ARTIGIANATO   GENZANESE

 

CREARE

MODELLARE

PROGETTARE

ARTE

 

LAVORI SU PRENOTAZIONI IN FERRO BATTUTO STILIZZATO ED ANTICHIZZATO

 

 ARTIGIANATO

GENZANESE

FERRO BATTUTO

E NON SOLO

 

      

Per eventuali preventivi contattare--mailto:VincenzoDistasi@basilicatanet

Clicca sui collegamenti per ingrandire le foto.                          

Nuova pagina1                              Nuova pagina 2                                   Nuova pagina 1

 

 

       

Clicca sui collegamenti per ingrandire le foto.

Nuova pagina 4   Nuova pagina 5       Nuova pagina6        Nuova pagina 7         Nuova pagina8

 

 

 

 

                       Saldatura
l ferro battuto, quello vero, mal sopporta l’impiego delle saldature. In teoria, le giunzioni tra i vari componenti di un lavoro in ferro battuto dovrebbero essere di tipo meccanico. D’altra parte, bisogna rendersi conto che in questo modo i prezzi ed i tempi di esecuzione di questi manufatti sarebbero increbbi. Per questo è possibile accettare un compromesso. Di regola le migliori saldature sono quelle che producono meno sbavature e hanno un immagine più rifinita e non approssimata. 

               Fasciatura
E’ una giunzione di tipo meccanico, consiste nel riunire due o più pezzi tra loro per mezzo di una o più strisce di ferro. Queste girando intorno ai vari componenti li fasciano strettamente unendoli. 

               Chiodatura 
E’ sempre una giunzione meccanica con cui i pezzi da unire vengono attraversati da un chiodo sempre di ferro. Un capo del chiodo sarà dotato di una testa larga, l’estremità inferiore invece, all’inizio a punta, sarà ribattuta a caldo, a colpi di martello, fino a comprimerla ed allargarla rendendola solidale con i pezzi da unire

             
Cipolla
È una figura caratteristica del migliore artigianato del ferro battuto. Sui fianchi di una sbarra di ferro vengono praticati due fori ortogonali tra loro, ed inserendo nei fori un seghetto vengono praticati due tagli sulle due facce ortogonali. Riscaldando il massello si comprimono i due estremi della sbarra, poi, sempre a caldo, la sbarra viene avvolta su se stessa e rifinita.

             
Industria
Molte forme tipiche dell’artigianato del ferro battuto vengono oggi ricopiate dalla produzione industriale e "incollate" sui prodotti dell’artigianato. Realizzati per lo più a stampo, questi pezzi si riconoscono innanzi tutto perché sono sempre uguali tra loro, anche nei particolari. Ma anche perché, come nel caso della "cipolla", essendo pezzi aggiunti devono essere aggiunti alla struttura con saldature, quasi sempre mascherate da finte "fasciature". 


ARTIGIANATO PER HOBBY                                 LAVORI SU MISURA