Commenti Auto Virtuali

 

- BMW X3 : (Autore : Alessandro Benedetto) La X3 nasce da un'idea ben precisa, che è quella che mi ha spinto a concepire tutte le auto virtuali : realizzare dei modelli di auto appartenenti ad un determinato segmento, nel quale, la casa produttrice in questione non abbia ancora deciso di cimentarsi. In questo caso con la BMW X3 si fa riferimento alle monovolume alto di gamma, utilizzate il più delle volte per fini di rappresentanza; quella che ha riscosso il maggior consenso in  questo segmento è la Mercedes Classe V, elegante seppur datata; a questo punto viene da domandarsi : "possibile che la BMW non investa in questo settore, in cui, all'atto pratico avrebbe da confrontarsi solo con la casa di Stoccarda?".Ebbene mi sono allora divertito ad immaginare una possibile rivale della classe V che mantenesse però il family-feeling BMW; è nata così la X3. Il nome di questa monovolume, ovviamente, deriva dalla parentela (componentistica in comune) che la stessa  potrebbe avere con la serie 3 (telaio allungato, paraurti, proiettori anteriori). (Pubblicata sul mensile nazionale AUTO, mese Dicembre 2000, pag. 175. 26/09/2000 Tempo di realizzazione 8 ore circa in più giorni).

 

 

 

- Ferrari 360Berlina : (Autore : Alessandro Benedetto) L'idea in questo caso era quella di proporre il ritorno della casa di Maranello in un settore che ormai ha abbandonato da diversi anni, e che, ha solo parzialmente ripreso con la 456 : quello delle berline supersportive. Il progetto ovviamente è ambizioso e tutt'altro che semplice (non avendo a disposizione la matita di Pininfarina); bisognava pertanto partire da una base consolidata, che ho visto nella 360Modena escludendo ovviamente la F50(per l'ovvia ed eccessiva vocazione sportiva), la 550Maranello (a mio avviso troppo sproporzionata nel volume anteriore per la realizzazione di una berlina), la 456 (elegante, ma già un po' mastodontica nella linea). Quindi la 360Modena, l'ultima nata, massima espressione del dinamismo su strada, rappresenta, per me , la Ferrari attuale dalla linea più neutra, più bilanciata. La realizzazione della berlina ha anzitutto comportato un allungamento del passo per fare posto ai passeggeri dietro al conducente, poi un'altra serie di modifiche; ovviamente l'inserimento di altri due sportelli, la modifica del montante anteriore e posteriore, in modo da mantenere il bilanciamento dei volumi, l'eliminazione di una coppia di luci al posteriore, per consentire una maggiore accessibilità al bagagliaio posteriore; infatti non c'è berlina che si rispetti, anche sportiva, (M5, XJR, classe E AMG) che non abbia un discreto bagagliaio; a tal fine, nella 360Berlina, questa necessità, ha comportato, oltre ad altre piccole modifiche, lo spostamento del motore all'avantreno che è stato allungato e che ha ospitato nuove prese d'aria, sia per il raffreddamento (davanti la ruota anteriore) sia per l'espulsione del calore (dietro la ruota anteriore) prodotto dal propulsore. (15/10/2000 Tempo di realizzazione : 13 ore circa in più giorni). 

 

 

 

- Alfa 147 Coupè/Sport : (Autore : Alessandro Benedetto) La 147 è sicuramente il miglior modello degli ultimi anni di produzione del gruppo Fiat; potrebbe essere definita l'anti Golf, l'anti A3. Con questo ritocco ho voluto anzitutto sottolineare l'anima sportiva della 147, assetto ribassato, cerchi e ruote maggiorate, parabrezza più inclinato, linea di cinta più bassa. Ho provato poi a mantenere la stessa soluzione che aveva adottato l'AlfaRomeo con la 145 e la 146, quella delle due auto in una sola, poiché in sostanza la 145 e la 146 erano la stessa macchina, l'una però in versione due volumi secchi, l'altra in versione due volumi e mezzo; è appunto quello che ho realizzato io con questo fotoritocco con la 147 Coupè (due volumi e mezzo) e la 147 Sport (due volumi). (03/11/2000 Tempo di realizzazione 8 ore circa) .

