Rock Climbers

di Alan Paul

Cresciuti ad Hanna, una piccolo e isolato paesino nella provincia canadese di Alberta, i Nickelback erano a tre buone ore di macchina da qualsiasi cosa che assomigliasse a una città . Peggio, avevano soltanto un programma nella loro radio che trasmetteva di giorno musica country e di notte quella da chiesa. Forse è questa la ragione per cui hanno voluto cominciare a suonare.

"Non c'era molto altro da fare ad Hanna se non suonare o mettersi nei casini" dice Chad Kroeger "Ho fatto entrambe abbastanza".

I Nickelback si sono formati cinque anni fa, dopo che Kroeger,  suo fratello Mike come bassista  e il chitarrista Ryan  Peake  si sono spostati  a Vancouver. Hanno cominciato come una cover band ma quando Chad ha cominciato a scrivere più materiale, il trio presto ha sviluppato il proprio stile.

"Io vengo fuori con lo scheletro delle canzoni. poi gli altri aggiungono le loro spezie nel sugo degli spaghetti" dice Kroeger "e ne aggiungono molto, perchè ognuna ha un sapore veramente diverso. Mike  è un metal guy, Ryan  è Mr. Melodic e il nostro batterista è dentro il jazz."

Il risultato  è un efficace e sgargiante The State, il debutto americano del quartetto canadese. Grazie ai singoli “Breathe” e “Leader of Men,” i Nickelback hanno cominciato a farsi conoscere suonando in località turistiche con gruppi come Creed e Sevendust.

 

"Stiamo cercando di crearci un punto d'appoggio in America in modo da poter incominciare ad arrampicarci" dice Chad Kroeger "abbiamo fatto questo per 5 anni ed abbiamo una buone presa. La maggior parte delle nostre canzoni hanno un buon ritmo e sono orecchiabili. Noi non abbiamo scoperto l’acqua calda. Noi siamo una rock band che scrive canzoni che possano restare nella testa della gente. Questo è lo scopo!" —Alan Paul

 

nickelBack