Da DVD a XVCD tramite Flaskmpeg--->Avisynth---->Tmpeg:
 guid
a alla conversione


Introduzione
Vantaggi di Tmpeg rispetto al Panasonic mpeg1 encoder

SW da utilizzare e relativi link

Installazione

Procedimento

Trucchi vari


Introduzione

 

In questa guida troverete passo - passo come procedere alla conversione diretta, cioè senza alcun passaggio intermedio su Hd,  da DVD a XVCD.

Per la conversione diretta da DVD a SVCD vi rimando all'articolo Il SVCD (Super Video Cd)......più DVD che XVCD:guida alla realizzazione in cui troverete un metodo analogo a quello che sto per descrivere più alcune riflessioni sulle varie possibilità offerte dal SVCD. 

Ricordo, in breve, come l'XVCD è la versione fuori standard del VCD (Video CD) caratterizzato da un ottimo compromesso qualità/dimensioni dei file mpeg : video mpeg1 , 352*288 ,25 fps,  e audio mpeg1 layer2 44100 stereo. Gran parte dei lettori DVD in commercio riescono a leggere e visualizzare gli XVCD. 

Rimando agli altri articoli alla pagina digital video  per l'approfondimento sul formato XVCD : in particolare troverete informazioni utili su  La Babele dei formati: DVD, MiniDVD, MicroDVD, DivX;-)VCD,SVCD,XVCD, CD-DA  Gli encoders MPEG1 , mentre sull'utilizzo di avisynth (che si utilizza per la conversione)  trovate informazioni su  Avisynth v0.3: l'incredibile sw che trasforma tutti gli mpeg encoder stand alone in Plug-in per Premiere e Flaskmpeg. La mia opinione è che nel campo del video digitale, e in più generale in quello dell'informatica, non è importante tanto saper fare una operazione, quanto capire le cosa c'è dietro ogni passaggio: in caso contrario la minima difficoltà, anche più stupida, può apparire insormontabile; pertanto, il mio invito è di utilizzare questa guida, ma di cercare di approfondire i diversi passaggi, con test e prove varie.

 


Vantaggi di Tmpeg rispetto al Panasonic mpeg1 encoder

 

Ci sono ovviamente parecchi modi per realizzare la conversione DVD-->XVCD, ma secondo la mia esperienza quello che permette il miglior rapporto qualità/tempo è il metodo che si realizza tramite la catena Flaskmpeg--->avisynth---->tmpeg, metodo che sto per descrivere .

Una delle caratteristiche di tale metodo è che la conversione avviene senza nessun file intermedio su HD: si passa direttamente dal DVD al video mpeg1 ; pertanto lo spazio libero richiesto sull'HD è quello dell'mpeg1 (normalmente tale file non supera i 700 MB disponibili su di un CDR ).

Una alternativa altrettanto valida, è quella che sfrutta come encoder il Panasonic mpeg1 plug-in: in breve gli svantaggi e i vantaggi.

Vantaggi nell'uso del Panasonic plug-in :

  1. - maggiore semplicità operativa (con la catena Flaskmpeg--->avisynth---->tmpeg occorre un leggero sforzo in più, niente ovviamente di complesso)

Vantaggi nell'uso della catena Flaskmpeg--->avisynth---->tmpeg :

