HOME PAGE
PAGINA 2
ESTERO
MESSAGERATE
   
     

 
MESSAGGERO VENETO - 08.07.2000
L’assessore Dressi ha ufficializzato ieri il Testo unico che riforma in modo sostanziale il comparto
Cancellate le Aziende di turismo
Nascono le Agenzie di informazione. Il personale Apt (54 persone) sarà riassorbito

TRIESTE – Un testo unico di sei titoli per 179 articoli, molti dei quali in attesa di regolamenti, che abroga circa altrettante leggi e norme. Questa la legge di riforma del turismo presentata ieri dall’assessore Sergio Dressi assieme ai consiglieri Pietro Arduini (Lega) e Roberto Asquini (FI), che hanno contribuito alla stesura. Vi si prevedono razionalizzazione amministrativa e ottimizzazione delle risorse, la conferenza regionale del turismo, una “carta dei diritti del turista” a tutela degli ospiti del Friuli-Venezia Giulia, ma soprattutto la soppressione dell’Arpt, l’Agenzia regionale per la promozione turistica, sostituita dalla nuova società regionale pubblico-privata finalizzata alla promozione del turismo e dei prodotti agroalimentari già prevista dalla legge 25/99. Spariscono anche le Apt, sostituite dalle Aiat (Agenzie di informazione e accoglienza turistica), enti funzionali della Regione che copriranno l’intero territorio, inclusa la fascia intermedia oggi priva di Aziende di promozione. Le Aiat a loro volta potranno istituire le Iat (uffici stagionali per l’Informazione e accoglienza turistica), e un ulteriore elemento di innovazione sarà costituito da società d’area [...]. Dressi ha rilevato con soddisfazione come, dopo quelle del commercio, dei distretti industriali e dei consorzi di sviluppo, questa sia un’altra legge di riforma che giunge a compimento. «È ispirata a criteri di qualità, professionalità e competenza, e potrà venir migliorata nell’iter in consiglio – ha detto – purché però non se ne intacchino le linee le politiche centrali». Piena soddisfazione ha dichiarato Pietro Arduini, per l’ingresso dei privati, secondo modelli già attuati con successo in aree contermini quali il Veneto. Dal canto suo, Roberto Asquini ha sottolineato l’importanza dei finanziamenti per “l’incoming” e la “Carta dei diritti”: «Una tutela dalle possibili grane – ha detto – che sono l’ultima cosa con cui una persona in vacanza vuole avere a che fare».
Luciano Santin [Testo integrale sul sito del messaggero veneto]

MESSAGGERO VENETO - 08.07.2000
Ciani a Haider: «Amici nonostante l’Ue»

Il vicepresidente della giunta regionale alla festa col governatore di Klagenfurt

Migliaia e migliaia di persone sono convenute, ieri, a Klagenfurt e sul lago di Velden per la tradizionale “festa dell’amicizia”, che ha avuto il suo clou istituzionale nel salone degli stemmi del governatorato della Carinzia. Molte le disdette, anche polemiche, all’invito di Joerg Haider, ma molte anche le presenze. In testa a tutti, per il Friuli-Venezia Giulia, il vicepresidente della giunta regionale regionale Paolo Ciani, accompagnato da altri due consiglieri di An, Bruno Di Natale e Franco Baritussio (che è anche sindaco di Tarvisio). Il leghista Pietro Arduini, intenzionato ad andare, ha disdetto all’ultimo momento, visti l’impegno mattutino in consiglio e quello serale con Bossi [...]. In tutto, risultava rappresentata, secondo i dati forniti dall’amministrazione carinziana, una cinquantina di amministrazioni della regione. Presenti anche il console italiano, una delegazione della Slovenia, una della Bassa Baviera, e, naturalmente, esponenti del governo austriaco. Alla fine, dopo una serie d’interventi inneggianti alla fratellanza, scanditi da pezzi bandistici e brani corali, è stata la volta di Ciani, che ha sottolineato «la storica cooperazione tra friulani e carinziani», ricordando «la costituzione della comunità di lavoro Alpe Adria, presa a modello dall’Ue», e il sostegno all’Olimpiade transnazionale, «un’idea che il mondo dello sport non ha saputo capire». E poi il pistolotto finale, che ha visto Haider schizzare in piedi e correre a congratularsi: «È una collaborazione, la nostra, che non si può fermare né davanti alle lingue, né davanti ai confini, né davanti alle sanzioni».
Luciano Santin
[Testo integrale sul sito del messaggero veneto]
NONOSTANTE???

