pagine elaborate da Matilde e Ottavia

Leggende irlandesi:   

 Finn e il Gigante

                                                                                                                                                            

Finn mac Cumhall, anche chiamato Finn mac Cool, non era un gigante comune. Era il più grande e il più forte gigante di tutta l’Irlanda. Era così alto che la sua testa toccava quasi le nuvole. La sua voce poteva essere udita per miglia e miglia attorno. Era così forte che poteva sollevare cento uomini in una delle sue enormi mani.

Finn viveva con sua moglie sulla collina di Country Antrim. La moglie di Finn si chiamava Oonagh. Vivevano insieme molto spensieratamente in un castello vicino al mare. Un giorno, un messaggero arrivò al castello di Finn. ?????????????dalla Scozia con una notizia per Finn. Il messaggero gli disse che un gigante scozzese, chiamato Angus, voleva sfidarlo, e voleva dimostrare di essere più forte di qualsiasi gigante in Irlanda. Finn non aveva mai visto Angus prima, ma sapeva che era il più grande gigante della Scozia. Tuttavia non era spaventato. “ Non sono il più potente gigante in Irlanda?” disse a sua moglie “ Combatterò contro qualsiasi gigante del mondo.”

Proprio il giorno dopo, Finn cominciò a costruire un sentiero per mare verso la Scozia. Questo sentiero fu chiamato “causeway”, strada rialzata. Era costruita con migliaia e migliaia di rocce, di differente dimensione e forma. Usando le sue grandi mani, Finn costruiva ogni giorno molte miglia di strada, che molto presto si allungò nell’acqua tra Irlanda e Scozia. Quando Angus venne a conoscenza del sentiero di Finn, decise di costruire lui stesso la fine della strada in Scozia. Per settimane e settimane i due giganti lavorarono al sentiero. Finn costruiva la parte irlandese e Angus quella scozzese. Dopo molte settimane il sentiero era ultimato. Adesso il gigante Scozzese poteva arrivare in Irlanda. Un giorno Finn stava camminando nella foresta vicino al suo castello, quando vide sua moglie corrergli incontro da lontano. Lui la raggiunse. “ Oh Finn, mio caro, ” disse piangendo, “Ho appena sentito delle terribili notizie!”

“Che c’è, Oonagh?” chiese Finn gentilmente. “Quali sono queste terribili notizie?”

“Ho sentito che Angus è il più grande e il più forte gigante del mondo. E’ grande e forte il doppio di te!” Finn era terrorizzato. “Dobbiamo pensare ad un piano, “ disse ad Oonagh, “ non posso combattere contro un gigante che è doppiamente più grande di me.”

 Camminarono fino al castello e per ore e ore Finn restò seduto sulla sua poltrona gigantessa. Stava pensando ad un modo per imbrogliare il gigante scozzese. Mentre il sole tramontava, Finn sentì bussare alla porta. Era il messaggero “Angus vuole combattere con te domani all’alba, “ disse a Finn. “ Sì, sicuramente” replicò Finn con il sorriso sulla faccia. “Dì ad Angus che è benvenuto in Irlanda.”

Finn aveva sorriso perché aveva trovato un piano, molto intelligente e semplice. Andò nella sua stanza da letto e prese le lenzuola. Finn e Oonagh lavorarono per tutta la notte. Tagliarono le lenzuola e ci cucirono dei vestiti da neonato giganti. Quando ebbero finito, Finn si mise i vestiti. Indossava un grazioso abito blu e un paio di giganti stivali. Sulla testa mise una cuffietta blu. Era fatta con uno dei vestiti di Oonagh. Finn entrò in una culla grandissima e Oonagh lo coprì con un lenzuolo. All’alba del giorno dopo, Oonagh sentì bussare alla porta. Era Angus, il gigante scozzese. “Buongiorno signora mac Cumhall, ” disse il gigante. La sua voce era alta e tuonante. “Sono venuto ???????????? dalla Scozia per combattere con tuo marito. E’ in casa?” “No, “ disse Oonagh “ è uscito per la sua passeggiata mattutina, ma tornerà, molto presto. Vuoi entrare ad aspettarlo?” Mentre Oonagh parlava, il gigante scozzese udì un pianto dalla culla. “Chi è?” chiese Angus indicando l’enorme bambino all’interno della culla. “Lui è Finn Junior, nostro figlio, ” replicò Oonagh. Il gigante era molto spaventato. Non aveva mai visto un bambino così grande come Finn Junior. “ Se Finn Junior è così grande, “ disse tra sé e sé, “come sarà Finn?”. Allora corse fuori dal castello più veloce che poteva. Corse lungo il sentiero e non si fermò finché non raggiunse il suo paese. Angus temeva che Finn potesse seguirlo, così tolse dal sentiero le pietre e le rigettò in mare. Oggi, se andate a Country Antrim, potete ancora vedere una piccola parte del sentiero. E’ chiamato Giant’s Causeway, perché fu costruito da Finn mac Cumhall, il più famoso gigante della storia dell’Irlanda.      

torna a "The Giant's Causeway"