!!

Vedi: articoli del Il Messaggero  nella edizione locale di Frosinone di giovedì 23 settembre 2004
Vedi: articoli del Il Messaggero  nella edizione locale di Frosinone di venerdì 24 settembre 2004


12/03/2004

Non discriminate la  StraFrosinone !!!
L’Atletica Frosinone, nota con piacere che anche per quest’anno si effettua la “Mezza Maratona Città di Frosinone”, visto il fattivo contributo e l’encomiabile attivismo dell’assessorato allo Sport in favore di questa manifestazione, si vede costretta a fare alcune considerazioni e a porre alcune domande all’Amministrazione Comunale.

1)     Chi organizza l’evento sportivo è il Comune di Frosinone, come sembra da alcune dichiarazioni rilasciate alla stampa dall’assessore Mandarelli? Se si, come mai la nostra società non è stata mai interpellata per un’eventuale collaborazione per la realizzazione dell’evento sportivo, visti gli oltre venticinque anni d’esperienza dell’Atletica Frosinone.

2)     Il Comune di Frosinone è solo sponsor? Complimenti allora agli organizzatori per essere riusciti a destare tanta attenzione e partecipazione dell’assessore allo sport signora Mandarelli, che nella scorsa estate era così tanto impegnato da rinviare più volte una nostra richiesta d’incontro, per definire il livello di partecipazione e contributo economico del Comune al budget della nostra manifestazione e non ultimo invitata a presenziare alla manifestazione come starter arrivò a gara ormai ultimata.

 3)     E’ lecito domandare qual è il livello del contributo economico del Comune in favore della manifestazione sia nella passata edizione che nell’attuale? Lo scorso anno ai dirigenti dell’Atletica Frosinone per la venticinquesima edizione della StraFrosinone gara di livello internazionale è stato detto che visto l’evento “Beach Village”  non c’erano soldi  in cassa e  il contributo poteva essere solo di tremila Euro.

Visto il più totale disinteresse che l’Amministrazione Comunale  ha manifestato verso la passata XXV edizione della StraFrosinone, i dirigenti dell’Atletica Frosinone hanno deciso per la prossima edizione di interpellare i restanti 89 Sindaci della provincia di Frosinone con una sola domanda: “Siete interessati ad ospitare sul vostro territorio un evento sportivo di carattere nazionale  che mobilita più di cinquecento atleti. Chiamateci  è richiesto solo un contributo di tremila Euro!!!”

 Agli sportivi Frusinati annunciamo la nascita della “StraFrosinone Star” corsa su strada in notturna, corsa che si svolgerà subito dopo le Olimpiadi d’Atene, con atleti internazionali d’interesse olimpico. Il luogo destinato ad ospitare la corsa sarà Via Aldo Moro e dintorni.

Al Sindaco Marzi  chiediamo solo la giusta attenzione per le nostre gare senza discriminazioni perché la nostra società in oltre venticinque anni ha promosso vari eventi da campionati italiani, meeting in notturna con presenze atleti di livello internazionale, con partecipazione alle olimpiadi passate e future.

All’assessore Mandarelli senza alcuna ostilità  fin d’ora l’invito a segnare nella sua agenda per settembre: presenziare alla premiazione della “StraFrosinone Star”.

Vedi: articoli del Il Messaggero  nella edizione locale di Frosinone di sabato 13 marzo 2004 e lunedì 15 marzo 2004


11/08/2003

 
StraFrosinone 2003 - 25° edizione “Silver Edition”

 La StraFrosinone giunge al traguardo della venticinquesima edizione, ebbene sì per l’importante e tradizionale gara di corsa su strada, organizzata dall’Atletica Frosinone, è il momento dell’edizione argentea, un risultato che poche manifestazioni sportive raggiungono, specialmente nella nostra provincia.

 L’Atletica Frosinone con la collaborazione della Federazione Italiana d’Atletica Leggera, il comitato Laziale e provinciale della FIDAL comunica che domenica 12 ottobre 2003 si correrà la sul classico tracciato, di 13 Km circa, che attraversa i principali quartieri di Frosinone e reso famoso tra i podisti per la sua durezza a causa dei continui saliscendi altimetrici. 

 I dirigenti dell’Atletica Frosinone sono in contatto con i più forti podisti nazionali e internazionali per dare ancora maggior lustro all’albo dei vincitori della gara in modo che la venticinquesima edizione sia un evento per la città di Frosinone.

La manifestazione è inserita nell’ottavo Galà Ciociaro serie d’eventi sportivi patrocinati dall'Amministrazione Provinciale (Assessorato allo Sport e Turismo) e ha il patrocinio e contributo della Presidenza del  Consiglio Regione Lazio.

Come ogni anno gli organizzatori sono già alle prese con  i mille problemi che una manifestazione così importante richiede, non ultimo tra questi problemi è quell’economico necessario alla copertura dei costi della manifestazione, anche se i principali sponsor hanno confermato il loro sostegno alla manifestazione, spiace segnalare che ad oggi gli organizzatori purtroppo non possono ancora definire il budget perché alcuni Enti locali  tuttora non hanno quantificato il loro contributo alla manifestazione.

 Il presidente Roberto Ceccarelli e il segretario Gianni Romagna, dell’Atletica Frosinone, informano che la partecipazione alla gara  è per tesserati FIDAL o per enti di propaganda sportiva.

 Copyright ©2007 Atletica Frosinone - Tutti i diritti riservati -
- Risoluzione Video consigliata 800X600 pixel -