MESSAGGERO VENETO - 30.06.2000 - PRIMA PAGINA!!!!!!
Il calcio tribale ha battuto il calcio totale

di GIORGIO LAGO

Le penne eleganti non lo dicono, ma io sono plebeo e lo dico: cara grande, sontuosa, sinfonica Olanda, l’Italia ti ha fatto un sedere così. Tu avrai inventato il calcio totale, ma la bistrattata Italietta di tanti critici con la puzzetta al naso ha inventato proprio nella tua Amsterdam il calcio tribale. A corpo a corpo. È una finale strameritata contro la Francia, non a caso campione del mondo. Non date retta al pelo nell’uovo, ai tanti che invocano dalla poltrona i velleitari «Avanti Savoia» nel nome dell’estetica: l’Italia ha per l’ennesima volta dimostrato sul campo la superiorità della sua scuola difensiva e l’istinto innato del contropiede. Così siamo e così non ci resta che giocare; il resto è onanismo. L’Italia ha giocato cento minuti in dieci, ha avuto due rigori contro, aveva addosso il pubblico di casa e di fronte la squadra che aveva appena rifilato sei pappine agli slavi. Quando sento i pur bravi Pecci e Bulgarelli, e persino il buon Pizzul, lamentare in tv la nostra passività, mi vien da prendere il televisore a seggiolate.

Evviva lo spirito sportivo e l'eleganza. Più che un plebeo l'illuminato Giorgio Lago mi sembra un bjatomp... è bello anche scoprire che il primo quotidiano del friuli paga qualcuno per avere questi articoli in prima pagina.
Quasi quasi mi propongo come redattore... a me basta un pugno di ghiande!

MESSAGGERO VENETO - 30.06.2000
Ubriachi, cercano di abbattere un pino marittimo: denunciati
Nei guai tre uomini di Tolmezzo, Sauris e Arta Terme


Qualche birra di troppo e la conseguente euforia si trasformano nella voglia di abbattere un pino marittimo posto al termine di viale Dante, nel cuore di Grado, proprio di fronte agli uffici dell’Ente turistico isolano. Erano circa le 24.30 di mercoledì notte quando quattro giovani, un gradese e tre provenienti dalla Carnia che lavorano nell’Isola del sole nel periodo estivo, dopo aver visitato diversi locali, hanno deciso di chiudere la serata con una bravata: recuperata dal bagagliaio della loro vettura una motosega, hanno tentato di abbattere un pino marittimo. Meno male che, allarmati dal gran fracasso, una pattuglia della locale stazione dei Carabinieri ha colto in flagranza di reato i quattro, prontamente bloccati anche se l’albero ha subìto dei seri danni. I giovani sono stati denunciati all’autorità giudiziaria: L.M. 25 anni di Tolmezzo dovrà rispondere di danneggiamento aggravato, mentre F.P., 29 anni, di Sauris e G.S. 38enne di Arta Terme dovranno rispondere di concorso in danneggiamento aggravato. I tre carnici, assieme a C. C., 22 anni di Grado, dovranno, inoltre, rispondere di disturbo alla quiete pubblica. La voglia di trasformarsi in improvvisati boscaioli è svanita prima che spuntasse l’alba.

Che belle iniziative, che spirito goliardico 'sti carnici! Certo che quando girano il mondo si fanno sempre riconoscere per le loro meravigliose idee!

MESSAGGERO VENETO - 12.05.2000
GLI ANZIANI CARNICI CONTESTANO LA REGIONE
Una visita dell'Ute alla sede triestina del consiglio si trasforma in atto d'accusa: qui non lavorano!


C'è brusio sulla balconata del Consiglio Regionale, a Trieste, che ospita un gruppo di studenti dell'Università della Terza Età di Tolmezzo. Certo è cicaleccio molto inferiore a quello che si sente in aula. Parla il rifondazionista Roberto Antonaz, e i colleghi chiccherano tra loro, leggono, telefonano, escono dalla comune. Quando lascia l'emiciclo, la classe (quasi tutta al femminile) è inferocita.
Ne fa le spese l'assessore Aldo Ariis, prima persona che capita a tiro nei "passi perduti": "E' uno schifo, siete stati eletti per lavorare per noi, e state lì senza badare neppure a quello che si fa, a non ascoltare le argomentazioni!". "Vergogna, leggere i giornali durante il consiglio, con tutti i milioni che prendete!".
Ariis per un po' non fa una piega, poi tenta di rintuzzare le accuse: "Ci si documenta, no? Mi hanno arrestato un direttore sanitario, vuole che non legga i giornali? E poi, tanti soldi: siamo pagati come dei dirigenti di terza fascia. Trovatelo voi un manager che amministra migliaia di miliardi, con tutte le responsabilità connesse, che accetti i nostri compensi".
Peggio che mai: "Per 34 anni ho insegnato ai ragazzi che avevano il dovere civico di andare a votare. Adesso, dopo avervi visto dal vivo, sono delusa: e alle prossime consultazioni starò a casa", dice Maria Denise Delli Zotti. "E' una vergogna, bisogna che i giornali lo scrivano. La gente dovrebbe vederli da vicino, quelli che ha votato per farsene un'idea", rincara Luigina Rinaldi.
Ariis ha le spalle al muro, ma viene salvato dall'arrivo di Gianfranco Moretton, che si avvicina, incuriosito dall'assembramento. Prima che il collega capisca di che si tratta, lo prende per un braccio: "Eccoti qui, proprio te. Le signore vorrebbero sapere perchè leggevi il giornale invece di seguire il dibattito", lo apostrofa l'assessore. E riesce a defilarsi, come nel ballo della scopa, inseguito da un severo: "Seriedat, frut, seriedat".
La sera, poi Ariis relaziona al presidente Antonio Martini, tolmezzino doc, che in merito prende le difese dell'aula: "Capisco che dall'esterno, anche come immagine, possa apparire brutto che qualcuno legga, risponda al telefonino, o esca. Però a far fede sono i risultati. E io credo che sotto il profilo della produttività il Consiglio funzioni complessivamente bene".

