Ottimizzare il registro Torna alla pagina Software  

18/11/2000

Prima di leggere quanto segue, vi consiglio di dare uno sguardo alla sezione salvarsi dai crash  paragrafo Assicurazione contro le catastrofi.

L'uso di Windows e soprattutto l'installazione/rimozione di programmi hanno l'effetto di far aumentare le dimensioni del registro. Ciò causa un rallentamento del sistema. Per ovviare a questo problema consiglio in primo luogo di non installare tutto quello che "trovate in giro", demo, versioni beta, o altro che non reputate necessario. In secondo luogo vi mostro un semplice programma freeware di pulizia del registro: EasyCleaner. 

Come notate dalla figura vi sono altre funzioni interessanti.

Prima leggete bene la guida e le avvertenze. 

Quindi cliccate su pulizia registro, mi raccomando di controllare che sia attiva l'opzione Crea file di annullamento, che altro non è che un file di registro contenente le voci eliminate.

 

Scarica ora EasyCleaner (1439 KB)

Una volta finita la pulizia, riavviate Windows e guardate che tutto funzioni come di dovere. Usate ad esempio il comando Controllo del registro che trovate nel menù Strumenti di Microsoft System Information.

Riavviate in modalità MS-DOS (tenete premuto F8 all'avvio e scegliete Prompt dei comandi). Andate nella cartella COMMAND di Windows:

        CD \WINDOWS\COMMAND

digitate quindi:

        SCANREG/FIX    (ripara il registro)

Una volta conclusa l'operazione uscite e digitate:

        SCANREG/OPT    (ottimizza il registro per velocizzare il caricamento di Windows)

A questo punto potete riavviare Windows per l'ultima volta.

Torna alla pagina Software