NVIDIA DVD FAQ

Ultimo aggiornamento: 21 May, 2002 9:32

 

Quali sono le features dell'accelerazione DVD della mia scheda Nvidia?

Quali sono i requisiti minimi per assaporare un DVD a 30 fps senza scatti?

Esistono specifici lettori DVD di Nvidia e quale software player dovrei usare?

Quale risoluzione e quanti colori devo impostare per ottenere il miglior rapporto performance/qualità?

La mia scheda Nvidia supporta l' algoritmo macrovision e come posso rimuoverlo?

Ho problemi ad eseguire giochi e DVD a schermo intero, come posso risolvere?

Qual'e' il miglior player DVD ?

Sono in procinto di cimentarmi per la prima volta nella creazione di un Divx, ma non so da dove partire.

 

Quali sono le features dell'accelerazione DVD della mia scheda Nvidia?

Ecco riportate le features dell'accelerazione DVD delle schede Nvidia:

NVIDIA DVD ACCELERATION
CHIP MODEL
MPEG/DVD ACCELERATION FUNCTIONS
TNT
  • Planar YUV12 (4:2:0) to/from packed (4:2:2) Color Space Conversion for MPEG acceleration
  • DVD sub-picture alpha blending
TNT2 Vedi TNT

GeForce 256

GeForce 2

Come TNT ed inoltre:
  • GeForce hardware Motion Compensation

Nota bene: il YUV12 color space conversion e il sub-picture alpha blending non hanno impatti significativi in termini di performance sia in senso negativo che positivo. Per poter usare il GeForce Motion Compensation e godere dei vantaggi di questa forma di accelerazione, è necessario un software adatto tipo PowerDVD o WinDVD 2000 (DVD Genie hack) che supportano quasta feature. Ricordo che l' ATI rage 128 graphics chip, che e' considerato il miglior chip grafico nella riproduzione di DVD supporta tutte queste features ed insieme l'ATIiDCT.

Quali sono i requisiti minimi per assaporare un DVD a 30 fps senza scatti?

:Riporto i requisiti minimi per avere una riproduzione "fluida":

MINIMUM HARDWARE REQUIREMENTS
CHIP MODEL
MINIMUM REQUIREMENTS
TNT
  • Celeron 300a
  • Motherboard che supporti il DMA-mode transfer per DVD-ROM drive
  • 64 MB RAM
  • PCI Sound Card con capacita' di decoding a 48kHz
  • DVD-ROM 2x con DMA mode transfer
TNT2 Vedi TNT
GeForce 256

GeForce 2
Se usata con un programma di riproduzione che supporta il Motion Compensation:
  • PII-266
  • Motherboard that support DMA-mode transfer for DVD-ROM drive
  • 64 MB RAM
  • PCI Sound Card with 48kHz decoding capabilities
  • 2x speed DVD-ROM with DMA mode transfer
Se usata con un programma di riproduzione che supporta il Motion Compensation: vedi TNT

Spesso, nonostante si abbia una configurazione consona, i dvd continuano a scattare e non essere fluidi: a questo punto l'indiziato N° 1 diventa la mancata abilitazione del DMA: Start-impostazioni-pannello di controllo-sistema-gestione periferiche, selezionate il vostro lettore dvd, andate su impostazioni e attivate il DMA. Nel caso esso risulti già attivato, il problema potrebbe essere dovuto o ad applicazioni in background (in tal caso basta evitare il loro caricamento) oppure, come alcuni hanno notato, al fatto che vi sono collegate delle periferiche USB: esse pur essendo molto comode provocano un rallentamento della macchina.

Esistono specifici programmi DVD di Nvidia e quale software player dovrei usare?

Molti software DVD player supportano le limitate funzioni acceleratrici della serie TNT, perciò la scelta e' libera. Si potrebbe perciò optare per quelli del GeForce, tipo PowerDVD e WinDVD 2000(con DVD Genie).

Quale risoluzione e quanti colori devo impostare per ottenere il miglior rapporto performance/qualità?

