4Q541 QUMRAN

Colonna I (Frammento 2)- Il Messia parla in parabole

(1)... parole... e secondo la volontà di (2)... a me. Di nuovo egli scrisse (3) ... Parlerai su di ciò in parabole (4) ... era vincino a me. Quindi fu lontano da me (5) ... la visione sarà profonda... il furtto ...

Colonna II - Consolatore degli afflitti elargitore di sapienza

(2) da Dio... (3) Accoglierai gli afflitti (4) Benedirai i loro olocausti e tu stabilirai per essi un fondamento di pace.. (5) tuo Spirito e ti rallegrerai nel tuo Dio. Ora io vi parlo in parabole ... rallegrati. (6)  Ecco un uomo saggio comprenderà che io osservo e comprendo profondi Misteri, così pure io parlo... parabole (7) Il greco non comprenderà. Ma la Conoscenza della Sapienza verrà su di te poichè hai ricevuto.. acquisirai... (8) Seguila (la sapienza) e cercala e ne verrai in possesso per inghiottirla. Ecco tu allieterai molti... molti avranno un luogo.

Colonna IV - L'espiazione, il Verbo eterno, ingiusta condanna del Messia, il dramma degli  gli utlimi tempi e l'esilio del popolo

(1) ... la sua Sapienza sarà grande. farà espiazione per tutti i figli della sua generazione. Sarà inviato a tutti i figli della sua generazione. La sua parola sarà come parola del Cielo ed il suo insegnamento in accordo con la volontà di Dio. Il suo eterno sole brillerà ardente. (3) E il fuoco avvamperà su tutte le estremità della terra. E sulle Tenebre rifulgerà. Allora le Tenebre si allontaneranno (4) dalla terra e l'oscurità dalla terraferma.Pronunceranno storie contro di lui, e diranno ogni genere di infamie su di lui. Egli rovescierà la sua malvagia generazione (6) ci sarà una grande collera. Al suo risorgere vi sarà menzogna e violenza e il popolo errerà nei giorni e saranno confusi.

Colonna V - fustigazione del Messia ingiustamente accusato

(1)... e coloro che sono colpiti in relazione a... (2) ... tuo giudizio ma tu non sarai colpevole... (3)le sferzate di coloro che ti affliggono ... (4) ... la tua protesta (?) non mancherà e tutto... (5) il tuo cuore innanzi.

Colonna VI - i tre giorni di Giona, la Crocefissione del Messia e la resurrezione.

(1) Dio porrà riparo agli errori... egli giudicherà le colpe svelate... quindi... (2) Indaga e ricerca e saprai come Jona pianse. E non sopprimere il debole annientandolo e con la crocifissione... (E) con un chiodo non lo devi toccare. Allora farai sorgere un nome di Gioia per tuo padre e tutti i tuoi fratelli un saldo fondamento (4)... Tu vedrai e gioirai nella Eterna Luce e non sarai (odiato da Dio).

4Q521 Il Messia del Cielo e della terra

Frammento 1 Colonna II

(1)... i Cieli e la terra obbediranno al suo Messia (2) ... e tutto quanto é in essi. Egli non si allontanerà dai comandamenti santi. (3) Mantenendoli saldi al suo servizio, (voi) che cercate il Signore.(4) Non troverete forse in questo il Signore, tutti voi che aspettate pazientemente nei vostri cuori?(5) Perchè il Signore visiterà i Pii (Hassadim) e i Giusti (Zadddikim) li chiamerà per nome.(6)Sull'umile poserà il Suo Spirito e ristorerà il Fedele con il suo Potere.(7) Egli glorificherà i Pii (Hassidim) sul Trono del Regno Eterno.(8)Libererà i prigionieri, ridarà la vista ai ciechi, risolleverà gli oppressi... (9)Per sempre aderirà a Lui..., e avrò fiducia nella sua Pietà (Hased é anche Grazia) (10) e la Sua bontà... della Santità non sarà differita (11) E in quanto alle azioni gloriose che sono opera del signore quando lui... (12)allora risanerà i malati, farà risorgere i morti e annuncerà agli umili felici notizie (13)... Egli guiderà i santi.Egli li condurrà, Egli farà...e tutto il suo...

