S.Vincenzo - Livorno
BIGGUN -
Si tratta del relitto di un mezzo
da sbarco, in assetto di navigazione, con all'interno 2 cannoni
in buono stato di conservazione. Numerosi gronghi e polpi vivono
tra le lamiere in compagnia di 2 cernie, mentre nella parte
di poppa troviamo una vera colonia di nudibranchi. Frequenti
sono gli incontri notturni con ricciole di taglia rispettabile.
il BIGGUN
G32 -
E' il relitto di una motovedetta
della 2^ guerra, affondato in assetto di navigazione. Il relitto
è lungo ca 30 metri, quasi tutto intero, ad eccezione
della prua che è adagiata qualche metro più in
là lasciando in bella vista il nome della nave. La profondità
ne fa un relitto godibilissimo sia per le condizioni di luce
che per la semplicità dell'immersione stessa. Abitato
da un grongo di ca 1,8 m è frequentato da branchi di
lecce che si lasciano osservare dai sub. Possibili incontri
con ricciole.
il G32
KLAUS -
Si tratta di un mezzo da trasporto
affondato rovesciato, che espone tre grosse eliche. All'interno
sono visitabili un paio di locali, ma il tipo di sedimento presente
consente l'ingresso solo a sub esperti in possesso di relativo
brevetto. Un grongo di circa 2m si aggira tra le lamiere, in
compagnia di polpi e stelle marine. Intorno al relitto, in particolari
condizioni, è possibile vedere ancora parte del carico.
RUDI II°-
Relitto di un mezzo da trasporto,
rovesciato, spezzato in due tronconi. E' lungo circa 40 metri
ed ha una altezza dal fondo di circa 3-4 metri. Dalle fratture
e dalle numerose falle è possibile affacciarsi e curiosare
all'interno. Gronghi e polpi sono inquilini frequentissimi da
incontrare. La penetrazione del relitto è possibile solo
per subacquei in possesso di specifico brevetto e con notevole
esperienza.
il RUDI I°
RUDI I° -
Relitto di un mezzo da trasporto,
una bettolina in assetto di navigazione, giace su un fondale
di 37 m. Lungo 45 m , largo 8 m , orientato per 0°, presenta
il ponte collassato, ed i lamieroni contorti permettono di affacciarsi
all'interno della stiva. Sul ponte di poppa, la ruota del timone
giace coricata accanto alla botola di accesso alla sala macchine.
A prua è ancora possibile vedere l'ancora e la sua catena.
La penetrazione del relitto è possibile solo per subacquei
in possesso di specifico brevetto e con notevole esperienza.
CACCIA -
E' il relitto di un cacciatorpedieniere
della 2^ guerra, rovesciato . Il relitto è lungo ca 30
metri, ed è visitabile soltanto la poppa, in quanto la
prua non è stata ancora ritrovata. La caratteristaca
più importante di questo relitto, è la presenza
di numerose munizioni, bombe di profondità, siluri e
fucili, naturalmente non armati. Sono ben visibili due passaggi
interni, che mettono in luce armamenti leggeri quali fucili
e baionette. Abitato da grossi pesci di passo e anche stanziali,
che frequentemente si lasciano osservare dai sub. Possibili
incontri con ricciole.
Profondità 33 Difficoltà Media
GABRIELE II° -
Il relitto più bello disponibile
in questo tratto di mare. E' un piroscafo forse risalente alla
1^ guerra, affondato di poppa, che si erge dritto su un fondale
di 46m. La chiglia è fasciata da due reti galleggianti
che assecondano le correnti quasi fossero delle vele, creando
ogni volta effetti unici, Lo scafo, ben conservato è
quasi tutto intero, ma non sono state identificate vie di accesso
all'interno. Data la profondità, le immersioni vengono
svolte sempre nei limiti imposti dalla curva di sicurezza, cioè
entro i 40 m. Il culmine delle reti raggiunge i 30 m, la prua
36m e la cabina comando i 38m. E' una immersione impegnativa
riservata a sub di provata esperienza.
Profondità 41 Difficoltà:
Difficile
Note: Richiesto brevetto Deep Diver
Follonica
Il relitto molto frammentato di
un velivolo militare tedesco bimotore della Seconda guerra mondiale
non meglio identificato è immerso a una profondità
di circa 13 metri al largo di Folionica, a circa mezzo miglio
da Carbonara, su un fondale di sabbia e posidonia. Dal relitto
sono già state asportate molte parti per recuperare il
metallo, fra cui i due motori e le mitragliatrici; le varie
parti rimanenti, fra cui un pezzo di fusoliera e le ali, sono
distribuite in un raggio di almeno 100 metri. Sembra che sia
stato abbattuto durante un bombardamento su Piombino.
Isola d'Elba, Porto Azzurro
Un Britten Norman BN 2 lsiander,
bimotore a elica da turismo con 8 posti, è una delle
attrazioni turistiche subacquee dell'isola d'Elba. Il relitto
è in discreto stato, ma è privo della coda. E'
stato più volte spostato, talvolta di varie miglia, dagli
istruttori dei centri subacquei locali: sembra fosse precipitato
in mare nella zona di Barbarossa, mentre oggi si trova a una
profondità di 24 metri, circa 300 metri a sud dello scoglio
di lscali.
Il relitto di POMONTE (Isola d'Elba)
per gentile concessione di Riccardo
Conti
Isola di Capraia
Lo scheletro di un idrovolante
tedesco Arado Ar 196, aereo della Seconda guerra mondiale, si
trova nei fondali dell'isola di Capraia. Il relitto è
in cattivo stato (rimangono il traliccio metallico della fusoliera
e il motore privo di elica); si trova a 45 metri di profondità,
su un fondale sabbioso a circa 350 metri dall'imboccatura dei
porto di Capraia, su quella che è stata battezzata la
"Secca dell'aereo". Gli istruttori dei centro immersioni
"Capraia Diving Service" lo hanno individuato una
quindicina di anni fa, completamente avvolto da reti. Si suppone
che sia stato trascinato vicino alla costa isolana dalla rete
di un peschereccio a strascico.
Isola di Giannutri
Anna Bianca
relitto di un'imbarcazione posto a partire da circa -40mt.
http://spazioweb.inwind.it/marck/scuba.htm
http://digilander.iol.it/csoffida/annabianca.htm
Nasim
relitto di un traghetto alla prof. Max di -60mt.
http://www.sottacquaclub.it/nasim.htm
http://www.utrdivers.it/articoli/articolo15.html
http://digilander.iol.it/csoffida/nasim.htm
Auto del Nasim
Le auto del traghetto Nasim disseminate intorno al relitto ad
iniziare da una profondità di -32 mt. circa
http://www.sottacquaclub.it/nasim.htm
http://www.utrdivers.it/articoli/articolo15.html
|