Memoria Torna alla pagina Software

25/11/2000

Windows ha una gestione della memoria che per usare un eufemismo è poco furba. Tralascio il fatto che per estendere la compatibilità alle vecchie applicazioni a 16bit, comprensibile con Win95 meno con Win98, si è rinunciato un po' di stabilità. 

Per tutti coloro che hanno 64MB di RAM o meno, voglio consigliare un piccolo programma freeware che lanciato all'avvio vi monitorizza l'uso della memoria e in caso di necessità ve la deframmenta, sì avete capito bene deframmenta. 

Il programma in questione si chiama RAM Idle. E' molto semplice, come potete vedere il primo cursore indica la memoria che deve essere liberata ogni volta che si arriva al valore minimo impostato con il secondo cursore. Le impostazioni consigliate sono di 1/8 per Target Free RAM e 1/16 per Minimun Free RAM. Potete scegliere di liberare automaticamente ogni tot minuti un determinato quantitativo di memoria, ad esempio nella figura è impostata il recupero di 5 MB ogni 10 minuti. La magia consiste nello fruttare meglio non solo la RAM disponibile deframmentandola, ma anche la memoria virtuale data dal file di swap.

Con gioia potrete constatare che anche sfruttando molto il multitasking, ossia l'utilizzo contemporaneo di molti programmi, non comparirà più la finestra di errore Memoria Insufficiente.

Da Option potrete far caricare automaticamente all'avvio RAM Idle.

Scarica ora RAMIdle (588 KB) 

Ora bisogna fare in modo che sfruttando maggiormente la memoria virtuale non si abbia un abbassamento delle prestazioni. Per fare questo ho due consigli:

  1. Posizionare il file di swap in una partizione propria 

  2. Fissare la dimensione del file swap a due volte la memoria RAM (o più secondo le vostre esigenze)

Come fare ciò è riportato alla pagina partizionare
Gli effetti sono due; in primo luogo non si frammenta il file swap (e il vostro h.d.), in secondo luogo Windows non deve preoccuparsi di gestire le dimensioni di Win386.swp sprecando risorse. Notate bene che anche se seguite solo il secondo consiglio questo avrà l'effetto di bloccare la frammentazione del vostro disco causata dalla gestione automatica, ma in modo meno elegante.

Se volete ottimizzare la dimensione del file di swap vi consiglio di guardare d RAM Idle sotto About la voce Available Paging File, questo dato vi farà comprendere quanto del file Win386.swp è inutilizzato. A questo punto dopo che avrete lavorato col pc come solito, aprite tutti i programmi che volete usare contemporaneamente, guardate quindi le dimensioni del file swap utilizzato e ridimensionatelo secondo le vostre esigenze. Mi raccomando di lasciare almeno il 25% disponibile.

 

Fino qui ho considerato il caso più generale di pc con un solo hard disk, ma se ne avete due potete migliorare ancora di più le prestazioni. Salvate il file di swap sul secondo h.d. collegato al secondo controller (servono quindi due cavi) ed il gioco è fatto.  In questo modo gli accessi al file swap avverranno per via hardware attraverso il secondo controller e Windows sarà sollevato da questo incarico. Si possono ottenere incrementi di prestazioni dell'ordine del 10%.

Torna alla pagina Software