S.Vincenzo - Livorno

BIGGUN -
Si tratta del relitto di un mezzo da sbarco, in assetto di navigazione, con all'interno 2 cannoni in buono stato di conservazione. Numerosi gronghi e polpi vivono tra le lamiere in compagnia di 2 cernie, mentre nella parte di poppa troviamo una vera colonia di nudibranchi. Frequenti sono gli incontri notturni con ricciole di taglia rispettabile.



il BIGGUN

G32 -
E' il relitto di una motovedetta della 2^ guerra, affondato in assetto di navigazione. Il relitto è lungo ca 30 metri, quasi tutto intero, ad eccezione della prua che è adagiata qualche metro più in là lasciando in bella vista il nome della nave. La profondità ne fa un relitto godibilissimo sia per le condizioni di luce che per la semplicità dell'immersione stessa. Abitato da un grongo di ca 1,8 m è frequentato da branchi di lecce che si lasciano osservare dai sub. Possibili incontri con ricciole.



il G32

KLAUS -
Si tratta di un mezzo da trasporto affondato rovesciato, che espone tre grosse eliche. All'interno sono visitabili un paio di locali, ma il tipo di sedimento presente consente l'ingresso solo a sub esperti in possesso di relativo brevetto. Un grongo di circa 2m si aggira tra le lamiere, in compagnia di polpi e stelle marine. Intorno al relitto, in particolari condizioni, è possibile vedere ancora parte del carico.

RUDI II°-
Relitto di un mezzo da trasporto, rovesciato, spezzato in due tronconi. E' lungo circa 40 metri ed ha una altezza dal fondo di circa 3-4 metri. Dalle fratture e dalle numerose falle è possibile affacciarsi e curiosare all'interno. Gronghi e polpi sono inquilini frequentissimi da incontrare. La penetrazione del relitto è possibile solo per subacquei in possesso di specifico brevetto e con notevole esperienza.



il RUDI I°

RUDI I° -
Relitto di un mezzo da trasporto, una bettolina in assetto di navigazione, giace su un fondale di 37 m. Lungo 45 m , largo 8 m , orientato per 0°, presenta il ponte collassato, ed i lamieroni contorti permettono di affacciarsi all'interno della stiva. Sul ponte di poppa, la ruota del timone giace coricata accanto alla botola di accesso alla sala macchine. A prua è ancora possibile vedere l'ancora e la sua catena. La penetrazione del relitto è possibile solo per subacquei in possesso di specifico brevetto e con notevole esperienza.

CACCIA -
E' il relitto di un cacciatorpedieniere della 2^ guerra, rovesciato . Il relitto è lungo ca 30 metri, ed è visitabile soltanto la poppa, in quanto la prua non è stata ancora ritrovata. La caratteristaca più importante di questo relitto, è la presenza di numerose munizioni, bombe di profondità, siluri e fucili, naturalmente non armati. Sono ben visibili due passaggi interni, che mettono in luce armamenti leggeri quali fucili e baionette. Abitato da grossi pesci di passo e anche stanziali, che frequentemente si lasciano osservare dai sub. Possibili incontri con ricciole.



Profondità 33 Difficoltà Media

GABRIELE II° -
Il relitto più bello disponibile in questo tratto di mare. E' un piroscafo forse risalente alla 1^ guerra, affondato di poppa, che si erge dritto su un fondale di 46m. La chiglia è fasciata da due reti galleggianti che assecondano le correnti quasi fossero delle vele, creando ogni volta effetti unici, Lo scafo, ben conservato è quasi tutto intero, ma non sono state identificate vie di accesso all'interno. Data la profondità, le immersioni vengono svolte sempre nei limiti imposti dalla curva di sicurezza, cioè entro i 40 m. Il culmine delle reti raggiunge i 30 m, la prua 36m e la cabina comando i 38m. E' una immersione impegnativa riservata a sub di provata esperienza.




Profondità 41 Difficoltà: Difficile
Note: Richiesto brevetto Deep Diver

 

Follonica

Il relitto molto frammentato di un velivolo militare tedesco bimotore della Seconda guerra mondiale non meglio identificato è immerso a una profondità di circa 13 metri al largo di Folionica, a circa mezzo miglio da Carbonara, su un fondale di sabbia e posidonia. Dal relitto sono già state asportate molte parti per recuperare il metallo, fra cui i due motori e le mitragliatrici; le varie parti rimanenti, fra cui un pezzo di fusoliera e le ali, sono distribuite in un raggio di almeno 100 metri. Sembra che sia stato abbattuto durante un bombardamento su Piombino.


Isola d'Elba, Porto Azzurro

Un Britten Norman BN 2 lsiander, bimotore a elica da turismo con 8 posti, è una delle attrazioni turistiche subacquee dell'isola d'Elba. Il relitto è in discreto stato, ma è privo della coda. E' stato più volte spostato, talvolta di varie miglia, dagli istruttori dei centri subacquei locali: sembra fosse precipitato in mare nella zona di Barbarossa, mentre oggi si trova a una profondità di 24 metri, circa 300 metri a sud dello scoglio di lscali.


Il relitto di POMONTE (Isola d'Elba)




per gentile concessione di Riccardo Conti

 

Isola di Capraia

Lo scheletro di un idrovolante tedesco Arado Ar 196, aereo della Seconda guerra mondiale, si trova nei fondali dell'isola di Capraia. Il relitto è in cattivo stato (rimangono il traliccio metallico della fusoliera e il motore privo di elica); si trova a 45 metri di profondità, su un fondale sabbioso a circa 350 metri dall'imboccatura dei porto di Capraia, su quella che è stata battezzata la "Secca dell'aereo". Gli istruttori dei centro immersioni "Capraia Diving Service" lo hanno individuato una quindicina di anni fa, completamente avvolto da reti. Si suppone che sia stato trascinato vicino alla costa isolana dalla rete di un peschereccio a strascico.

Isola di Giannutri


Anna Bianca

relitto di un'imbarcazione posto a partire da circa -40mt.

http://spazioweb.inwind.it/marck/scuba.htm
http://digilander.iol.it/csoffida/annabianca.htm


Nasim



relitto di un traghetto alla prof. Max di -60mt.

http://www.sottacquaclub.it/nasim.htm
http://www.utrdivers.it/articoli/articolo15.html
http://digilander.iol.it/csoffida/nasim.htm

Auto del Nasim

Le auto del traghetto Nasim disseminate intorno al relitto ad iniziare da una profondità di -32 mt. circa

http://www.sottacquaclub.it/nasim.htm
http://www.utrdivers.it/articoli/articolo15.html

 

 

 

 

 

   

 

   
tutto il circolo calypso la nostra didattica FIAS i servizi internet i servizi per i sub the english users pages travels diary le pagine delle news le pagine multimediali torna alla home page scriveteci torna a inizio pagina --