IL COMMENTO DEL PURCIT:
"Non volevo credere ai miei occhi... ma il finale è degno della peggiore realtà. Complimenti ai nostri politici per le geniali risposte e rassicurazioni!"

MESSAGGERO VENETO - 06.05.2000

Festa del salame dell'Alta Carnia
Domani la gara a Formeaso di Zuglio


Domani ai nastri di partenza la quinta festa del Salame dell'Alta Carnia. L'appuntamento, ricordano gli organizzatori, i ragazzi della Bici Bike Formeaso-Sezza, alpini e Comune di Zuglio, è per le 9 al "The Progress Bar" di Formeaso.
Lì a dirigere la giuria opererà il presidente, Elio Merlo. Al vincitore spetterà in premio un maialino vivo. Per tutti gli altri concorrenti ci sarà uno speciale ricordo realizzato da un artigiano del posto.
Quest'anno altra novità culinaria di rilievo il Piatto della festa. Un gustoso mix di salame, salciccia, "formadi di mont", "radic di mont", polenta con il solito robusto e fragrante "tajut di vin". L'incasso sarà devoluto alla Via di natale del Cro di Aviano.

Certo che bere un FRAGRANTE tajut mentre si giudica un gustoso MIX di salame carnico al THE PROGRESS BAR deve essere un'esperienza mistica. Salvati in corner dalla generosa donazione.
P.S. Stiamo organizzando una task force per salvare l'ignaro maialino.

MESSAGGERO VENETO - 01.04.2000
COMPUTER PER 800 FAMIGLIE
Costo: un miliardo - L'Agenzia poi "addestrerà" e aggiornerà gli studenti.

Un miliardo per dotare 800 famiglie della montagna di personal computer. "Avviare il superamento dei numerosi ostacoli - ha evidenziato Delio Strazzaboschi, presidente dell'AGEMONT - che si frappongono allo sviluppo della montagna friulana richiede un impegno progettuale di medio periodo. Com'è noto, è la distanza uno degli elementi basilari del discorso. Distanza dai punti forti di crescita economica, dai centri decisionali, dai luoghi socialmente più vivaci, dalle strutture culturali. Di qui l'attrazione irresistibile verso la pianura". Nell'epoca di internet questo problema può assumere caratteristiche radicalmente differenti rispetto solo a qualche anno fa. La navigazione in rete di chi abita in paesi distanti 50, 100 chilometri dai centri urbani non può essere sostitutiva degli scaffali della biblioteca o di un concerto; tuttavia potrebbe fornire agli abitanti della periferia diffusa uno strumento potente per accorciare sensibilmente la distanza. [...] Di qui l'idea di dotare di computer 800 famiglie nei comuni marginali.[...].
Sono già disponibili i moduli prestampati presso gli uffici dell'agenzia da completare per inoltrare la domanda. I personal computer verranno consegnati direttamente dal presidente della Giunta Regionale il giorno 1 maggio durante la celebrazione prevista per le ore 10.30 presso la sala consiliare del Comune di Tolmezzo. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 15 aprile. I moduli possono anche essere spediti mezzo raccomandata A.R. e in tal caso farà fede la data del timbro postale. Gli interessati possono optare per un sistema desktop basato su tecnologia Intel o per un modello portatile dotato di microprocessore AMD K6.[...]

 

ARCHIVIO ANNUNCI

Indigena 27enne di Timau cerca amici per conseguimento maturita'. Astenersi CEPU e istituti parificati - Fermo Posta 156 - Ag. 3 Tolmezzo.
Clicca qui per i dettagli!

"Ho 24 anni mi chiamo Sabrina e abito a Sauris e cerco autoctono che mi insegni la lingua. Se sei l'uomo giusto fatti vedere, ti aspetto!"


IL.PURC.IT - QUOTIDIANO DI SERIE AMENITA' SENZA FINI DI LUCRO