Nickelback Talk 'Too Bad,' Don't Stink On Ice
12.05.2001


"Too Bad," il secondo singolo tratto dall'album Silver Side Up, affronta un problema familiare dentro una casa divisa, ed è stata scritta dal frontman Chad Kroeger da una sua esperienza personale.

"La canzone affronta il fatto che i miei genitori si sono separati quando avevo due o tre anni," spiega Kroeger durante una sosta del tour. "Non ho mai veramente sviluppato una legame con mio padre fino alla mia adolescenza... Volevo un padre che mi insegnasse a colpire una palla da baseball o che mi insegnasse a picchiare- tutte cose che necessitano di avere un padre intorno a te.

"E' diventato comune in tutto il Nord America, così tanti bambini crescono nella casa di un solo genitore, molte persone si possono identificare con la canzone."

Malgrado il titolo pessimistico della canzone, Kroeger ha cercato di riallacciarsi con suo padre "quando ero un adolescente ed ero capace di prendere da solo le decisioni" ci dice.

"Sei abbastanza vecchio per saltare in una macchina e guidare un paio di ore per andarlo a vedere," spiega Kroeger. "Semplicemente dire, 'Hey, andiamo a pescare insieme questo weekend?' No è sempre possibile quando sei giovane e devi badare anche a tua madre. Quando sei abbastanza vecchio per prendere le tue decisioni, diventa tutto più semplice."

IL rockers recentemente ha girato il video di "Too Bad" sotto la direzione di Nigel Dick in Canada, ambientato sia nella loro Vancouver sia a Toronto rappresentando le inquietudini di una famiglia. Il clip dovrebbe comparire a gennaio, dice un portavoce della band.

La band, che sta girando con Saliva e Default, ha già scelto "Never Again" come seguito di "Too Bad," non sapendo però ancora quando uscirà. I Nickelback sono abituati a farsi strada da soli; hanno cominciato a scrivere per Silver Side Up mentre erano ancora in tour per The State, e hanno già composto canzoni per il quarto album.

"E' un modo per intrattenerci, perchè ti piace sempre la nuova roba," dice il chitarrista Ryan Peake pensando al futuro. "Se tu hai sempre qualcosa di nuovo da proporre, in un certo senso ti fa andare avanti. Le cose possono cominciare a sembrare vecchie se suoni le stesse canzoni ogni sera. In un certo senso senti una nuova vita nella band."

Mentre The State è metaforica e Silver Side Up è personale, Kroeger descrive il nuovo materiale come un racconto espressivo, e Peake dice che sta imparando a suonare nuovi strumenti per rendere diverse le canzoni. Non hanno ancora suonato nuove canzoni in tour, ma cominceranno a farlo presto.

"Abbiamo cominciato a lavorarci nel modo giusto," dice Kroeger. "Questa è la prima volta che partiamo con un tour senza avere scritto delle nuove canzoni, dove ognuno dice 'Hey, cos'è questo?' Proviamolo sulla folla."

Altre novità dei Nickelback, la band ha avuto la possibilità di realizzare un sogno della vita giocando ad hockey con la New York Islanders durante una loro sosta. Dopo aver visto la squadra giocare mercoledì, il portiere Chris Osgood si è avvicinato a loro e ha detto, "Forza ragazzi mettetevi i pattini" racconta Kroeger. "Questa è la realtà, non è MTV."

E' stata un'opportunità d'oro per la band che è cresciuta intorno a questo sport. "Tutti giocavamo a hockey per uno scopo," dice Peake. "Penso che ogni bambino in Canada giochi a hockey per uno scopo. E giocare con una squadra NHL non capita tutti i giorni, così quando qualcuno ti dice di metterti i pattini, lo fai e basta."

nickelBack