Partizioni Torna alla pagina Software continua

18/11/2000

Se avete Windows e altri programmi già installati e non volete cancellare TUTTO vi consiglio di procurarvi un software per il partizionamento non distruttivo, ad esempio PartitionMagic, di non seguire le indicazioni di questa pagina, ma di utilizzare tale software e saltare direttamente alla pagina successiva.

Prima di installare (o reinstallare) il sistema operativo Windows 98 consiglio di creare almeno tre partizioni nel proprio hard disk:

la prima conterrà Windows e i programmi che installeremo

la seconda la cartella di files temporanei internet e il file di swap (Win386.swp)

la terza i documenti

I motivi per fare ciò sono tre. 

  1. I files temporanei internet e il file di swap cambiano continuamente spazio occupato e ciò provoca una frammentazione deleteria per le prestazioni.

  2. I documenti da noi creati con dispendio di energie sono più al sicuro se salvate su una partizione diversa da quella di Windows, in casi estremi in presenza di catastrofi accadute a Windows, possiamo formattare solo la prima partizione salvando così i nostri lavori (altro discorso è se avete fatto il backup dei dati).

  3. La manutenzione di partizioni piccole (scandisk, defrag, etc.) è più veloce. 

 

Per far ciò basta avere un dischetto di avvio dove è salvato il programma fdisk, attenzione che fdisk partiziona in modo distruttivo.

Fare quindi l'avvio del sistema con il suddetto floppy, digitare al prompt MS-DOS il comando:

    a:\> fdisk

 

Dopo aver accettato o meno l'attivazione del supporto per unità grandi, verrà visualizzata la schermata a lato.

 

 

A questo punto si sceglie Crea partizione. Per prima cosa si crea una partizione primaria, dove verrà installato il sistema operativo e sarà impostata come partizione attiva (è la partizione di avvio). Quindi si crea una partizione estesa. Nella partizione estesa creeremo  due (o più) unità logiche.

Torna alla pagina Software continua