nickelBack

SPIN
May 2002
Siamo una band canadese
p. 80
by: Kate Sullivan

I Nickelback sono una grande band canadese con un alto impatto grunge. Stanno arrivando nella tua città.  They're gonna party down. Ma la vita per le band in tour non è tuttoBè crollata per essere, specialmente se si è ut life for a touring rock group isn't all it's cracked up to be, especially if you're stuck in Calgary. Qui ci sono alcune foto della vita sulla strada. 

THE TUNDRA
Benvenuti al Grande Prairie. E' Gennaio, è la temperatura è di quattro sotto zero. Questo è il posto dove i bambini camminano all'indietro per raggiungere la scuola nascondendo la loro faccia dal freddo con terribili smorfie. "Siamo a 40 ore dal Polo Nord," dice un promotore locale di concerti. "Almeno, il magnetico Polo Nord." I Canadesi sono persone che si vantano del loro paese, così lasciamoli essere specifici:: Siamo nel Grande Prairie (popolazione di 36,000 abitanti), ad Alberta, Canada. E non lasciate che il flatness vi inganni. Questa città è una "boomtown", grazie ai depositi di olio locali. Ha lo sushi, un aeroporto, hockey, strippers, e questa sera anche i Nickelback!

THE BAND
I Nickelback sono nel loro paese di origine, on a hail-the-conquering-heroes tour che vende biglietti quando vanno in saldo. La band proveniente dalla rurale Alberta- attraversava il paese mentre i Creed aprivano, ma dopo avere dominato la radio americana tutto calò con la loro potente ballata post-post-Nirvana "How You Remind Me," Canada has embraced them fully-lighters aloft, tits at attention.

Il terzo dei loro album, Silver Side Up, è il loro passo avanti. E' un quadruplo-platino sia in America che qui, che li ha fatti divenire il primo gruppo canadese dal tempo degli Guess Who per avere una canzone al numero uno nelle hit singles contemporaneamente in entrambe le parti del confine. Formata nel 1995 dai fratelli Chad e Mike Kroeger, la band incominciò ad Hanna, Alberta, suonando in ogni concerto dove volessero andare. Questo prese il posto della precedente occupazione di Chad, la vendita di droga. ("Marijuana, mushrooms, acid," dice "Niente di pesante") Dopo essersi spostati insieme a Vancouver un anno dopo, litigarono con il magnifico governo (oh, Canada!) per registrare nel 1997 Curb e presero in prestito dei soldi per registrere e promuovere nel 1999 The State. Hanno fatto tutto da soli-chiamando le stazione radio, librerie, il lavoro. L'etichetta americana Roadrunner firmò con loro un contratto nel 1999, e la band subito entrò in seamlessly in tour with big-money heshers come i 3 Doors Down, thanks to lead singer Chad's studied Gavin-meets-Eddie grampa-growl.

The guys are a lesson in extremes- il bassista Mike Kroeger è un devoto cristiano, assorto dalla sua moglie e dal suo piccolo figlio (che è in tour con lui). Il chitarrista Ryan Peake è un fan del bluegrass (un tipo di musica) che è sposato con la sua compagna che era già la sua fidanzata ai tempi del liceo. (Lei lavora a lungo con il loro nuovo cane, Ben.) Il batterista Ryan Vikedal, conosciuto come "Vik" o "Nik," è un goffo, un single good-natured che adora Elvin Jones e chiaramente si diverte nella vita sulla strada. E Chad, lasceremo Chad parlare per se stesso. .

THE LEAD SINGER
"Se pubblicherai queste foto, ti ucciderò!!" Chad Kroeger è solo half-kidding. E' turbato per delle fotografie del liceo che sono state recentemente pubblicate su un giornale. "Non darò mai più un'altra intervista a Spin" dice. "Questa roba mi imbarazza!!" Kroeger è un tipo alto, spilungone con capelli riccioluti che lavora come una specie di Frampton dei primi anni '90- e and an arena-size ego to match. Come molti lead singer, a Chad piace credere che ogni donna in ogni singola stanza sia innamorata di lui. E il caso vuole che abbia ragione..

Siamo seduti a un lungo tavolo nella changing room del Canada Games Arena del Grande Prairie , con il mio piccolo registratore posizionato tra noi. Chad afferra un marker e gli disegna intorno un anello, poi alza la macchina e scrive sotto di essa: "Il mondo sta ascoltando (The world is listening)." 