  1. - minori tempi di codifica: guadagni dell'ordine del 25% con PII, qualcosa di più con il PIII e Athlon, essendo tmpeg ottimizzato per queste CPU  (il panasonic ha solo il supporto per l'mmx)
  2. - qualità leggermente superiore sopratutto nella pulizia dei colori;
  3. - possibilità di accelerare la conversione del 25% circa , con l'opzione di codifica lowest e lower quality del tmpeg, pagando in un decadimento non eccessivo della qualità visibile solo nelle scene dinamiche .
  4. - possibilità di sperimentare una infinità di possibilità (filtraggi, correzione colori...) non presenti nel panasonic;
  5. - possibilità di utilizzare il bit rate variabile che ad esempio è correttamente riconosciuto da dvd player quale il Sony DVP S725 ;
  6. - possibilità di creare i SVCD con un metodo assolutamente analogo a quello che vedremo : occorre caricare il  template relativo (il preset SVCD) e modificare eventualmente con flask la dimensione video a 480*576.
  7. - si può facilmente superare il problema dell'audio troppo basso, dovuto ad una impostazione troppo conservatrice del decoder ac3 di flaskmpeg (vedi Trucchi vari ).
  8. - si impara ad utilizzare un sw, tmpeg, che è uno dei leader indiscussi nella compressione mpeg 1 e 2 (il panasonic converte solo in mpeg1)
  9. - grazie alla opzione " sequence header " per ogni GOP presente nei template (preset) del xvcd, si garantisce la compatibilità con il player sw cinemaster e la possibilità di usare l'avanti/indietro veloce in dvd player quali il philips DVD 710.
  10. - tmpeg è ancora in versione beta e potrà certamente migliorare nelle prossime versioni.
Nel metodo che sto per analizzare suggerisco l'uso del video anamorfico (quando disponibile) : per un approfondimento e una analisi dei motivi che spingono ad utilizzare tale caratteristica  vi rimando all'articolo  I formati video: 4/3,anamorfico 16/9 ,1.33:1, letterbox 1.85:1, widescreen 2.35:1,......Teoria, formule, codifica con Tmpeg, FlaskMpeg, e Panasonic. Il vero aspect ratio dei DVD in commercio.

In tale articolo troverete inoltre come  convertire i DVD widescreen 2.35:1 4/3 in XVCD ma in anamorfico : è l'esempio di film quali Titanic o Armageddon, che senza tale metodo risultano a dir poco inguardabili in formato XVCD a causa della scarsa definizione verticale.

Se volete approfondire l'uso del sw tmpeg e comprendere come funziona il formato mpeg vi rimando al mega articolo ( 500 Kbyte di html ed altrettanti di tabelle, schemi, immagini, esempi,...) I formati Mpeg 1 e 2: come funzionano e come utilizzare al meglio tutti parametri di Tmpeg encoder. Dalla teoria matematica...all'uso di tutti i giorni.

 


SW da utilizzare e relativi link

Iniziamo con il sw da utilizzare:

  1. - Flaskmpegdecss che trovate nel mio sito flask.zip

  2. - Avisynth che trovate nel mio sito Avisynth.zip (60K)

  3. - Tmpeg beta12 che trovate nel mio sito tmpeg.zip con i relativi template (preset) aggiornati template.zip 

  4. - Nero Burning Rom versione 5 per la masterizzazione su cdr-cd rw  http://www.ahead.de/


Installazione

Iniziamo con la installazione del software.

Per installare flaskdecss basta decomprimere il file zippato in una directory.

Per avisynth occorre decompattare il file in una directory , copiare il file  avisynth.dll in Windows/system ed eseguire poi il file install.reg: avrete avisynth installato nel sistema. 

Per installare tmpeg occorre  decomprimere il file zippato in una directory  ed eseguire il file
TmpegEncVFP_install.bat . I template aggiornati vanno copiati sovrascrivendo quelli presenti nella directory di tmpeg template .

Riguardo Flaskmpeg, il file zippato  flask.zip  contiene già al suo interno il plug- in di avisynth CM-Avisynth.prm rinominato  in avisynth.cm.flask.: se scricate flaskmpegdecss  da altri siti  occorre copiare CM-Avisynth.prm nella directory in cui c'è Flaskmpeg e rinominarla  in avisynth.cm.flask. 


