Consiglio Scientifico - Alessandra Ruggiero


Nata a Napoli il 23 luglio 1966, è responsabile dei progetti di terminologia della SELFIN S.p.A. nei settori informatico e dei beni culturali. In particolare:

  • coordina le attività di creazione e aggiornamento dei dizionari elettronici bilingue (italiano-inglese) utilizzati per la traduzione di programmi software e documentazione informatica;
  • è il Responsabile scientifico del progetto di ricerca triennale intitolato Sviluppo di un modello informativo bilingue per la valorizzazione e fruizione della banca dati di catalogo sul patrimonio di beni storico-artistici della Provincia di Napoli, finanziato dalla Regione Campania nell'ambito della L.R. 41/94, che consiste nella realizzazione di una banca dati del patrimonio storico-artistico napoletano basata sull'utilizzo di dizionari controllati bilingue (italiano e inglese);
  • nel triennio 1996-1999 è stata membro del Comitato tecnico-scientifico del Consorzio Glossa, costituito dall'Università "Federico II" di Napoli e dalla SELFIN S.p.A. e finalizzato all'applicazione di strumenti tecnologicamente avanzati alle metodologie tradizionali di studio e di ricerca in ambito umanistico, con particolare riferimento alla traduzione assistita dal computer.
  • Ha insegnato Traduzione tecnico-scientifica all'Università degli Studi della Calabria e Lingua inglese all'Università degli Studi di Teramo. I suoi campi di ricerca sono: il linguaggio politico e quello delle nuove tecnologie, la traduzione specialistica e la terminologia tecnico-scientifica.

    È membro dell'Associazione Italiana di Anglistica (AIA), e partecipa al Gruppo di lavoro internazionale "Museum terminology" della SC3 UNI/DIAM "Terminologia dell'Informazione e Documentazione".


    aruggiero@selfin.it  


     

    Alla pagina precedente

    Alla pagina iniziale

    Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2002