THE PRE-SHOW RITUAL
Siamo nella stanza della ristorazione, dove un gruppo di venti membri twenty-odd crew members del gruppo, tutti vestiti con giubbotti neri gonfi,  stanno passando? bicchieri of Jagermeister shots. La band e gli altri si raggruppano, mani sopra mani, come una squadra di calcio prima di un grande partita. "More fire" qualcuno dice e tutti urlano"One... two... three... more fire!" Poi vanno a suonare.

LO SHOW

Lo show dei Nickelback si basa su tre cose: fuoco, chitarre e inguini. The pyrotechnics include eight pillars of fire. (No dwarfs yet. Bummer.) A huge black banner with Nickelback in white letters (and a backward B) is the only stage adornment. It's an old-fashion, missionary-position rock concert, and even though Chad's voice is fatigued, he pulls off that practiced sandpaper-angst perfectly. Nickelback make the kind of anthemic rock that never went out of style in blue-collar Midwestern towns: no piercings, no tattoos, no DJ.

Opening with the Soundgarden-like "Woke Up This Morning," Nickelback introduce the stage posture they'll assume much of the night: legs spread, knees bent, hips thrust way forward, upper bodies undulating over their axes. They toss their picks into the crowd after every song, the kids crowdsurf nonstop, and every time Chad sings the lins, "I felt like shit when I woke up this morning," he throws the devil sign and furrows his eyebrows. "Vancouver can claim us all they want, but you know where we're from!" For an encore, Chad and Peake sit on stools to perform the opening of "How You Remind Me" on acoustic guitars. (Cue angels weeping.) Then the rest of the band comes out, and they finish the song plugged in! (Cue angels cringing.)

THE BODYGUARD
Dopo lo show, ho parlato con Hawk, la guardia del corpo della band e il più triste degli accompagnatori. E' alto e non molto muscoloso, con la faccia un pò allungata, occhi addormentati, e a  mohawk courtesy of Motley Crue, per chi lavorava durante i vecchi tempi. "Il mio lavoro era quello di far uscire Tommy Lee dalla prigione," ci dice. Con una formazione militare, Hawk fu mandato in Arabia Saudita durante la guerra del Golfo. Adesso si occupa della sicurezza di rock star famose (Tool, Fred Durst) e ha un proprio corso di arti marziali ad Hollywood. "Personalmente alleno solo donne," ci dice. "Non voglio sedermi nella stessa stanza con qualcuno che vuole picchiare bambini o donne. Chi ha il coraggio di farlo?"

THE STRIP CLUB
E' quasi mezzanotte, e siamo allo Showgirls, un locale strip. Dentro, il bar è pieno di gente. Una brunetta con una faccia da bambola comincia il suo spettacolo. La compagnia dei Nickelback (Chad, Vikedal, Hawk, un rappresentante dell'etichetta, un paio di ragazzi dello staff e membri della band dei Default) prende un posto più alto per guardare lo stage. La moglie del bassista dei Default mi da una pacca sul sedere e urla "Woo hoo!"

Chad flirta con una bionda che chiameremo poi Daisy. "Che cosa sta facendo?" urla una giovane donna nella folla. "E' mia sorella!" quando Daisy ritorna nel gruppo, sua sorella la rimprovera. 

"Mi ha chiesto di andare con loro" protesta.

Chad la invita ad accompagnarli al loro prossimo show, in Calgary. Subito vedo le guance di sua sorella umide. "Sono davvero preoccupata per mia sorella" dice "Oh mio Dio non ditele che sto piangendo. Solo per favore, per favore badate a lei. Questi sono i miei numeri; chiamatemi per qualsiasi cosa."

IL TOUR BUS
Proseguimento verso Calgary! I Nickelback hanno 4 bus: due per la troup, uno per i tipi sposati e uno per i ragazzi single. Appena il bus entra nell'autostrada, Daisy si siede sul divano vicino a me. "Questa è la cosa più pazza che io abbia mai fatto" dice sognando. "E' così magico. Solo lo stare qui. Tutti insieme. Tutti noi".

FAMILY TIME
Sono circa le 10:30 del mattino e noi abbiamo finito le nove ore di viaggio per raggiungere Calgary. La band dovrebbe giocare ad hockey questa mattina con i Calgary Flames- come fanno di solito con le squadre di hockey locali quando sono in tour- ma il bus di Chad è arrivato in ritardo. Daisy ed io camminiamo intorno alla strada, aspettando le persone della band per cercarle un appartemento. Chad è stato "un perfetto gentleman" l'altra notte, mi dice. "Gli ho detto che speravo di concludere qualcosa insieme a lui, senza gli altri. Solo noi. Ho pensato per un attimo che forse avrebbe potuto funzionare. Ora tutti mi guardano come una stupida "fan". 