Procedimento

Ipotizziamo di voler realizzare  un XVCD dotato delle seguenti caratteristiche che per la mia opinione sono il miglior compromesso qualità/ durata 

Video
Mpeg1

Data Rate =2100 kbits/s Image Size 352 X 288 pixel Frame Rate 25 frame/s

Audio
Mpeg1 layer II

Data Rate 224 kbits/sec Sampling Freq. 44100 Hz Channel Stereo

Con un bit rate video di 2100 kbits/s è possibile inserire in un CDr 650 (comunemente chiamati 74 minuti)  sino a 42 minuti di video: in un  CDr 700 (comunemente chiamati 80 minuti) si possono inserire  sino a 44 minuti di video; è possibile così inserire un film in 3 cdr (tranne eccezioni quale i cartoni W. Disnay in 2 cd).

Ovviamente i parametri del bit rate video si possono variare  a secondo delle esigenze: per film più brevi si può salire ad esempio a 2200 Kbit/s garantendosi circa 40 minuti su  cdr 650  e 43 su cdr 700. Il limite superiore è dettato  solo dai limiti dei lettori DVD da tavolo: per una tabella sulle compatibilità:  Formati digitali e compatibilità con i player DVD  

Ecco una tabella che riassume i minuti di video  che al max è possibile inserire con un dato bit rate video (nella tabella è sempre stato lasciato un margine di alcuni secondi, che occorre sempre mantenere considerando i diversi parametri in gioco.

CDR 74

Data Rate Video  2250 kbits/s Minuti
40 

CDR 74

Data Rate Video  2100 kbits/s Minuti
42 

CDR 74

Data Rate Video  2000 kbits/s Minuti
44 

CDR 74

Data Rate Video  1850 kbits/s Minuti
47 

CDR 80

Data Rate Video  2250 kbits/s Minuti
43 

CDR 80

Data Rate Video  2100 kbits/s Minuti
45-46 

CDR 80

Data Rate Video  2000 kbits/s Minuti
48 

CDR 80

Data Rate Video  1850 kbits/s Minuti
51 

 

Per il calcolo più preciso ecco due formule che penso possano essere utili: 

- con CDR 74    Minuti= 103000/(bitrate_video+324) dove bitrate_video è nei casi visti 2100 e 2000.

- con CDR 80    Minuti= 111000/(bitrate_video+324) 

324 deriva da 224 Kbit per l'audio + i circa 100Kbit dovuto al multiplexing Audio-Video.

103000 deriva dalla capienza di un cdr74 (circa 687 000 000 byte ), dal fattore 1.13 che si guadagna con il formato XA del VCD ( si sfruttano 2324  byte al posto di 2048, diminuendo i bit dedicati alla correzione degli errori). Ho che

103000 =circa  687000 * 8 bit * 1.13/60 sec (approssimato per difetto) 

111000 =circa 103000*80/74   

Ricordo  che se si ottiene dalla divisione ad esempio 43.56 minuti, tale valore non corrisponde a 43 minuti e 56 secondi ma a 43 minuti e 0.56*60=33 secondi.

 

Finita l'installazione dei sw e inserito il dvd nel player, la prima cosa da fare è autenticare il DVD: lo si fa semplicemente eseguendo alcuni secondi del DVD con un player software. Nel caso (assurdo) in cui  non possedete alcun player sw potete trovare un metodo alternativo in  DVD---->XVCD, SVCD o DivX;-) 

Terminata l'autenticazione, e chiuso il player sw, occorre eseguire FlasKMPEGDecss

..e con open dvd file....

..occorre selezionare il file ifo relativo al film (gli altri sono relativi ai servizi speciali, menù animati o altro) Ricordo come il file è normalmente vts_01_0.ifo (ad eccezione di alcuni film in cui è l'ultimo disponibele. es vts_23_0.ifo nel film "Il sesto senso") ....

... da qui si ha la conferma di aver selezionato l'ifo giusto grazie alla indicazione della durata del filmato. In caso contrario si va un pò a tentativi, con tutti gli ifo presenti. Si sceglie la lingua che si vuole convertire ed eventualmente, se si desidera, anche i sottotitoli (che in tal caso sarebbero impressi nel filmato senza poterli più eliminare)

Cliccare  su Flask this DVD e aspettare alcuni secondi in cui il sw ricerca la chiave da decriptare...

