Raffreddare la CPU Torna alla pagina Software

25/11/2000

Perché porsi il problema della temperatura della cpu? In primo luogo non ho mai visto delle cpu prendere un raffreddore, al contrario se portate a temperature elevate (sopra i 60°) queste cominciano a dare segni di instabilità. Inoltre ricordo che esiste il fenomeno fisico dell’elettromigrazione, che aumenta il suo potere distruttivo all’aumentare della temperatura. Normalmente si dice che un abbasso della temperatura di 10° raddoppia la vita del processore. 

Senza agire all'interno del case, possiamo utilizzare dei programmi di cooling, raffreddamento. Qui vi mostro il funzionamento di rain. Vi chiederete come può un software raffreddare un componente hardware. Il fatto è che le moderne cpu accettano delle istruzioni di tipo HLT  per porsi in stato idle, in pratica si spengono diminuendo il consumo elettrico e conseguentemente la produzione di calore. A lato vedete alcune misure effettuate da me; la temperatura è stata rilevata sul dissipatore con una sonda, utilizzando Motherboard Monitor 5, descritto alla pagina info del proprio sistema. L'effetto è sensibile.

Senza rain

Con rain

Temp. iniziale 28° 28°
Dopo  benchmark 38° 38°
Dopo 10' di inattività 37° 30°

Durante il benchmark  rain non interviene mai poiché vede la cpu impegnata, ma non appena il carico diminuisce ecco che comincia a lavorare. Quindi l'efficacia sarà commisurata al vostro uso del pc. Se utilizzate principalmente programmi di video scrittura o navigate in Internet l'effetto sarà molto evidente. Al contrario se vi dilettate con giochi, soprattutto 3D,  l'effetto sarà minimo. 

Ma vediamo più da vicino rain. Dal punto di vista grafico è povero,  in quanto durante il funzionamento è disponibile solo l'icona sulla barra delle applicazioni (se si preme l'icona con il pulsante destro si abilita o disabilita il programma, con il tasto sinistro si apre la finestra mostrata a lato, da cui potete chiudere); il menù d'installazione è invece piuttosto curato, in quanto da esso è possibile specificare quale cpu è installata nel proprio sistema, fatta questa scelta non vi sarà più alcuna opzione disponibile. L'unica cosa che potrete fare è lanciare, mettere in pausa o chiudere rain. Io consiglio di metterlo in Esecuzione automatica e utilizzarlo comunque anche se non avete overcloccato, in più occupa solo 300KB di memoria.

Scarica ora rain.zip (121 KB)

Torna alla pagina Software