Commenti Auto Ritoccate

 

- Peugeot 206 : (Autore : Alessandro Benedetto)  Una tra le mie prime creazioni (29/05/1999), rivisita l'aspetto esteriore della 206 eliminando fronzoli estetici (portatarga, fendinebbia centrale) ed incoerenze nei tagli della carrozzeria; questo fotoritocco conferisce così alla 206 un aspetto più massiccio ed importante,che fa trasparire una maggiore solidità telaistica (Audi A3, Golf). A tal fine contribuiscono oltre che l'impiego di pneumatici di maggiore sezione, anche  il nuovo paraurti posteriore e le modifiche apportate al portellone posteriore. (Tempo di realizzazione 3 ore circa).

 

 

 

- Smart : (Autore : Alessandro Benedetto) La Smart è, di per se, una macchina particolare, che rappresenta un settore esclusivo del mercato, non ancora esplorato dalle altre case costruttrici; con questo ritocco ho voluto conferire alla smart un aspetto molto sportivo, sia grazie all'adozione dei cerchi in lega della 360Modena, sia rendendo più aggressivo l'aspetto dei proiettori anteriori; inoltre ho introdotto anche sulla piccola di Stoccarda l'ormai abituale collocazione, da parte della Mercedes, delle frecce sugli specchietti. (28/04/2000 Tempo di realizzazione 2 ore).

 

 

 

- Toyota Yaris : (Autore : Alessandro Benedetto) Lo scopo di questo fotoritocco non era certo quello di proporre una versione della Yaris migliorata nel design, ma piuttosto quello di offrire un modello profondamente elaborato esteticamente, al punto tale da far pensare ad un trofeo monomarca del "piccolo genio"; le modifiche seppure non  rilevanti dal punto di vista del design, lo sono per la quantità e la qualità della realizzazione (maggiorazione cerchi, maggiorazione carreggiata posteriore, doppio scarico centrale......). ( 25/05/1999 Tempo di realizzazione 4 ore).

 

 

 

- Skoda Fabia : (Autore : Alessandro Benedetto) La Fabia, da poco sul mercato, è sicuramente un'auto interessante, sotto tutti i punti di vista ,qualitativo, del design, meccanico, commerciale; è una Volkswagen a tutti gli effetti e pertanto dalla casa tedesca eredita tutte le qualità delle auto del gruppo e anche qualcosa di più, come il nuovo telaio su cui sarà sviluppata la futura Polo; tuttavia dal punto di vista commerciale, per ora, ha  trovato un limitato riscontro, questo a causa del meno blasonato marchio che la contraddistingue (Skoda appunto); infatti non tutti gli acquirenti sono in grado di valutare le auto per le loro caratteristiche (o magari non ne conoscono l'origine, le affinità con altri modelli) ma le giudicano, in alcuni casi, dal marchio che portano sul cofano o sulla calandra. Per la Fabia (come anche per l'Octavia, e per le Seat) vale questo discorso. Il ritocco in questo caso è diretto a dare alla Fabia un design più grintoso (cerchi maggiorati, linea di cinta più bassa, nuovo frontale......) e (come per la 206) un aspetto più teutonico; inoltre nel fotoritocco viene prefigurata la versione tre porte ad oggi assente dal mercato.(14/11/2000 Tempo di realizzazione 6 ore circa).

 

 

 

- Fiat Multipla : (Autore : Alessandro Benedetto) Questo fotoritocco,pur non comportando modiche molto evidenti, restituisce alla Multipla un aspetto più familiare, eliminando quelle caratterizzazioni estetiche sin troppo evidenti che, a mio avviso, ne hanno in parte pregiudicato il successo; quindi senza stravolgere la genialità dell'idea, e la particolarità del mezzo, è stato, ad esempio, snellito ed alleggerito il frontale(semplice a dirsi.....), rinunciando ai proiettori circolari separati, per accogliere un faro dalla forma più classica; sempre con il fine di rendere meno "pesante" l'aspetto della Multipla sono state eliminate le modanature sui paraurti ed attorno ai fendinebbia, nonché il paraurti stesso ha assunto una forma più lineare.Completano l'opera altre piccole modifiche.(12/12/2000 Tempo di realizzazione 6 ore circa in più giorni). 