... Occorre poi selezionare il punto da cui iniziare la conversione: cliccare su Esegui/lettore  ...

....e dopo aver cliccato su play, spostando il cursore è possibile selezionare il punto DA CUI INIZIERA' la conversione. Si devono ovviamente pianificare un po' i tempi:  Nel caso del nostro esempio , 41 minuti per cd, occorrerà fare 3 conversioni: nella prima conversione partire dall'inizio (Seek first) nella seconda conversione piazzarsi al minuto 41 e nella terza  al minuto 82.

La scelta dei minuti (e quindi dei secondi) da convertire la si fa in flaskmpeg qui, ( vedi dopo).

C'e' l'ulteriore possibilità di convertire tutto il film (lasciando lavorare il pc ad esempio la notte) in un solo file mpeg , e poi spezzettarlo in tre parti tramite l'opzione file/mpeg tools presente in tmpeg. Si deve andare per far ciò in  Join/add (per caricare il file mpeg), cliccare sul file, edit (o doppio click) per scegliere l'inizio e la fine dello spezzone che serve (i tempi sono in secondi=minuti*60, senza offendere nessuno !!!!!), selezionare  in type l'opzione mpeg1 video cd e infine selezionare il nome del file di uscita e premere ok. Ovviamente tale operazione va fatta 3 volte. Trovate analizzata questa comoda caratteristica di tmpeg nella sezione Trucchi vari  nella FAQ 9

In entrambi i metodi visti,  conviene ovviamente avere un margine di 4, 5 secondi per i tre spezzoni, considerando come non è un problema se tra la fine del cd e l'inizio del successivo ci sono 4, 5 secondi in comune: per questo motivo conviene comprimere nel nostro esempio es. 41 minuti e 5 secondi. (lo si setta  in flaskmpeg).

Nel caso del metodo dell'unico file da dividere in tre, sempre nelle ipotesi di 41 minuti di video, occorre settare in secondi:

0-2465 (inizio , 41 minuti + 5 secondi) 
2460-4925 (41 minuti , 82 minuti + 5 secondi) 
4920-fine film (82 minuti , fine film) 

Ecco una tabella riassuntiva:

 

 bit rate video 

secondi da convertire
(da inserire nelle opzioni di flaskmpeg)
fotogrammi da convertire  posizione inizio conversione 
 2100 Kbit/s  (41min*60sec)+5sec=2465sec  2465sec*25fps=61625 fotogrammi  inizio,41min,82min,123min.. 
2000 Kbit/s (45min*60sec)+5sec=2705sec 2705sec*25fps=67625 fotogrammi  inizio,45min,90min,135min.. 

 

Occorre poi selezionare come formato di uscita Link to Avisynth.

 

 

 

Ecco i parametri da settare sempre in flaskmpeg,  in opzioni globali progetto

Riguardo l'opzione IEEE-1180, è in realtà messa unicamente a scopo di test, essendo lentissima a producendo miglioramenti della decompressione mpeg2 non visibili e assolutamente trascurabili. 

 

occorre settare 44100 e non "come file sorgente" poichè il DVD utilizza audio a 48000 mentre l'XVCD audio a 44100.  

 

L'opzione Filtraggio bilineare basta e avanza poiché i filtraggi più complessi non producono miglioramenti apprezzabili, e al contrario aumentano i tempi di codifica .

Da osservare come "Mantieni rapporto altezza/larghezza" non è selezionato: la non selezione  garantisce di mantenere il video in formato anamorfico, se disponibile.

Ovviamente il non selezionare va bene anche nel caso in cui il video del DVD non è anamorfico. 