Per la maggior parte delle riproduzioni, bisognerebbe settare la risoluzione del desktop a 1024x768 ( puo' andare anche 800x600 se si ha un sistema limitato...penoso, correre subito ai ripari ed aggiornare il sistema) con colore a 16-bit. Non sarà necessario impostare il desktop con risoluzione true-color, in quanto sara' automaticamente impostato senza tenere conto del color-rate impostato. Conviene comunque fare delle prove in quanto se le impostazioni non saranno appropriate, le immagini saranno deformate con perdita sia di qualita' che di prestazioni.

La mia scheda Nvidia supporta l' algoritmo macrovision e come posso rimuoverlo?

Il macrovision protection algorithm e' attualmente in ogni chip tv-out marchiato Nvidia. Siccome però i produttori di schede potrebbero usare differenti chip nell'assemblaggio è difficile dare una risposta univoca. La maggior parte, comunque fa uso del macrovision protection che potrebbe dare problemi se non direttamente connessi al tv set. Un'altro tipo, meno sofisticato e' il Macrovision blocking che spesso manifesta molti problemi. La maggior parte delle schede Nvidia monta, comunque, il BrookTree chip o il Chrontel chip. Riporto una tabella con i differenti chip, il produttore che ne fa uso e il metodo di rimozione:

MACROVISION STATUS
TV-OUT CHIP
MANUFACTURER(s)
MACROVISION STATUS
BT869 Diamond, STB, Leadtek ... lo troviamo anche nelle Creative e altre schede basate sul NVIDIA reference design abilitato di default, puo' essere disabilitato con Tv-Tool 3.03 - download here
Chrontel 7003 Asus v3400 puo' essere disabilitato- guarda questa pagina per maggiori informazioni
Chrontel 7004 Asus v3800 puo' essere abilit./disabil.- guarda questa pagina per maggiori informazioni

Ho problemi ad eseguire giochi e DVD a schermo intero, come posso risolvere?

Questo problema si manifesta se l' overscanning interno non e' settato propriamente dal costruttore. con Tv-Tool 3.03 che puo' disabilitare il macrovision, si puo' risolvere. Per i possessori ASUS c'è TVCC 2.00 tool. Per maggiori informazioni andate qui.

Qual'è il miglior player DVD ?

PowerDVD 3.0: il programma con il set piu' completo di funzioni (es: zoom digitale, Pan&Scan, cattura fotogrammi ecc...) e con la migliore decodifica audio, ma con la peggiore qualita' video (rispetto agli altri software, non che sia un disastro) e a volte non perfettamente fluido anche su sistemi strapotenti (ma questa puo' essere una impressione soggettiva poiche' non si puo' certo parlare di scatti veri e propri).

WinDVD 2.4: ottima qualita' d'immagine, set di funzioni quasi al livello di PowerDVD, fluidita' buona e buone opzioni e qualità anche per l'audio. Insomma, un buon compromesso.

Cinemaster 99: set di funzioni molto povero, decodifica audio con poche possibilita', qualita' d'immagine e fluidita' assolutamente perfette anche con sistemi poco potenti: il meglio per quanto riguarda il video. Lo si trova sotto forma di Ati DVD Player 3.2 (crackato per girare con altre schede) o di Player Elsa.

Cinemaster 2000: ha qualche funzione in piu' del 99 (specie per l'audio) ma e' decisamente piu' lento del 99 e puo' incasinarsi con alcuni filtri DirectShow (in questo caso la qualita' video puo' diventare peggio di quella del PowerDVD): insomma una mezza delusione, anche se smanettandoci un po' si ottengono ottime prestazioni in fluidità e qualità.

Il mio consiglio è: Cinemaster 99 per chi vuole la massima qualitA' d'immagine oppure ha un sistema poco potente, PowerDVD o WinDVD per tutti gli altri.

Sono in procinto di cimentarmi per la prima volta nella creazione di un Divx, ma non so da dove partire.

Trovate un 'ottima guida comprendente anche il download di tutti i software richiesti al seguente indirizzo: http://divx.diz.nu/