ANTIPASTI

PRIMI PIATTI

SECONDI PIATTI:

 la pajata in umido

 la trippa

la coda alla vaccinara

CONTORNI E SFIZI

 

torna su

Pajata in umido

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione e cottura:

La pajata è una parte dell'intestino di bue, del vitello o dell'agnello. Tagliarla a pezzetti e legare le estremità con un filo formando delle ciambelline.

Far colorire la carne in un trito di sedano, carote e cipolle tagliati finemente bagnarla con un bicchiere di vino, quando il vino sarà evaporato aggiungere il pomodoro e regolare di sale.

Far cuocere a fuoco basso per circa 2 ore aggiungendo acqua finché non si formerà un sugo denso e saporito con il quale si potrà anche condire la pasta.

Pasta consigliata: rigatoni.

 

torna su    indice


Trippa

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione e cottura:

Tagliare a pezzetti la trippa già lessa, In un tegame insieme all'olio d'oliva mettere carota, sedano e cipolla tagliate grossolanamente e far rosolare per pochi minuti.

Quindi aggiungere il sugo in umido di carne di manzo (oppure preparato con dei pezzi di prosciutto crudo) alla trippa, regolare di sale e pepe.

Far cuocere il tutto per circa 30 minuti a fuoco basso con il coperchio.

Servire calda con aggiunta di mentuccia romana fresca e pecorino grattugiato.

 

torna su    indice


Coda alla vaccinara

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione e cottura:

Far colorire la carne in un tegame con: l'olio e un trito di cipolla, sedano, carota, aglio e prezzemolo, tagliati finemente .

Regolare di sale e pepe. Quando la carne sarà colorita versare il 1/2 bicchiere di vino rosso e non appena sarà evaporato aggiungere la salsa di pomodoro.

Aggiungere sempre acqua e far cuocere a fuoco basso e con il coperchio per circa 2 ore fino a che il sugo diventi denso.

 

torna su    indice