Tutti oggi hanno un famiglia qui, inclusi il padre di Chad e di Mike, un alto signore con i capelli grigi che lavora come a starter at horse races. "Mio padre ha fatto una fortuna semplicemente schiacciando un tasto," dice Chad. "Naturalmente, devi lavorarci ." Il vecchio uomo di Chad lasciò la famiglia quando Chad aveva due anni. Ora padre e figlio si sono riconciliati, e il singolo "Too Bad" racconta questo avvenimento dal punto di vista di Chad.

Anche i genitori di Peake sono qui, , too- Dad is compact, well-scrubbed, and polite: Mom has beautiful cheekbones. Peake suono la chitarra,  may play guitar, but he has the spirit of a bassist: solid, reliable, less ego-driven.

"I never had that drive for rock stardom," he says. "I always knew I would have music in my life, but not as a career. My whole family are cowboys. I was kind of at the ass-end of it, and I had to make a choice." Peake's wife, Treana, is hardly your typical rock wife: She runs a non-profit agency that aids children in distressed nations. "My wife keeps me grounded," says Peake.

ROXY ROLLER
Dopo lo show di Calgary, pochi ragazzi del Flames (who just lost to the Colorado Avalanche across the street in the Saddledome) entrano nella dressing room con le loro mogli e fidanzate, amici e famiglia dei Nickelback, e parecchio fan. La stanza è piena di gente e ognuno ha una birra. 

"Penso che vorrei essere un fan che un puck bunny," says a young family friend of Vikedal's. "That's what they call these women," she says, gesturing toward two petite blondes standing with a couple of hockey jocks.

Speaking of groupies, check out that chick in the purple fur! A delicate blonde girl in tight turquoise pants is staring up at Chad and chewing gum. Turns out she's not as innocent as she looks. "I've partied with Godsmack, Disturbed, Slipknot, and Kittie," she says proudly.

"See?" she says, holding out a pack of cigarettes: There's a photo on the wrapper of a girl wearing a bikini and in-line skates and carrying a hockey stick. ROXY ROLLER, it says. "That's me!" She named herself after the glam-rock song by Sweeney Todd and does a strip routine to it on skates. "I wear an Edmonton jersey," she says. "Calgary sucks." She wanted to party with Chad, but she's got another show at the French Maid at 1:15. She settles for a brief round of tonsil hockey on the bus.

At the edge of the room, Hawk stands, legs spread, arms crossed. "Do you see why I stay with my wife?" he asks.

THE CREW
Quasta notte dormirò nel bus della crew. Nickelback employ a 29-person roadie staff, mostly in their 20s, all fun-loving and super-hardworking. After partying like rock stars, they have to get up and build the set every morning around 10, joined by 25 to 30 local guys. For six hours they mount lights, connect cables, assemble ramps and platforms, prepare the "pyro," and set up sound. The ride to Edmonton is a four-hour journey between 2 and 6 AM, which leaves no chance for real sleep. So I sit up front with Morgan, the blue-eyed drum tech (who once stuck his dick in a rotary fan on a dare), and Sam the driver, an addiction counselor who speaks in the low, even tones of a yoga teacher. Every night before he puts the bus in gear, he folds his hands on the steering wheel and meditates.

LA RICERCA PER UN ROCK'N'ROLL MEANING
"Quando qualcuno propone di decollare e scomparire per due mesi, dove nessuno possa trovarti, mi viene mal di pancia" dice Chad "divento veramente eccitato."

"Ci penso tutto il tempo anche io" approva Peake.

Manca circa un'ora all'Edmonton show, e Chad si sta riscaldando nella sua dressing room mentre ascolta gli Alice in Chains. Il chitarrista di questa band, Jerry Cantrell, è seduto con lui e farà un'apparizione nello show di stanotte. 

La performance di stanotte is their best so far. "Ho visto così tanti concerti in questo edificio," dice Chad dopo la prima canzone. "Standing right over there. Motley-fuckin-Crue. Metallica. Ora per tutti voi, noi staremo qui e noi lo faremo. Grazie infinite!" La folla strilla.

"Ho la strana sensazione che la mia futura moglie è nell'edificio da qualche parte" Chad dice alla folla.

Dopo, l'area del backstage viene chiusa. La band è di buon umore: Cantrell è felice di autografare un pezzo di carta di una fan colorato come un arcobaleno, soprattutto se lei porta della roba. Chad fa un salto per uno o due autografi poi sparisce. "Devo andare. Penso che sposerò questa ragazza. E' fantastica." E' un business solitario, questo rock'n'roll.