Frammento 1 Colonna III

(1) e la Legge sarà perseguita. Li libererà... (2) Tra gli uomini, i padri sono onorati dinnanzi ai figli... (3) Canterò(?) la benedizione del Signore con il suo favore... (4)La terra andrà in esilio in ogni luogo ... (5) E tutto israele in esilio ...

Mt 11,[4]Gesù rispose: «Andate e riferite a Giovanni ciò che voi udite e vedete: [5]I ciechi ricuperano la vista, gli storpi camminano, i lebbrosi sono guariti, i sordi riacquistano l'udito, i morti risuscitano, ai poveri è predicata la buona novella, [6]e beato colui che non si scandalizza di me»

4Q285 Il Messia messo a morte

Frammento 6

(1)...Empietà sarà puntita...(2) il Principe della comunità e tutto Israele... (4) sulle montagne di... (5) i Kittim ...(6)il Principe della comunità fino al grande mare...(7) davanti Israele in quel tempo...(8) si ergerà contro di loro ed essi aduneranno entro di loro...(9)ritorneranno alla terra asciutta in quel tempo...(1=)lo condurranno di fronte al Principe della comunità

Frammento 7

(1)...il profeta Isaia <<Viene schiantato il folgto della forsta con l'ascia (2) ed il Libano cade per mezzo del potente.Un rampollo uscirà dal tronco di Iesse, ed un virgulto spunterà dalle sue radici>>(Is 10,34-11,1)(3)...il rampollo di Davide.Essi entreranno in Giudizio con...(4) ed essi metteranno a morte il Principe della comunità, il rampollo di Davide e con ferite, e il sommo sacerdote comanderà ...(6)la strage dei Kittim...

4Q398 Prima lettera sulle opere riconosciute giuste

[Inoltre in quanto ai ciechi] (58) che non possono vedere così da evitare mesco[lanze] contaminanti, e per i quali non é visibile una [peccaminosa] (59) mescolanza - (60) come anche per quanto riguarda il sordo, che non (61) sente gli statuti d'Israele - Poichè <<Colui che non può vedere e non può sentire non può (62) conoscere come eseguire la (Legge)>> - queste persone contravvengono la purità del Tempio!.

I liquidi versati non separano propriamente tra l'impuro (65) ed il puro (si intenda i recipienti), poichè il fluido dei liquidi versati e quello dei recipienti usati con essi (66) é uno e unico (cioè: la contaminazione viene comunicata tra i recipienti con il passaggio del fluido). Nè qualcuno conduca cani nel santo <<campo>> poichè essi (67) mangiano nel Tempio ossa con la carne ancora attaccata ad esse.Poichè(68) Gerusalemme é un Santo <<campo>> - il luogo (69) che Egli scelse tra le tribù d'Israele.Così Gerusalemme é il primo (70) dei <campi d'Israele>>.In quanto agli alberi piantati per nutrimento (71) nella terra di Israele (il frutto del quarto anno) é analogo all'offerta del primo frutto e appartiene ai sacerdoti. Similmente la decima della mandria (72) e del gregge appartiene ai sacerdoti.

