La seconda seduta del Consiglio comunale dei ragazzi: 

questa volta speriamo di avere il nostro sindaco!

 

 I consiglieri eletti sono tutti seduti intorno al grande tavolo dell’atrio della scuola elementare che, oggi, ancora una volta, si è trasformato in sala consiliare.

Tutti gli alunni dell’istituto fanno da pubblico e sono molto attenti, alcuni anche un po’ agitati e cercano di fare ipotesi sul risultato.

Il sindaco Vittorio Prinzi presiede la riunione e, per prima cosa, legge il verbale della seduta precedente. Spiega cosa è successo il 19 novembre del 2002 e riepiloga i voti che hanno ottenuto i consiglieri in quell’occasione. Al termine della lettura domanda ai consiglieri se ha detto tutto o se manca qualcosa. I consiglieri approvano.

A questo punto arriva il bello: nell’aria c’è molta emozione!

Un grande silenzio accoglie l’intervento di Rocco Nigro che propone la candidatura di Teresa Coviello e quello di Miriana Angeloni che propone, invece, di votare per Nicole Varallo. Anche i consiglieri di S. Salvatore, dichiarano di associarsi a quest’ultima proposta.

Il sindaco costituisce il seggio e chiama i consiglieri a votare.

C’è ancora un grande silenzio nella sala affollata quando si apre l’urna…è un momento di suspence! Mentre si fa lo spoglio, ogni tanto, si sente un urlo a favore del nome pronunciato.

Siamo arrivati alla fine: Nicole ha ottenuto sette voti, Teresa diciassette.

Abbiamo finalmente il sindaco dei ragazzi! È Teresa Coviello, terza media, a detta di tutti, una ragazza seria e studiosa.

Il pubblico applaude calorosamente e chiede il discorso. Molto emozionata, Teresa ringrazia tutti e promette di impegnarsi per il bene  della scuola. 

Tutti vogliono complimentarsi e si avvicinano a lei, circondandola e acclamando.

 

 

Luigi, Maurizio, Giuseppe, Nicol, Marika e Francesca

(classe VB)

 

Si insedia il Consiglio comunale dei ragazzi.

 

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO

DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

PROGETTO

RELAZIONE PROGRAMMATICA

I FESTEGGIAMENTI DEL NEO-SINDACO

 

Le attività scolastiche

Scuola Elementare

Scuola Media