Rassegna Stampa
Iniziative
Eventi
Contatti
Via Cavezzoli, 8 - 20127 - Milano Tel 02 26112564

L'Associazione 'Gli Amici di Camilla'

Camilla era una bambina portatrice della Sindrome di Down che ci ha lasciato a soli quattro anni e mezzo. Amava i libri. Per ricordarla, il 28 novembre 2000 è nata a Milano l'Associazione "Gli Amici di Camilla". Senza fini di lucro e finanziata esclusivamente con il ricavato di attività benefiche, con donazioni, con raccolte di fondi. Con l'unico scopo di far amare i libri ai bambini. Proprio come li ha amati Camilla.

L'Associazione "Gli Amici di Camilla" vuole favorire l'ideazione, la nascita, lo sviluppo e la realizzazione di iniziative e progetti culturali intorno al mondo dei libri per l'infanzia: le biblioteche all'interno di scuole materne, elementari e medie; le sale di lettura "I Libri di Cami" all'interno delle Biblioteche di Pubblica Lettura, di enti pubblici o privati; i laboratori ludico-creativi "Libriamoci", per diffondere e approfondire, divertendosi, il piacere della lettura; la collana "I Libri di Cami", scritti e illustrati da chi conosce e ama il mondo dei bambini.

Le attività vengono svolte in collaborazione con l'Associazione Genitori Persone Down (AGPD). Uno degli obiettivi dell'Associazione "Gli Amici di Camilla" è quello di favorire l'approccio al mondo del lavoro dei ragazzi portatori della Sindrome di Down. Rientra in questo progetto la partecipazione di una ragazza portatrice della Sindrome di Down come assistente all'animazione dei laboratori creativi "Libriamoci" presso la Biblioteca di Pubblica Lettura di Crescenzago .