Se si inserisse l'opzione, in caso di video anamorfico, flaskmpeg ridimensionerebbe il video, aggiungendo inutili bande nere e riducendo pertanto la risoluzione verticale del filmato. Il ridimensionamento nelle giuste proporzioni lo farà il decoder o il televisore 16/9 o il televisore 4/3 con l'opzione 16/9.

 

in uscita occorre scrivere semplicemente 1 ; per approfondimenti vedete l'articolo sull'avisynth.

 

Qui occorre inserire i secondi da compilare.

Nel nostro esempio 2465 secondi (41 minuti + 5 secondi

Terminato il settaggio dei parametri in flaskmpeg occorre  selezionare esegui- inizia la conversione, ed apparirà la finestra 

Ora flask è pronto a inviare i dati a tmpeg.

Prima di iniziare la conversione  occorre predisporre tmpeg.
Consideriamo i due possibili casi di video anamorfico o meno: come già detto la questione del video anamorfico nella catena Flaskmpeg--->avisynth---->tmpeg è trattata nel paragrafo
L'aspect-ratio negli mpeg-encoder dell'articolo sul video anamorfico. Nei punti che seguono è descritto come procedere, mentre in tale paragrafo è spiegato perchè procedere in quella maniera.

Film con video anamorfico (gran parte dei film su DVD) 

Per far questo occorre in ordine:

- caricare tmpeg

- Cliccare su Video/Browse 
- Selezionare tipo file/ All files 

-  caricare il file carica.avs che trovate nella directory in cui avete scompattato il file avisynth_03.zip. E' consigliabile copiare il file carica.avs in una  directory di facile accesso , per ovvi motivi.

- Cliccare su Load e caricare il template XVCD 16 9 BENNY 2100 che trovate nella directory template di tmpeg.
-Cliccare su Setting e verificare, (o eventualmente modificare) i parametri come in figura. (il significato lo trovate sull'articolo del video anamorfico)

Osservo che nelle versioni precedenti alla b12a a causa di una diversa traduzione occorre selezionare FULL SCREEN (fit to frame è stato inserito nella b12a) 



Non rimane che scegliere il nome del file di uscita output file/Browse 

e premere START.

Se si vuole terminare la conversione occorre in ordine 

  1. - selezionare STOP in tmpeg
  2. - selezionare  stop serving nella finestra avisynth premiere plug-in.
  3.  

Film con video non anamorfico (i film in formato 1.33:1, 1.66:1, e quelli non in anamorfico) 

Per far questo occorre in ordine:

- caricare tmpeg

- Cliccare su Video/Browse 
- Selezionare tipo file/ All files 

-  caricare il file carica.avs che trovate nella directory in cui avete scompattato il file avisynth_03.zip . E' consigliabile copiare il file carica.avs in una  directory di facile accesso , per ovvi motivi.

- Cliccare su Load e caricare il template XVCD 4 3 BENNY 2100 che trovate nella directory template di tmpeg. (nel caso precedente il template era XVCD 16 9 BENNY 2100 )
-Cliccare su Setting e verificare, (o eventualmente modificare) i parametri come in figura. (il significato lo trovate sull'articolo del video anamorfico) (rispetto al caso precedente cambia il parametro video/ aspect ratio 4:3)

Osservo che nelle versioni precedenti alla b12a a causa di una diversa traduzione occorre selezionare FULL SCREEN (fit to frame è stato inserito nella b12a) 



Non rimane che scegliere il nome del file di uscita output file/Browse 

e premere START.

Se si vuole terminare la conversione occorre in ordine 

  1. - selezionare STOP in tmpeg
  2. - selezionare  stop serving nella finestra avisynth premiere plug-in.

Una volta preparato il file mpeg, per masterizzare il cdr basta utilizzare il sw Nero Burning 5.X

Con Nero Burning è possibile creare un XVCD contenente uno o più contributi video ed eventualmente una o più fotografie. Con Nero è possibile creare una lista di filmati o immagini che saranno eseguite in successione e nell'ordine prestabilito: all'utente che visionerà l'XVCD sarà possibile saltare al contributo precedente o successivo tramite il telecomando ( reale per i player HW e  virtuale per i player SW ).