 

 

 

- Mercedes Classe E : (Autore : Alessandro Benedetto) In questa realizzazione ho rivisto la linea della Mercedes Classe E; berlina che rappresenta il segmento delle medie-superiori per la casa di Stoccarda, la classe E a mio avviso richiedeva una profonda rivisitazione estetica, tale da garantirle una maggior snellezza nel design a cui non contribuiscono di certo la ridotta sezione del parabrezza, la sua ridotta inclinazione,il massiccio frontale.Questi principalmente sono gli elementi che ho sottoposto al fotoritocco cercando di seguire quelle che sono le attuali tendenze Mercedes (i gruppi ottici anteriori riprendono nel disegno quelli della Classe C). (12/01/2001 Tempo di realizzazione 6 ore circa). 

 

 

 

- Volkswagwen Polo (IV serie) :  (Autore : Alessandro Benedetto)  Oggetto di questo fotoritocco è la nuovissima Volkswagen Polo da circa 2 mesi sul mercato autobilistico; dal punto di vista del design la piccola tedesca non rappresenta un'evoluzione particolarmente positiva del modello che doveva sostituire. Anzitutto presenta il frontale ereditato dalla Lupo (leggermente rivisto) che già in precendenza non aveva convinto (come quello della Lybra del resto); inoltre il disegno risulta ulteriormente appesantito dalle ridotte superfici vetrate (soprattutto nella fiancata), che comunque si uniformano ad una tendenza attuale del settore (Audi A2, Audi A4, Audi TT, Nuova Seat Ibiza , Fiat Stilo, Hyundai Atos ed altre) probabilmente votata ad ottenere una maggiore resistenza della scocca; il posteriore risulta invece piuttosto originale e riuscito. A titolo di cronaca anche gli interni seppur molto curati mettono in mostra un design più povero soprattutto nel volante e nella zona del tunnel centrale. Le modifiche apportate alla Polo riguardano quindi il frontale e la fiancata; anzitutto per alleggerire il disegno della fiancata è stata incrementata la superficie vetrata, nonchè, contribuiscono a tale scopo, i pneumatici di diametro maggiore. Conseguentemente ,anche nel frontale, il parabrezza ha accresciuto le sue dimensioni, mentre per quanto riguarda la sezione relativa ai gruppi ottici, pur mantenendo un disegno circolare si è dato agli stessi un altro aspetto; completa la realizzazione, all'anteriore, la nuova calandra ispirata alla sorella maggiore Golf. (05/02/2002 Tempo di realizzazione 7 ore circa).  

 

 

 

- Seat Ibiza (III serie) :  (Autore : Alessandro Benedetto) Introdotta di recente sul mercato, la nuova Seat Ibiza è sicuramente un'auto molto interessante; infatti essendo l'ennesima automobile nata dal gruppo Volkswagen è fedele alla tradizione della casa offrendo contenuti di qualità molto elevata, non solo tecnici (motori, telaio) ma anche dal punto di vista stilisto e dei materiali, discorso che riguarda soprattutto l'allestimento dell'abitacolo, sebbene vi siano delle evidenti e studiate cadute di stile (vedere l'inserto di plastica grigia che cirscoscrive le bocchette di aerazione centrali) che infastidiscono i palati più raffinati;  tutto ciò naturalmente con l'intento di mantenere un certo gap con le più costose Volkswagen e Audi. Per quanto concerne l'aspetto stilistico esteriore dell'Ibiza si ritrovano i medesimi difetti cui sono afflitte la Fabia e la Polo con cui, ricordiamo, condivide i telai. Va detto, tuttavia, che l'Ibiza, tra le tre, risulta esteticamente la meno riuscita, accentuando i difetti delle altre due : linea di cinta eccessivamente alta, ridottissime superfici vetrate laterali, ruote di diametro sottodimensionato . Le variazioni da me effettuate, sono mirate a ristabilire un certo equilibrio nelle proporzioni del corpo vettura, pur mantenendo inalterate le superfici vetrate e l'alta linea di cinta; quindi sono state introdotte ruote dal diametro più elevato, alloggiate in passaruote dalle dimensioni maggiori, al posteriore è stata incrementata la carreggiata, per conferire un aspetto di maggior solidità, è stato ridisegnato il paraurti posteriore, mentre per conferire un'immagine più compatta e dinamica sono stati spostati in avanti i montanti anteriori del padiglione ottenendo così un cofano anteriore accorciato.Ultima nota polemica; il  frontale, con i fari esteticamente molto riusciti, è in contrasto invece con il posteriore che sfoggia dei gruppi ottici di dimensioni ridotte e dal disegno eccessivamente vezzoso. (16/03/2002 Tempo di realizzazione 3 ore circa).

 

Home ] Aggiornamenti ] Auto Ritoccate ] Auto Virtuali ] Fotografie ] Laboratorio ]