next up previous contents
Next: Le supercorde Up: La gravità quantistica e la teoria delle cordePrevious: Difficoltà di una teoria quantistica della gravità

1.2  Modelli della gravità quantistica

Uno dei primi tentativi di creare una valida teoria unificata dei campi fu fornito da Kaluza e da Klein. In tale teoria lo spazio-tempo è pentadimensionale e dà una visione geometrica unificata della gravitazione e dell'elettromagnetismo [2].

Oggi si chiamano di Kaluza-Klein tutte le teorie che tentano di unificare le forze fondamentali della natura in uno spazio-tempo con più di quattro dimensioni.

Nello schema geometrico di Kaluza-Klein, uno dei più recenti modelli, e anche il più perfezionato è una versione della teoria chiamata supergravità. Essa presenta la massima eleganza matematica quando viene formulata in uno spazio-tempo di undici dimensioni. Tre aspetti propendono a favore di tale dimensionalità:

1.
le teorie della supergravità si possono formulare con un numero qualsiasi di dimensioni sino ad un massimo di undici, mentre con dodici o più dimensioni sembra che la teoria non sia più valida;
2.
il numero minimo di dimensioni necessarie per includere le tre forze non gravitazionali in una teoria di Kaluza-Klein è sette; prese insieme alle quattro dello spazio-tempo comune, le sette dimensioni nascoste porterebbero ad un universo di undici dimensioni;
3.
per un numero di dimensioni inferiore a undici, esistono diverse versioni della supergravità matematicamente distinte, mentre nel caso di undici dimensioni la teoria è unica.
La supergravità presenta, però, alcuni problemi apparentemente insolubili: Recentemente però è emerso un notevole ottimismo sulla possibilità di risolvere questi problemi con una teoria quantistica della gravitazione formulata su basi completamente diverse: la teoria delle supercorde.


next up previous contents
Next: Le supercorde Up: La gravità quantistica e Previous: Difficoltà di una teoria quantistica della gravità 
 
Sergio Demelio

1999-03-18