Biografia

  I quattro componenti della band vengono da Hanna (Ryan Peake è nato a Brooks, un'altra piccola città in quell'area, ma si è spostato ad Hanna nei suoi primi anni di vita) , una piccola ed isolata città della provincia canadese di Alberta, ma si sono spostati  a Vancouver, BC, perché non esistevano “music scene” ad Hanna. Peggio, avevano soltanto una radio che trasmetteva di giorno musica country e di notte quella da chiesa... forse è proprio questo che li ha spinti a ribellarsi e a cominciare a suonare. "Non c'era molto altro da fare ad Hanna se non suonare o mettersi nei guai" dice Chad Kroeger "ho fatto entrambe abbastanza". 

il nome Nickelback deriva dall’abitudine di Mike di dire, mentre lavorava al Starbucks Café, “here’s your nickel, back” ovvero “ecco il tuo nickel (che è una moneta) di resto”. la band è composta da

 

Chad Kroeger             voce e chitarra e autore dei testi

Mike Kroeger             basso

Ryan Peake               chitarra e seconda voce

Ryan “Nik” Vikedal       batteria  

 

    

Hanno cominciato come una cover band ma quando Chad ha cominciato

a scrivere più materiale, il trio presto ha sviluppato il proprio stile.

"Io vengo fuori con lo scheletro delle canzoni. poi gli altri aggiungono le loro spezie nel sugo degli spaghetti" dice Kroeger "e ne aggiungono molto, perchè ognuna ha un sapore veramente diverso. Mike  è un metal guy, Ryan  è Mr. Melodic e il nostro batterista è dentro il jazz."

Il discreto successo locale li ha spinti a girare costantemente in tour per cercare di aumentare la loro crescente popolarità. 

I Nickelback hanno cambiato batterista tre volte; infatti in origine il batterista si chiamava Brandon Kroeger (cugino dei due fratelli), che ha lasciato il gruppo perché non voleva intraprendere la carriera di cantante ma voleva una famiglia, Brandon trovò un sostituto, Mitch Guindon, succeduto a sua volta nel '98 dall’attuale Ryan Vikedal. La band così ha ragiunto la sua lineup definitiva.

 Nel 1998 la band, convinta dei propri mezzi, ha deciso di iniziare ad autopromuoversi presso le radio e di curare personalmente la distribuzione dei propri dischi. Nel frattempo ha messo da parte 30.000 dollari per registrare il proprio secondo album, “The State”, che è stato pubblicato nel gennaio del 2000. Il successo del singolo “Leader Of Men” sulle radio e i tour a fianco di gente del calibro di Creed, 3 Doors Down e Fuel, ha attirato l'interesse di diverse case discografiche e i Nickelback hanno firmato un contratto con l'EMI in Canada e con la Roadrunner Records negli USA, che ha pubblicato nuovamente “The State” nello stesso anno.

 Chad Kroeger               15 novembre '74

 Mike Kroeger               25 giugno '72

 Ryan Peake                  1 marzo '73

 Ryan Vikedal                 9 maggio '75

 

                           

per la discografia vai a discografia 

 

Alcuni dicono che la voce di Chad Kroeger è simile a quella di Kurt Cobain… premettendo che Kurt è uno dei miei idoli e questo è un grandissimo complimento, penso però che la voce di Chad sia unica, una voce che ti avvolge, sicura, che ti fa stare bene, espressiva, triste e allegra allo stesso tempo, una voce un po’ rauca, che ti fa sorridere e riflettere, dolce, suadente, intensa… voi che ne pensate?

nickelBack  

©Nickelback and Roadrunner Records