In fase di creazione dell'XVCD con Nero è possibile fissare un intervallo di tempo che deve trascorrere tra la fine di un contributo e il successivo: se tale intervallo è fissato pari a "infinito", l'unica maniera per avanzare al capitolo successivo è quella di utilizzare il telecomando del player; utilissimo nella creazione di slide show di immagini.

Con tale possibilità è possibile ad esempio creare un XVCD con uno o più filmati a cui segue la successione di alcune fotografie : lo spazio occupato da queste è ridotto a 352844 byte per immagine, poco più dello spazio occupato da un secondo di filmato; in pratica per ogni minuto in meno di video è possibile inserire circa 40 fotografie !! . Un'altra possibilità è quella di  inserire alcune foto all'inizio (la presentazione ) a cui seguono uno o più filmati.

Voglio solo osservare come anche inserendo 0 secondi di pausa tra un video e il successivo ci sarà sempre una pausa più o meno lunga (normalmente un paio di secondi) dovuta al fatto che il lettore deve caricare un file fisicamente distinto ( cosa che non succede per la gestione dei capitoli di un DVD che sono tutti presenti sullo stesso VOB). Tale pausa sconsiglia l'uso di tale caratteristica per dividere un film in più capitoli, codificando i capitoli singolarmente.

Riguardo le fotografie eventualmente da inserire consiglio di utilizzare immagini jpeg 704*576 poichè per risoluzioni diverse Nero cerca di ridimensionarle a 704*576, creando delle volte degli evidenti errori nelle proporzioni (immagini più o meno allungate e distorte, praticamente inguardabili)

Prima di usare Nero consiglio il caricamento degli ultimi aggiornamenti gratuiti e del file che rende il sw in italiano  http://www.ahead.de/
Riguardo l'aggiornamento in italiano occorre copiare i file relativi (dopo averli scompattati in una cartella di appoggio) nella directory in cui c'è Nero. Dopo aver caricato il SW, per rendere operativa la lingua italiana occorre chiudere tutte le finestre aperte all'interno di Nero e selezionare file/preference/language  e italiano

Dopo aver preparato i file mpeg e le eventuali fotografie jpeg 704*576 occorre caricare Nero Burning e iniziare un nuovo progetto tramite new compilation (CNTR - N) e la selezione di  Video CD.
Tra le opzioni conviene inserire la compatibilità come in figura.
Tra i parametri "opzioni file " conviene lasciare quelli standard.

Per iniziare a inserire i file mpeg e le eventuali immagini jpeg basta cliccare su nuovo in alto a destra.

Per creare la lista dei contributi basta trascinare gli mpeg e i jpeg nella finestra in figura.

E' possibile variare l'ordine dei contributi tramite banale spostamento di questi con il mouse dalla vecchia alla nuova posizione.

Un doppio click  permette la scelta della durata della pausa tra il contributo selezionato e il successivo.

Pausa infinita impone l'uso del telecomando (next) per la visualizzazione del video o della foto successiva.

Nero Burning, considera standard solo i video avente risoluzione 352*288: negli altri casi, a volte compatibili con alcuni DVD player "da tavolo" (352*576, 702*576, 720*576) appare il seguente messaggio

Basta cliccare su SI e procedere normalmente. 

 

 


Trucchi vari

-Conversione più rapida

Se si è disposti a rinunciare in parte alla qualità a vantaggio di una certa riduzione dei tempi di codifica, nei parametri di codifica in tmpeg si può settare l'opzione Low o Lowest  quality ( setting- video - motion search).

