nickelBack

www.sweetbob.com, Sunday, April 14 2002

Recentemente abbiamo parlato al telefono con Mike Kroeger, il bassista dei Nickelback. I video dei Nickelback si possono vedere su MTV, MTV2,  e su molti altri canali nel mondo. Mike, durante l'intervista, stava giocando a golf in un campo a  L.A con il resto del gruppo. Se sono stato così coraggioso è perchè credo che il ragazzo meriti il Grammy(premio per il miglior disco dell'anno) per questo CD.

Bobby Roberts- Per quanto tempo i componenti dei Nickelback hanno suonato con gli altri?

Mike Kroeger- Per un totale di  4 anni e mezzo, ma la corretta formazione si è avuta per 2 anni.

Bobby- Ho letto che 3 persone dei  Nickelback, te incluso, sono imparentate Avete cominciato a suonare da molto piccoli o avete cominciato un pò dopo?

Mike- Io avevo 18 anni e Chad 16, ma ogni cosa era sperimentale. Nostra nonna è stata una batterista  e mio zio un bassista. Così ce l'abbiamo nel sangue. Loro ci hanno incoraggiato molto.

Bobby- Come l'hanno presa i vostri genitori  quando avete deciso di andare a fare dei tour? Erano preoccupati che il mondo e gli U.S.A. potessero sconvolgere le vostre piccole e fragili menti? oppure erano in parte sconvolti a quell'età? 

Mike- No, perchè abbiamo lavorato in giro per il Canada, ma "touring is touring". Noi eravamo già in parte "alterati". Il danno è ormai.

Bobby- Ho visto che siete Canadesi. Vi preoccupate del fatto che i media e i fans contrassegneranno i  Nickelback come una band Canadese?

Mike- Non molto sul fatto che siamo una band Canadese . Come da quando ho incominciato a parlare inglese, non so quanto questo importi davvero.Noi non siamo una band Eskimo Canadese o altro.

Bobby- Ho sentito che tu lavoravi allo Starbucks in Vancouver, BC, prima di lasciarlo e seguire la carriere musicale. Mi piacerebbe sapere che cosa rende il loro caffe così maledettamente caro. Qualche Starbucks-segreto che puoi rivelare al nostro sito?

Mike- Vuoi sapere che cos'è che rende il nostro caffè così caro, amico Greed (goloso)! Ci mettono dentro qualsiasi cosa per renderlo una dipendenza. Ti danno il caffè gratis e dopo tu sei un cliente assiduo.  It’s pretty much like the hardcore crack dealer on the street. Il primo è gratis.

Bobby- Was it hard trying to break into the US as a touring act? I watched the “Barenaked Ladies: Behind the music” a couple weeks back and half of that show was about their struggles to be appreciated in the States?

Mike- Dude, you know what, the struggle to be noticed in the states was easy. America treated us with open arms.

Bobby- Mi piace veramente il nuovo album, “The State,” soprattutto “Leader of Men” and “Breathe”. Luckily both of those tracks are released as singles. Did it take awhile for “Leader of Men” to catch on in the US? Because about a week after I viewed the video on MTV, I heard the single, “Breathe,” on the radio.

Mike- It was one of them slow builders, but it has a huge staying power.

Bobby- Was the concept for the video, “Leader of Men,” the band’s creation or the director’s?

Mike- The basic concept came from the director

Bobby- Do you have any regrets so far as an artist that maybe you would change a second time around?

Mike- Not yet, everything has been blessed and the breaks that we get. Being at the right place at the right time. We are fortunate.

Bobby- What is the worst thing about touring besides being away from loved ones?

Mike- Develop expensive taste, I am addicted to golf. That’s about the worst thing eh? Do you play golf?

Bobby- No, I have hit around on the driving ranges, but that’s the extent of my expertise. What cd is in your stereo at the moment?

Mike- Deftones- Adrenaline

Bobby- Any acts that maybe you haven’t had a chance to tour with, but you sure would love to?

Mike- We have played with all of our favorite bands, so far.

Bobby- If you had to choose one (scopo)purpose to why you are a musician, what would it be?

Mike- Woo Hoo!!! Ho fatto questo putt (tiro per fare entrare la palla in buca) one-handed mentre stavo rispondendo a questa domanda. Guys get in it for the chicks. I can’t lie.

Vorrei ringraziare Mike  e la band per avermi permesso di interrompere la loro partita di golf per parlare con loro. Vogliamo augurare alla band che la fortuna per la loro musica arrivi così bene come nel loro golf.