DecameroNomic
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Regolamento iniziale
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1. Le regole
Tutti i giocatori devono obbedire a tutte le regole, altrimenti peste li
colga.
Ad ogni nuova regola che entra nel regolamento e ad ogni regola che viene
emendata viene assegnato un numero intero, iniziando con 100, che è il centinaio
successivo al numero dell'ultima regola approvata (o emendata), ed un titolo,
preferibilmente scelto dall'autore. L'Umile Scriba decide l'ordine con cui sono
numerate le leggi che vengono approvate contemporaneamente.
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2. L'ufficialità
Tutte le azioni di DecameroNomic, se non specificato diversamente, avvengono
mandando un messaggio di posta elettronica a tutti gli altri Giocatori.
Il sito che riporta il regolamento aggiornato e gli altri aspetti della
partita è
http://web.tiscali.it/nick_stavrogin
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3. La Giornata
La Giornata di DecameroNomic è definita come un periodo di due settimane
dalla nomina di un Re. L'Umile Scriba pubblica le date di riferimento delle
Giornate.
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4. I Giocatori
I Giocatori sono, per definizione, tutte le persone che prendono parte alla
partita di DecameroNomic. L'Umile Scriba è tenuto a compilarne una lista aggiornata.
Un non-Giocatore diventa Giocatore dopo averne fatto richiesta all'Umile
Scriba, a partire dalla successiva Giornata.
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5. E' una questione di punti
Tutti i Giocatori hanno un punteggio. Il punteggio è un numero intero
relativo, ed inizialmente vale 0.
Se e quando la partita termina, il vincitore della partita è dichiarato il
Giocatore con il punteggio più grande; se ve n'è più d'uno con lo stesso
punteggio, viene scelto chi sia stato più recentemente Re. Questo criterio è
subordinato a qualsiasi altro metodo per la determinazione del vincitore,
specificato nel regolamento.
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6. L'Umile Scriba
Esiste in DecameroNomic la figura dell'Umile Scriba, che deve provvedere
all'aggiornamento del sito che ospita la partita di DecameroNomic.
La carica di Umile Scriba è indipendente dagli altri aspetti del gioco; ad
es. l'Umile Scriba può anche essere Re.
La Scriba viene scelto all'inizio della partita di comune accordo fra i
Giocatori.
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7. Il Re
In ogni Giornata, uno ed uno solo dei Giocatori è il Re, tutti gli altri sono
Cortigiani.
Ogni volta che finisce una Giornata, automaticamente si stabilisce come Re
per la Giornata successiva il primo Giocatore successivo al Re nell'ordine
alfabetico ciclico CHE ABBIA FATTO UNA PROPOSTA NELLA GIORNATA APPENA TERMINATA.
Questo Giocatore può rifiutare la carica, in tal caso si prosegue nella scelta
del Re con le modalità sopra indicate.
Se non si può scegliere in questo modo un Re per la Giornata successiva,
senza che il Re attuale lo sia nuovamente, la partita termina.
Il primo Re viene deciso di comune accordo fra i Giocatori.
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8. Le proposte
Nel corso di una Giornata solamente i Cortigiani, ovvero tutti i Giocatori
tranne il Re, possono fare delle Proposte.
Per Proposta si intende:
- il testo di una nuova Legge (proposta di Promulgare);
- la volontà di eliminare una Legge già esistente (proposta di Abrogare);
- la modifica, aggiunta o cancellazione di uno e un solo periodo ad una Legge
già esistente (proposta di Emendare).
- la combinazione di fino a tre delle precedenti (che comunque saranno
considerate un tutt'uno ai fini della votazione)
Appena la proposta viene spedita a tutti gli altri Giocatori, diventa una
proposta in attesa , e rimane tale finché non viene approvata o respinta.
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9. La votazione
Dopo aver fatto la propria Proposta, i Cortigiani possono votare (a favore o
contro) le proposte degli altri Cortigiani. Si considera che ogni Cortigiano
voti automaticamente a favore alla propria proposta.
Alla fine della Giornata, le Proposte che hanno ricevuto almeno il voto del 50% dei votanti
(arr. per difetto), con più voti favorevoli che contrari, sono approvate e diventano effettive
nel regolamento.
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10. I poteri del Re
Il Re può votare, e il suo voto vale il doppio. Inoltre, una sola volta in
ogni Giornata, può porre il Veto su di una proposta, ed essa non potrà essere
approvata.
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11. Se c'è una contraddizione...
Se due o più regole sono in contraddizione, si deve considerare come valida
la regola con numero ordinale più basso. In caso di contestazione fra i
Giocatori riguardo all'interpretazione delle regole o a fattori non regolati dal
regolamento, è da ritenersi insindacabile il parere del Re, che emanerà un Regio
Decreto, che sarà valido anche nelle successive Giornate finché un cambiamento
di regolamento non risolva la questione o un altro Re ne emani un altro. E' da
intendersi che il Re non può emettere Decreti a suo piacimento, ma SOLO se la
situazione lo richiede.
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12. La contraddizion che no'l consente
Se in qualsiasi momento un Giocatore fa un'azione che è considerata parimenti
valida e non valida, oppure rende la continuazione della partita impossibile,
allora la partita termina ed egli viene dichiarato vincitore.
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