Ecco i tempi ottenuti con il metodo discusso:

 plug in 

fps (fotogrammi al secondo)
352X288, PII 400 Mhz
  real time (25/fps) 

Tmpeg B12a Normal quality
                   Lowest quality

3.2 -3.4 
3.9 - 4.1
7.3 - 7.8
6.1 - 6.4

 

Con l'opzione low o lowest si ottiene un video con maggiori  artefatti nelle scene dinamiche, mentre nelle scene statiche la qualità si mantiene sempre molto buona..

E' possibile velocizzare ulteriormente la conversione, eliminando la visualizzazione del video durante la codifica: lo si fa in tmpeg con option/output preview mode/ none e nella finestra flask mpeg progress deselezionando display output. Ovviamente si guadagnano  solo piccolissime percentuali sui tempi di conversione.

-Perdita del sincronismo

Con Tmpeg collegato ad avisynth occorre stare attenti ad un particolare: quando modificando un parametro, compare un preview questo funziona normalmente solo che fa sballare il sincronismo audio video di flask :provate ad esempio ad andare in file/preview e visualizzare un po di video: se poi premete start per convertire il file si ha un audio completamente sfasato. La soluzione è banale : se modificate dei parametri e utilizzate le funzioni di Preview, prima di iniziare la  conversione occorre  cliccare Stop serving nella finestrella Avisynth Premiere plugin e poi normalmente in Flask esegui- inizia la conversione e in Tmpeg START; in pratica si reinizializza il processo.
Per lo stesso motivo il punto di inizio della conversione e il numero di fotogrammi da convertire lo si deve settare in Flask, senza toccare il Source Frame Range (  Setting- configuration- advanced) di Tmpeg.

 

-Incremento del volume nell'audio

Uno dei problemi legati all'uso di Flaskmpeg (e forse l'unico) è il livello audio relativamente basso della decodifica AC3: tramite l'uso   Flaskmpeg---> avisynth---->Tmpeg,  si può aumentare il volume dell'audio grazie a  Tmpeg andando  in setting -  advanced - audio Amplitude Processing-doppio click 
Settare volume es 300%

Uscendo occorre verificare che tale elaborazione sia selezionata (X). Riguardo il fattore di moltiplicazione per i test che ho fatto con 300% non si corre il rischio di distorsioni: lo si può appurare facendo il preview (play all'nterno di  audio preprocessing ) o ad esempio esportando il file Wav in Tmpeg (non si perde il tempo della decodifica video ) tramite  File- Save as- wavfile e visualizzando la forma d'onda in un editor audio.

In tal caso vale ovviamente il discorso della perdita del  sincronismo che si risolve come già visto ( Stop serving , esegui- inizia la conversione in Flask , e Start in Tmpeg).

-mix di spezzoni mpeg o estrazione di un pezzo di video

Se si hanno più video mpeg codificati con gli stessi parametri è possibile sfruttare la capacità di join di tmpeg.

Ipotizziamo di avere 2 video mpeg, dei quali vogliamo estrarne degli spezzoni e creare così un nuovo mpeg

Lo si fa tramite file/mpeg tools/ Join
-add per caricare gli mpeg
-doppio click sul file per scegliere i punti di inizio e fine, start e end (per regolazioni precise conviene indicare numericamente i punti, ricordando come i due decimali incrementano di un frame la posizione ogni incremento di 0.04: se 15.00 è il frame 375, 15.04 è il frame 376)   
-selezionare il formato in uscita type (mpeg1 Video-cd nel caso di XVCD)
-selezionare il nome del file da creare (output/browse)

click su OK

Poichè il video non è ricompresso, la velocità dell'operazione dipende da quella dell'HD, che è il collo di bottiglia. In tutti i casi la velocità è molto elevata.

Se si vuole estrarre solo un pezzo si procede ovviamente nella stessa maniera ma operando su di  un solo file d'origine. 

 

Come al solito  per qualsiasi commento e parere potete contattarmi al mio indirizzo di posta elettronica
benedettodue@tiscalinet.it .

21 agosto 2000

ultimo aggiornamento 8 novembre 2000

 

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