Sull'argomento di coloro che soffrono di qualche malattia della pelle, noi (73) di[ciamo che essi non devono venire] con oggetti sacri suscettibili di (contrarre) impurità. Piuttosto, essi (74) devono stare isolati [al di fuori dei campi.E] stà anche scritto <<Dal momento in cui si rade e si lava [resti] fuori (75) [dalla sua tenda per sette giorni>>. Ma ora, mentre sono ancora impuri, (76) coloro che sofforndo di una mallattia della pelle entrano in casa con oggetti suscettibili di impurità.E voi sapete (77) [che chiunque commette una colpa per inavvertenza, chi infrange un comandamento] e viene perdonato per questo, deve portare (78) un'offerta per la colpa (ma essi non fanno così). [In quanto ad ogni disobbedienza intenzionale stà scritto] <<Egli é uno che disprezza e bestemmia >>.(79)[Mente in esse] sono presenti impurità causate da malattie della pelle essi non si nutriranno di cibo sacro sino a che non sorga il sole nell'ottavo giorno (dopo essi saranno guariti).In quanto all'impurità causata dal contatto con una persona (81) morta noi diciamo che ogni osso (umano) sia esso scheletro (82) o sia ancora ricoperto di carne é (regolata) dalla norma relativa a un morto o a uno colpito (in battaglia). (spazio vuoto)

(83) Per quanto riguarda la fornicazione che viene compiuta in mezzo al popolo, essi sono (supposti essere) (84) i figli di santità, come stà scritto <<Israele é santo>> (perciò é proibita). In quanto alle vesti di un uomo stà scritto <<Non devono (85) essere di tessuto misto>> e nessuno semini il suocampo o [la vigna con culture mi]ste.(86) (Mescolare é proibito) in ragione del fatto che sono santi i figli di Aronne sono i Santi dei Santi- (87) [tuttavia come voi] sapete, alcuni dei sacerdoti e [del popolo si mescolano] (con matrimoni inneciti) (88).Compiono matrimoni misti e (con ciò)contaminano il seme sano così come (89) il loro [seme] , con la fornicazione.

Gesù ed il sabato

Se una qualsiasi persona cade in un luogo (pieno) d'acqua o in un'altro luogo, nessuno la faccia salire con una scala, con una corda, o con qualsiasi altro oggetto.(CD 9,16)

Mt 12,[9]Allontanatosi di là, andò nella loro sinagoga. [10]Ed ecco, c'era un uomo che aveva una mano inaridita, ed essi chiesero a Gesù: «E' permesso curare di sabato?». Dicevano ciò per accusarlo. [11]Ed egli disse loro: «Chi tra voi, avendo una pecora, se questa gli cade di sabato in una fossa, non l'afferra e la tira fuori? [12]Ora, quanto è più prezioso un uomo di una pecora! Perciò è permesso fare del bene anche di sabato». [13]E rivolto all'uomo, gli disse: «Stendi la mano». Egli la stese, e quella ritornò sana come l'altra. [14]I farisei però, usciti, tennero consiglio contro di lui per toglierlo di mezzo.

Ed egli disse loro: «Chi tra voi, avendo una pecora, se questa gli cade di sabato in una fossa, non l'afferra e la tira fuori? [12]Ora, quanto è più prezioso un uomo di una pecora! Perciò è permesso fare del bene anche di sabato». [13]E rivolto all'uomo, gli disse: «Stendi la mano». Egli la stese, e quella ritornò sana come l'altra. [14]I farisei però, usciti, tennero consiglio contro di lui per toglierlo di mezzo.

4Q251 Frammento 2 - Il sabato

(1)Il sabato... (2) nel giorno di sabato.Un uomo non deve indossare abiti macchiati nel giorno di sabato. (3) Un uomo non deve... abiti che abbiano polvere su di loro o... (4) nel giorno di Sabato. Un uomo non deve portare fuori dalla sua tenda qualsiasi recipiente o cibo (5) nel giorno di sabato. Un uomo non deve tirare fuori un bovino che sia caduto nell'acqua nel giorno di Sabato. Ma se un essere umano che é caduto (6) nell'acqua nel giorno di sabato egli gli getterà il suo abito per tirarlo su con esso.Ma egli non tirerà su un attrezzo... (8) nel giorno di sabato. E se un'armata...

 

TORNARE INDIETRO