 

 

 

- Audi A5 : (Autore : Alessandro Benedetto) Mercedes classe M, BMW X5, Grand Cherokee : fuoristrada di lusso, o meglio SUV; quale prestigiosa casa automobilistica manca in questo settore? L'Audi. Nasce così, da questa mancata concorrente, l'Audi A5, che rivendica una certa affinità nel nome con il fuoristrada BMW; sviluppata sul pianale della A6 ha richiesto un lavoro abbastanza impegnativo, sia per trovare il giusto dimensionamento (dei volumi,degli sbalzi), sia per realizzare un prodotto armonioso nell'insieme, pur avendo a che fare con una notevole stazza, tipica di queste fuoristrada di lusso. Il risultato è stato davvero buono, contando che l'innalzamento da terra,  l'ingrandimento dei proiettori anteriori, l'introduzione del massiccio montante posteriore non hanno appesantito la visione d'insieme, che è invece divenuta più armoniosa rispetto alla A6 grazie sia alla modifica dei proiettori anteriori (ora a filo con il paraurti) sia all'eliminazione delle scalfature sul paraurti anteriori e sul cofano.(02/12/2000 Tempo di realizzazione 6 ore circa). 

 

 

 

- Chrisler PT Cruiser : (Autore : Alessandro Benedetto) La Pt Cruiser è un prodotto dall'aspetto insolito che può riportarci con la mente al passato (vedi Topolino, Balilla), ricordando nella linea quasi un furgoncino. In questo caso ho realizzato tre fotoritocchi tutti e tre che mutano la fisionomia del veicolo e lo rendono un pò meno retrò; la PT 3 volumi è il ritocco che stravolge meno il design di quest'auto ma (con l'introduzione del cofano più inclinato, del terzo volume e delle ruote maggiorate) la rende in assoluto più equilibrata nella distribuzione dei volumi; gli altri due ritocchi sono sicuramente molto più complessi; la Coupè  prefigura una versione appunto coupè della PT, con un qualcosa che sa di Porsche (non di semplice realizzazione tuta la parte posteriore); il Pick Up invece, secondo me, inquadra a perfezione lo spirito della PT Cruiser, un po' aggressiva un po' pratica.(24/11/2000 Tempo di realizzazione 7 ore in più giorni). 

 

 

 

- BMW Serie 2/M2 : (Autore : Alessandro Benedetto) Ora che l'Audi ha introdotto la A2 sul mercato ed è pronta a sfidare la compatta di lusso Mercedes, la classe A, manca all'appello solo la BMW che da anni pensa di debuttare nel settore, ma che ancora non è arrivata a farlo. Ho realizzato quindi , su base serie 3, la piccola di Monaco che potrebbe fronteggiare la rivali Mercedes e Audi, e che, fin troppo ovviamente si chiamerà serie 2; realizzazione molto complicata ma decisamente riuscita evidenzia in questa serie 2 una certa somiglianza (soprattutto nell'andamento dei cristalli laterali) con l'Audi A2 rispetto alla quale però propone linee meno sofisticate e quindi oggettivamente più apprezzabili da un pubblico più ampio; inoltre mantiene sempre quelli che sono gli elementi distintivi BMW, la calandra ed i gruppi ottici circolari.Visto che c'ero ho voluto realizzare anche la versione spinta di questa piccola BMW, che non si poteva non chiamare M2; le differenze esteriori sono nei cerchi (che dominano l'aspetto di questa M2), nelle frecce trasparenti, nel paraurti abbassato, modificato nelle prese d'aria ed arricchito da due piccoli fendinebbia circolari. (29/11/2000 Tempo di realizzazione 8 ore circa in più giorni).

 

 

 

- BMW Serie 8 : (Autore : Alessandro Benedetto) Un'altra creazione riguardante la casa di Monaco : la serie 8. Questa realizzazione prende corpo raccogliendo l'eredità della precedente serie 8, auto di impostazione sportiva ha che completato, verso l'alto di gamma, il listino BMW per 10 anni; infatti entrata in produzione nel 1990 ne è uscita nel Novembre 1999, un mese prima della commercializzazione della sua nuova rivale Mercedes, l'affascinante CL; in effetti la coupè sportiva della casa di Monaco aveva raggiunto un punto di arrivo, dettato sia dal design, fin troppo squadrato e non più in linea con le tendenze stilistiche attuali della BMW, sia dal punto di vista commerciale, dato che non ha riscosso un grande successo. La serie 8 da me concepita quindi, si presenta con un design più filante ed armonioso, che traspare più eleganza che aggressività rimanendo tuttavia fedele ai canoni estetici della BMW; va inoltre detto che rispetto alla versione precedente vanta anche un adeguamento nelle dimensioni , che si avvicinano a quelle della sua rivale CL (4 metri e 99 centimetri); infatti se la serie 8 del 1990 vantava 4 metri e 78 centimetri di lunghezza, l'attuale versione virtuale, in base a precisi calcoli dovrebbe misurare almeno 4 metri 90 centimetri, tutto a vantaggio dell'abitabilità già elevata della vettura. (09/01/2001 Tempo di realizzazione 6 ore).  

 

 

 

- Volvo V60 : (Autore : Alessandro Benedetto) Partendo dalla nuovissima Volvo S60, ho voluto realizzare una monovolume che, pur adottando lo stesso telaio della S60 (allungato di 10 cm nel passo) offrisse una abitabilità elevata, quale è quella delle principali monovolume sul mercato; tuttavia questa Volvo mantiene una linea che ricorda molto di più  una berlina, sopratutto nel padiglione e nel design del posteriore. La V60 costituirebbe quindi il debutto della Volvo nel settore delle multispazio potendo quindi rivaleggiare (tenendo conto delle dimensioni e del prestigio della casa costruttrice) con monovolume come  la Volkswagen Sharan, la Renault Espace, la Mitsubishi Space Wagon, la Chrisler Voyager. Una curiosità; pur adottando il telaio allungato della S60, la V60 ne sarebbe più alta di circa 30 cm e più corta di 10-15 cm. (17/01/2001 Tempo di realizzazione 5 ore.)

 

 

 

- Audi A8 Coupè : (Autore : Alessandro Benedetto) Dopo aver realizzato la nuova BMW serie 8, per la Mercedes CL si fa strada una nuova rivale; la Audi A8 Coupè. Infatti l'Audi , presente nel settore delle coupè con la TT può, al più, rivaleggiare con Bmw Z3 e Mercedes, CLK o SLK, ma non possiede nel suo listino una vettura capace di contrastare la fascia di mercato rappresentata dalla Mercedes CL. Nasce da questa necessità la A8 Coupè. Sviluppata sul telaio della A8 berlina propone un design che rispetta la tradizione Audi ma con una interpretazione più classica, come richiedono le vetture appartenenti a questa fascia di nicchia del mercato.In particolare ci sono da notare alcune modifiche : la forma del paraurti anteriore, ormai perfettamente fuso nella carrozzeria; i gruppi ottici anteriori che hanno subito un restyling allineandosi a quelle che sono le tendenze attuali della Casa tedesca; il design del padiglione, che riprende quello della TT (e ricorda quello della cugina Passat); la coda discendente e più bassa rispetto al modello di serie.Anche in questo caso dando uno sguardo alle misure in luogo dei 5 metri e 3 centimetri della A8 berlina la coupè dovrebbe risultarne più corta di circa 10 cm. (24/01/2001 Tempo di realizzazione 5 ore.)

 

 

 

- Volkswagen Corrado : (Autore : Alessandro Benedetto) La prima realizzazione che coinvolge la Volkswagen, è mirata a riportare nei suoi già ricchi listini un'auto che, seppur all'epoca non ebbe un successo elevato, rappresentò una delle prime coupè sportive della casa tedesca : la Corrado. In produzione dal 1991 al 1996 non appena commercializzata portò una ventata di novità nel settore delle coupè sportive, non solo per il design, ma anche per alcune soluzioni; basta ricordare quella di derivazione "Porsche" che prevedeva l'impiego di un alettone che si alzava di alcuni centimetri superati gli 80 km/h per consentire un maggior carico aerodinamico al posteriore; soluzione peraltro mai adottata da alcun'altra casa. La nuova Corrado nasce sull'utilizzatissimo telaio della Golf , dalla quale riprende i gruppi ottici anteriori e posteriori, i paraurti anteriori e posteriori e qualche altro particolare. Come per la precedente versione questa Corrado è una coupè 2 volumi e mezzo e nel confronto con la Golf evidenzia che pur essendo rimasta invariata la lunghezza, si sia ridotta invece l'altezza e quindi notevolmente l'abitabilità rispetto alla sorella a due volumi. (07/02/2001 Tempo di realizzazione 6 ore circa.)   

 

 

 

- Renault Laguna Coupè : (Autore : Alessandro Benedetto) Il primo fotoritocco che riguarda la Renault coinvolge la nuovissima e tecnologica  Laguna che, rispetto alla precedente, si propone in una veste moderna caratterizzata da un design piuttosto deciso che non ha elementi in comune con il precedente modello. Rivestendo il ruolo di ammiraglia della gamma, dopo l'uscita di produzione della Safrane, ho pensato per la Laguna la realizzazione della versione coupè, in modo tale da ampliare l'offerta nell'alto di gamma. Rispetto al modello di serie, la Laguna Coupè, oltre a prensentare modifiche riguardanti l'autotelaio (assetto ribassato, maggiorazione della carreggiata posteriore), evidenzia anche modifiche estetiche : i gruppi ottici anteriori hanno cambiato design per cedere il passo ad una forma più sportiva, sono scomparse le modanature plastiche al di sopra dei fari anteriori, la linea di cinta del parabrezza è stata abbassata; ovviamente le modifiche più consistenti riguardano l'eliminazione delle portiere posteriori e la realizzazione del nuovo volume posteriore. Da notare che la Coupè mantiene invariata rispetto alla berlina  la sua lunghezza (4,57 m).(19/04/2001 Tempo di realizzazione 3 ore circa.)   

 

 

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